innovazione

MotoGP 2024. Al centro del GP d’Austria: “Racing for the Future”

- Nel prossimo Gran Premio occuperà un posto centrale: Racing for the Future è il contenitore di tutte le iniziative di Dorna nate per rendere il mondo migliore: più sostenibile, più accessibile, più solidale
MotoGP 2024. Al centro del GP d’Austria: “Racing for the Future”

Dorna tiene a ribadire che la MotoGP ha un impatto positivo sulle persone, sui luoghi e sul pianeta. E Racing for the Future - l’iniziativa che raccoglie tutto ciò che Dorna fa “per rendere il mondo migliore” - occuperà un posto centrale durante il Gran Premio d'Austria.

Racing for the Future comprende Racing for our Planet, Racing for Everyone e Racing for our Legacy.

Racing for our Planet

La MotoGP si impegna per la sostenibilità globale: le moto sono il mezzo di trasporto più sostenibile e tutto ciò che si sviluppa in MotoGP ha un impatto positivo nella nostra industria e nel mondo.

Dorna ricorda: nel 2024 corriamo con un minimo del 40% di carburante sostenibile, arriveremo al 100% di sostenibilità nel 2027. Continuiamo a cercare dei nuovi mezzi energetici per incentivare le nostre gare. Il nuovo regolamento che entrerà in vigore nel 2027 inoltre renderà le MotoGP più sicure e sostenibili, e lo spettacolo in pista sarà sempre più avvincente.

In termini di mobilità elettrica, e per ridurre le emissioni nelle zone urbane laddove le infrastrutture lo consentano, il Campionato MotoE incentiva l'innovazione, dalle moto stesse ai materiali sostenibili dei pneumatici, alla tecnologia di ricarica e tanto altro.

Scendiamo in pista - dice Dorna - su alcuni dei circuiti più sostenibili al mondo: possiamo vantare la certificazione ISO20121 per la nostra gestione sostenibile di eventi e ci concentriamo sull'efficienza nel calendario e nella nostra logistica, utilizzando esclusivamente aerei B777 per gran parte dei nostri viaggi a lunga distanza con trasporti di merci: ciò riduce significativamente le emissioni.

La MotoGP incentiva il progresso per innovare la tecnologia delle moto e per massimizzare la nostra efficienza mentre corriamo in tutto il mondo.

Racing for everyone

Prosegue il comunicato: corriamo per tutti e crediamo che le gare siano per tutti. Con Road to MotoGP apriamo le porte di questo sport, offrendo delle occasioni in tutto il mondo affinché tutti possano correre, in qualunque luogo.

L'accessibilità e l'inclusione sono importanti, dalla base nella FIM MiniGP World Series fino alla Idemitsu Asia Talent Cup e al nuovo Campionato del Mondo Femminile FIM. Il nostro paddock è accessibile e accogliente: non tolleriamo l'intolleranza.

Racing for our Legacy

“In oltre 75 anni abbiamo costruito un legame duraturo. Ma la MotoGP è tanto oltre rispetto a ciò che accade in pista. Il nostro impatto positivo si estende da dove corriamo fino alle comunità rurali di Lesotho, Malawi, Nigeria e Gambia grazie al lavoro della nostra organizzazione benefica ufficiale Two Wheels for Life”.

In collaborazione con TWFL, Dorna sostiene programmi locali di accesso all'assistenza sanitaria, in molti casi in moto. Le due ruote sono efficienti, sostenibili e accessibili. Le moto aiutano a salvare vite.

Dopo lo spettacolare weekend di #MotoGP75 a Silverstone, nel quale si sono celebrate l'eredità e la storia che hanno forgiato il nostro sport, subito, in occasione del Gran Premio d'Austria, si celebra Racing for the future.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento