Arrivano le nuove BMW F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS [GALLERY]
BMW rinnova la sua gamma delle Adventure di media cilindrata e per il 2024 arriva la nuova serie mossa dal bicilindrico in linea; come previsto sono state tre le moto tenute a battesimo durante la presentazione streaming: F 900 GS, F 900 GS Adventure e la F 800 GS, in piena continuità con la line-up precedente, dove la 800 in realtà ha la stessa cilindrata delle sorelle 900 ma riveste il ruolo di moto d'accesso alla gamma enduro touring di fascia media, con una minore potenza e ruota anteriore dal 19 pollici invece dei 21 delle sorelle maggiori.
Motore da 895 cc
Cambia innanzitutto il motore, con l'adozione dell'unita da 895 cc già patrimonio della F 900 XR e della F 900 R; nelle nuove F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS il motore a 2 cilindri in linea mantiene la fasatura di accensione di 270/450 gradi, ma rispetto ai modelli precedenti la potenza sale di 10 cavalli: nelle F 900 GS e F 900 GS Adventure troviamo infatti 77 kW (105 CV) a 8.500 giri/min e 93 Nm a
6.750 giri/min, mentre nella F 800 GS i valori diventano 64 kW (87 CV) a 6.750 giri/min e 91 Nm a 6.750 giri/min. La F 800 GS è disponibile anche in versione adatta per patenti A2, con 48 cavalli di potenza massima.
Riguardo l'elettronica, i nuovi modelli GS della serie F offrono di serie i due riding mode "Rain" e "Road", il controllo dinamico della trazione DTC, l'ABS Pro ottimizzato per le curve e la luce dinamica dei freni. Con i Riding modes Pro disponibili come optional di fabbrica, vengono messi a a disposizione ulteriori riding modes, la preselezione del riding mode, il controllo della coppia del freno motore e il Dynamic Brake Control DBC.
Meno 14 kg per la F 900 GS!
Un'altra caratteristica delle nuove F/GS è la riduzione del peso in misura significativa con un dimagrimento che nella F 900 GS arriva a 14 kg. La ciclistica e basata su un telaio in lamiera d'acciaio sagomate e saldate tra loro che integra il motore a 2 cilindri in linea come elemento portante. Il serbatoio del carburante in plastica da 14,5 litri della nuova F 900 GS è uno sviluppo completamente nuovo che consente di risparmiare 4,5 kg di peso rispetto al serbatoio in acciaio del modello precedente. La F 900 GS presenta inoltre una sezione posteriore completamente ridisegnata che permette di risparmiare circa 2,4 kg di peso rispetto al modello precedente. Altri 1,7 kg vengono risparmiati grazie al silenziatore Akrapovič. La ruota anteriore della F 900 GS e della F 900 GS Adventure è guidata da una nuova forcella telescopica USD Showa completamente regolabile.
Se il fuoristrada è la vostra passione, la nuova F 900 GS può essere dotata del pacchetto Enduro Pro, disponibile come optional di fabbrica, che comprende una forcella rovesciata rivestita in nitruro di titanio completamente regolabile, monoammortizzatore completamente regolabile, riser del manubrio e catena M Endurance. Sono inoltre disponibili come optional per tutte e tre novità le sospensioni elettroniche Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment).
Dotazione ed ergonomia
Le maggiori qualità fuoristradistiche della nuova F 900 GS sono espresse dal triangolo ergonomico (manubrio - sella - pedane) ottimizzato per l'uso in fuoristrada che hanno portato a un'ergonomia caratterizzata da pedane più basse, in combinazione con la posizione più alta del manubrio, e a un nuovo design del serbatoio.
Tutti e tre i nuovi modelli offrono già di serie una leva del cambio regolabile. Grazie a un cuscinetto ottimizzato e a una nuova cinematica della leva del cambio, è stato possibile ottimizzare ulteriormente la cambiata del cambio a sei marce. La F 900 GS presenta anche una nuova leva del freno a pedale in posizione più alta.
Dotazione
Sono nuovi i gruppi ottici Full LED, con l'anteriore che offre un fascio anabbagliante più ampio, e inoltre I nuovi modelli GS della serie F sono dotati di serie di un display TFT da 6,5 pollici. Questo vale in particolare per la F 800 GS, che in precedenza aveva un display analogico, e troviamo sulla F 900 GS un supporto da 12 mm che consente di montare action cam o altri dispositivi. Per installare il BMW Motorrad Connected Ride Navigator o il BMW Motorrad Connected Ride Cradle, è necessaria l'opzione "preparazione alla navigazione".
Design e colori
La nuova BMW F 900 GS è stata completamente ridisegnata: uno dei punti chiave del nuovo design è il serbatoio in plastica, che ha permesso di ottenere una linea molto più sottile ed ergonomicamente più favorevole, con una capacità di soli 0,5 litri in meno rispetto al modello precedente, ma sono totalmente inediti anche i pannelli laterali del serbatoio, aderenti, e la nuova mascherina del radiatore, mentre l'intera sezione posteriore è significativamente più stretta rispetto al modello precedente.
La F 900 GS è disponibile in versione base in Blackstorm metallizzato, in versione Passion in tinta unita Yellow Sao Paulo e in versione GS Trophy in tinta unita Lightwhite solid paint/Racing Blue metallizzato, mentre La F 900 GS Adventure è disponibile come variante base in Blackstorm metallizzato e come variante del modello Ride Pro in White Aluminium opaco. La F 800 GS è disponibile come variante base in Lightwhite solid paint, come variante modello Sport in Racing Blue e come versione Triple Black in Blackstorm metallizzato.
Highlights della F 900 GS
HIghlights della nuova BMW F 900 GS:
• Peso ridotto di 14 kg.
• Serbatoio e sezione posteriore in plastica notevolmente più leggeri.
• Nuove parti della carrozzeria.
• Nuova forcella telescopica rovesciata completamente regolabile.
• Braccio oscillante più leggero.
• Pacchetto Enduro Pro come equipaggiamento opzionale franco fabbrica.
• Silenziatore posteriore sportivo Akrapovič.
• Ergonomia ottimizzata per l'uso in fuoristrada.
• Pedane Enduro.
• Manopole riscaldabili.
• Protezioni per le mani.
• Cavalletto laterale in alluminio.
• Nuova leva del freno a pedale.
• Nuovo faro a LED.
• Supporto multifunzione.
Highlights F 900 GS Adventure
• Nuova forcella telescopica rovesciata completamente regolabile.
• Fari a LED.
• Nuovi pannelli laterali.
• Manopole riscaldate.
• Protezione del motore in alluminio.
• Nuovo pacchetto opzionale Ride Pro.
Highlights F 800 GS
• Display TFT di serie.
• Manopole riscaldabili
I principali limiti (per me) erano:
1) peso eccessivo. E qui hanno lavorato. Ma alle cifre da cartellina credo poco, fanno tutti a chi spara di più
2) motore adeguato ma realmente senza carattere. E qui cambia nulla, perchè è quello della 900 Xr, in questo identico
3) protezione aerodinamica. Spero abbiano risolto. Pe la 800 non mi sembra proprio.
4) serbatoio già piccolo allora (la GS base), figuriamoci adesso.
Di certo la 900 GS è più attraente e giovanile, hanno fatto bene a caratterizzarla maggiormente. Le altre due non mi dicono niente