novità 2024

Royal Enfield presenta la nuova Bullet 350: eredità intramontabile [VIDEO]

- In India è un vero e proprio mito che continua dal 1932: ora si rinnova sulla base della piattaforma J1 di 350 cc e ritorna in Europa. Ecco i dati e il prezzo

Royal Enfield detiene il significativo primato di avere in catalogo la moto più longeva in produzione, la Bullet che nasce nel 1932 forte già di un'impostazione moderna (aveva già il cambio a pedale e fu poco dopo dotata della testa a quattro valvole per cilindro e nel 1948 della sospensione posteriore a braccio oscillante) e che ha spaziato lungo i suoi primi 91 anni di servizio tra cilindrate e segmenti diversi, arrivando a correre il Tourist Trophy ma anche a primeggiare nelle gare di Regolarità per essere anche una delle moto adottate dall'esercito indiano.

In tutto questo periodo ha raggiunto in India una popolarità notevole che l'ha legata al sito produttivo di Madras dal 1955 e poi, nel 2010 è stata rivista e rivoluzionata con l'adozione del motore UCE, arrivando anche da noi dove è rimasta in listino fino al 2020, mentre in India ha continuato ad essere prodotta e venduta in versione 350 e 500, accumulando un seguito notevole grazie alla sua praticità e versatilità.

Ma il motore UCE, dopo oltre 13 anni di gloriosa attività, adesso va in pensione per lasciare spazio a un'unità più moderna e progettata anche per essere adatta alle più stringenti normative antinquinamento e così nasce adesso la nuova Bullet 350 sulla apprezzata base della piattaforma J1 sulla quale sono già costruite le Meteor 350, le Classic 350 e le HNTR 350 (Hunter 350 nel mercato asiatico). È la continuazione di una storia, probabilmente, non soltanto l'estensione della famiglia di 350 cc dato che le differenze tecniche con - per esempio - la Classic 350 non sono decisive.

 

Rievocando i suoi ricordi con la Bullet in questo momento significativo del suo percorso, Siddhartha Lal, Managing Director di Eicher Motors Ltd, racconta: "Nell'estate del '94 ho attraversato l'Europa in solitaria, all'avventura, in sella a una Bullet 500. Un viaggio che forse è stato affrontato, in senso sia letterale che figurato, da molti prima e dopo di me, ma che per me è stato un'esperienza indimenticabile. Senza dubbio, oltre ad essere stata il simbolo più eclatante di ciò che chiamiamo motociclismo allo stato puro per generazioni di motociclisti, la Bullet è stata anche una parte cruciale della storia di Royal Enfield. Da icona di carattere, purezza e resilienza, apprezzata da tutti coloro che l'hanno scelta, la Bullet è diventata un amatissimo simbolo d'onore e identità per molti motociclisti e appassionati di automobili. Oggi che la Bullet si presenta in una nuova veste, siamo davvero orgogliosi del ruolo fondamentale che svolgiamo nel portare avanti la sua eredità".

 

Risaliamo il Ticino con Royal Enfield Super Meteor e Interceptor 650 [VIDEO]

Motore e Ciclistica

Tecnicamente troviamo quindi sulla nuova Bullet 350 il noto monocilindrico da 349 cc raffreddato ad aria e olio, a iniezione, che eroga 20,2 CV a 6100 giri/min e 27 Nm di coppia a 4000 giri/min, per il quale viene dichiarato un consumo di 2,63 l/100 km, mentre il serbatoio è da 13 litri. Dotato di un albero di equilibratura primario per ridurre le vibrazioni, il propulsore è abbinato a un cambio a cinque velocità.

La ciclistica vede un telaio in acciaio a doppia culla e all'anteriore troviamo una forcella da 41 mm, uno pneumatico (con camera d'aria, come quello posteriore) 100/90 da 19" e un freno a disco da 300 mm. Il posteriore monta uno pneumatico più da 120/80 da 18" e un freno a disco da 270 mm, ovviamente presente l'ABS a due canali. L'interasse è di 1390 mm, il peso in ordine di marcia è pari a 195 kg e la sella è posta a 805 mm da terra.

Prezzo, Versioni e Accessori

Caratteristica della Bullet è la sella lunga singola che, insieme ai parafanghi ridisegnati, contribuisce all'evoluzione stilistica della moto rispetto al modello precedente: da sottolineare che delle tre versioni presentate in India, la versione base non verrà importata in Europa dove invece sarà distribuita in due edizioni distinte, tutte realizzate a mano. La Bullet Standard (5.200 euro f.c.) in nero o Burgundy rifinita con eleganti serbatoi a strisce verniciate a mano e componenti in tinta con la carrozzeria, oltre a badge cromati e dorati. La Bullet Black Gold (5.300 euro f.c.) è una variante premium con serbatoio nella combinazione di nero opaco e lucido, badge 3D in rame e oro, strisce in rame, motore e componenti neri.

Entrambe le edizioni europee sono costruite con l'inconfondibile serbatoio a goccia e la tradizionale casquette Royal Enfield che ospita un nuovo faro insieme ai caratteristici "occhi di tigre" - le luci del pilota - un tratto immancabile nelle moto Royal Enfield dal 1954. Tra i dettagli più moderni, il nuovo quadro strumenti digitale/analogico che ospita un pannello informativo LCD e una porta di ricarica USB sotto il manubrio.

La Bullet 350 2023 sarà supportata da un ecosistema di 28 accessori originali, tra cui nove progettati e sviluppati appositamente per questo modello. Tra questi, le comode selle touring e basse e i manubri touring. Disponibile anche una linea di abbigliamento di qualità, tra cui caschi e capi con dettagli che riprendono il leggendario gessato della Bullet.

La Bullet 350 ha avuto il proprio debutto europeo a EICMA 2023, insiieme alla tanto attesa Himalayan 450.

(Articolo pubblicato l'8 settembre 2023 e aggiornato l'11 novembre 2023)

  • guggio8
    guggio8, San Michele al Tagliamento (VE)

    Da Royal Enfield mi aspetto una moto indiana, non giapponese o europea. E quindi vanno bene la scarsa potenza (...ma con buona coppia) e soprattutto il basso consumo. Il primo aspetto da migliorare rimane il peso, ma credo non sia cosa semplice se si vuole mantenere basso il prezzo.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Royal Enfield Bullet 350 (2024)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Royal Enfield
  • Modello Bullet 350
  • Allestimento Bullet 350 (2024)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2023
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 5.200 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.110 mm
  • Larghezza 785 mm
  • Altezza 1.225 mm
  • Altezza minima da terra 170 mm
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.390 mm
  • Peso a secco 195 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 349 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 72 mm
  • Corsa 85,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 20 cv - 15 kw - 6.100 rpm
  • Coppia 27 nm - 4.000 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 38 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 13 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare in acciaio a doppia culla
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Ø41
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore a doppio tubo regolabile in 6 livelli di precarico
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 270 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90 - 19 - 57P
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/80 - 18 - 62P
  • Batteria Ioni di litio
  • Capacità 12 V / 8 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Royal Enfield

Nuovo: Royal Enfield Bullet 350 (2024)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Royal Enfield Bullet 350 (2024)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta