Aprilia RS 457: la sportiva per le nuove generazioni e i nuovi mercati [VIDEO e GALLERY]
È stata presentata al Misano World Circuit Marco Simoncelli, la nuova Aprilia RS 457, la moto con la quale la Casa italiana entra in un segmento nuovo e si rivolge al mercato globale con un prodotto dalla dotazione derivata dalle sorelle di 660 (la RS 660 è la sportiva più venduta in Europa) e 1100 cc.
La nuova RS 457, come riporta il comunicato rilasciato da Aprilia, vuole diventare il nuovo punto di riferimento sia tecnologico sia stilistico dei giovani motociclisti di tutto il mondo, la nuova chiave di accesso al mondo della sportività secondo Aprilia. Ed è un passo storico, non soltanto da un punto di vista tecnico. Con la nuova sportiva bicilindrica, infatti, Aprilia si rivolge a target e mercati completamente nuovi, per andare a intercettare, in tutto il mondo, la domanda crescente di moto facili ma divertenti, tecnologicamente e stilisticamente di avanguardia, rivolte a grandi fasce di mercato.
Michele Colaninno - AD Gruppo Piaggio
“In questi anni il brand Aprilia sta vivendo un periodo magico di rinnovamento e crescita, sostenuto anche dai continui progressi nel mondo delle corse.La recente introduzione della famiglia 660, con RS e Tuono prima e Tuareg poi, ha allargato il target, creando una gamma completa e competitiva. Ora siamo pronti a fare un ulteriore passo verso il futuro, con una moto sorprendente interamente sviluppata a Noale, in grado di esaltare ed emozionare i giovani e che ci apre grandi prospettive su nuovi mercati, anche lontani. È un passo in più verso la globalizzazione di un brand che da sempre porta nel suo DNA la perfetta combinazione di tecnologia, divertimento e sguardo al futuro”.
Punto di forza della RS 457 è la ricerca della massima leggerezza che - dichiara Aprilia - ha portato al miglior rapporto peso potenza possibile per una moto guidabile con patente A2, ma troviamo come anche della RS660 un'ergonomia caratterizzata da semi manubri montati sopra la piastra di sterzo, una soluzione da sportiva stradale non estrema per avere il migliore compromesso tra sportività e comodità nella guida.
Lo stile della nuova RS 457 è quello della famiglia RS, a partire dalla doppia carena anteriore, passando per il silenziatore sotto pancia, integrato con la linea del puntale, con scarico 2 in 1. La dotazione prevede un faro anteriore full LED che integra la firma luminosa tipica delle Aprilia supersportive di cilindrata superiore, mentre gli indicatori di direzione anteriori sono integrati nella firma luminosa del faro anteriore. La strumentazione si avvale di uno strumento TFT a colori da 5” mentre i comandi al manubrio sono retroilluminati.
LAprilia RS 457 è spinta da un bicilindrico fronte marcia raffreddato a liquido con distribuzione a doppio albero a camme e quattro valvole per cilindro, capace di 35 KW di potenza, adatto quindi alle patenti A2, che spinge una moto da peso di 159 kg a secco che diventano 175 col pieno di liquidi.
Al nuovo propulsore si associa una ciclistica incentrata sul telaio in alluminio che sfrutta il basamento motore è sfruttato come elemento portante, soluzione mutuata da RS 660, che garantisce il contenimento del peso e qualità dinamiche.
La forcella USD ha steli da 41 mm e corsa da 120 mm ed è regolabile nel precarico così come il mono posteriore, che lavora sul forcellone in acciaio per una corsa ruota di 130mm. L’impianto frenante prevede il disco anteriore da 320 mm, con pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale di ByBre.
Al posteriore la pinza ByBre morde un disco in acciaio da 220 mm. Il tutto assistito da un impianto ABS a due canali con doppia mappa di utilizzo, su entrambe le ruote o solo sulla anteriore, in questo caso strizzando l'occhio all'utilizzo racing, e i cerchi sportivi da 17” montano coperture TVS Eurogrip Protorq Extreme HF da 110/70 all’anteriore e 150/60 al posteriore.
La dotazione elettronica di Aprilia RS 457 prevede il Ride by Wire - che Aprilia introdusse per prima sia in MotoGP con la avveniristica RS Cube, sia in produzione con la Shiver – che gestisce il motore grazie anche a tre riding mode che intervengono sull’erogazione di potenza e coppia e sul controllo di trazione che è regolabile su tre livelli e anche escludibile. Il cambio Quickshift è offerto come accessorio.
Tre le colorazioni disponibili: Nero, Bianco e Replica, che saranno in distribuzione da febbraio 2024. Il prezzo non è ancora dichiarato ma dovrebbe collocarsi tra i 6.700 e 7.100 euro f.c.
-
guggio8, San Michele al Tagliamento (VE)Come sempre. Anche in questo caso si parla ben poco di CONSUMO. No interessa a nessuno.
-
marcello.ferri01, Bellaria-Igea Marina (RN)Ora che Aprilia ha la cubatura giusta..... con quel motore devono rifare l RVX!!! Un vera enduro bicilindrica....