MotoGP 2023. Paolo Bonora, Aprilia: “Siamo orgogliosi!”
Misano Adriatico - Nel suo ufficio a fianco del box, l’ingegnere Paolo Bonora sorride soddisfatto. Nessuno in Aprilia si è montato la testa, ma si percepisce l’orgoglio per un’impresa storica: il primo e secondo posto nel GP della Catalunya è qualcosa che, come ha detto Max Biaggi, “rimarrà scolpito nella pietra”. “Ma deve essere solo il punto di partenza” sottolinea Bonora, facendo chiaramente capire che a Noale, come è normale che sia, non ci si accontenta.
“Abbiamo festeggiato come era giusto fare, perché queste cose capitano poche volte, per noi era la prima… Una doppietta storica che ci rende orgogliosi, se pensiamo al percorso che abbiamo fatto”.
Un risultato sorprendete, ma non totalmente inaspettato.
“Già da mercoledì pensavamo di poter fare “benino”, passami il termine. In piste dove ci sono alte percorrenze di curva e non ci sono grandi frenate siamo competitivi. Sapevamo di poter fare bene sia con Aleix ma anche con Maverick, è in un periodo in cui vuole dimostrare di essere uno che fa la differenza”
C’è un aspetto che rende l’ingegnere Aprilia molto orgoglioso.
“Vedere i nostri piloti sicuri e consapevoli delle loro possibilità è stato meraviglioso: c’era grande coesione tra le singole squadre e all’interno del box”.
Ma in questi anni, c’è mai stato un momento in cui Aprilia ha detto: “Non ce la faremo mai?” Bonora risponde in maniera molto precisa, con una analisi sicuramente interessante. “Abbiamo imparato tanto dagli errori”. Ma questi risultati si possono ripetere su altri circuiti? Paolo ha segnato più di un circuito con il circolato rosso, dove “Aprilia si troverà particolarmente a suo agio”. Quali? La risposta nel podcast.
Il nostro ingegnere Giulio Bernardelle dice che l’Aprilia è il 4V più simile a un 4-in linea. E’ così, il nostro ing ha ragione?
Le Case giapponesi stanno faticando, si parla di “aiuti” e “concessioni”: l’ingegnere Bonora ha le idee chiare anche su questo aspetto. E cosa vedremo nei test di lunedì? Tornando al Montmelò: come è stata vissuta la sfida tra Espargaro e Vinales dentro al box?
Tutte le risposte e le accurate considerazioni dell’ingegnere Paolo Bonora nel 130esimo episodio di #atuttogas, online su Moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 10 settembre.
Appuntamento a settimana prossima per una nuova puntata di #atuttogas
Bestia nel 2025 mi pare d'obbligo almeno provarci...forza su, 4 iberici anche basta😉🤣✊️
Ci si vede domani in Tribuna B❤️✊️