motogp 2024 - gp d'italia

MotoGP 2024. GP d'Italia. Pecco Bagnaia - Enea Bastianini, che doppietta Ducati al Mugello! Terzo Jorge Martin, quarto Marc Marquez! [RISULTATI]

- Partenza fenomenale di Bagnaia che ha sorpassato Martin alla 2 ed è stato primo da subito: non è riuscito a fuggire (vantaggio mai sopra al secondo), Martin sempre vicino ma all'ultima curva Bastianini ha scalzato lo spagnolo, firmando la doppietta!
MotoGP 2024. GP d'Italia. Pecco Bagnaia - Enea Bastianini, che doppietta Ducati al Mugello! Terzo Jorge Martin, quarto Marc Marquez! [RISULTATI]

Scarperia - È il maestro della partenza & del primo giro. Dopo il Qatar, dopo Jerez e dopo Barcellona un'altra partenza capolavoro per Pecco Bagnaia.

Nell'opera d'arte di oggi Bagnaia ha inserito anche il sorpasso a Martin alla curva 2, con cui è andato in testa alla gara. Un sorpasso fatto mentre la moto ha impennato e l'anteriore si è sollevato da terra un attimo prima di impostare la curva, Bagnaia ha domato la sua Ducati e l'ha messa davanti.

Dalla prima posizione non si è più spostato ma non c'è stata la fuga. Il campione del mondo, in 23 giri, non è mai riuscito ad avere un vantaggio superiore al secondo su Jorge Martin.

Lo spagnolo è rimasto secondo fino all'ultima curva, alla Bucine: lì ha subito il sorpasso di un ottimo Bastianini. Quindi Martin ha finito terzo.

Che Bastianini!

Tornando a Bastianini: il numero 23 è stato a lungo terzo ma al 18° giro Marc Marquez lo ha passato alla staccata della San Donato. Quattro giri dopo, al penultimo, Bastianini ha risorpassato Marquez alla Scarperia, ma non è finita lì.

Bastianini con un giro e mezzo a disposizione si è messo alla caccia di Martin, lo ha ripreso e lo ha attaccato alla Bucine: secondo posto con l'ultimo giro in 1.46.277!

Marquez, che differenza con le altre GP23

La gara, salvo questi sorpassi descritti, è stata piuttosto piatta, con le posizioni consolidate. Alla fine Marquez ha dovuto accontentarsi del quarto posto, prima GP23 alle spalle delle tre GP24.

Marquez è comunque, di gran lunga, la prima GP23: la seconda è arrivata a 8 secondi da MM (Diggia), la terza a 10 (Alex Marquez) e la quarta a 18 secondi (Bezzecchi).

Annotazioni

- quinto e solido Pedro Acosta. Prima moto al traguardo non Ducati, prima KTM. Un'altra dimostrazione di bravura

- Per Morbidelli un sesto posto che è un po' come il bicchiere: è mezzo pieno o mezzo vuoto: lo vedremo nelle prossime 4-5 gare

- altra buonissima rimonta per Diggia: come ieri da 14° a settimo

prime 10 moto: 7 Ducati, 2 KTM e 1 Aprilia

- a proposito delle Ducati: l'unica fuori dai 10 è, purtroppo, quella di Bezzecchi

- giapponesi: 15° Rins, 18° Quartararo, 19° Zarco, 20° Marini (caduti Mir e Nakagami)

- collaudatori: 17° Pol Espargaro, 21° e ultimo Savadori

Classifica gara
Classifica gara
Leggi tutti i commenti 203

Commenti

  • giorgio.miserendino.z1
    giorgio.miserendino.z1

    Qualche domandina facile facile per chi gioisce di questa vittoria italiana e sbeffeggia gli spagnoli. Quante volte gli spagnoli hanno vinto in casa degli italiani (e quante volte una moto non italiana ha vinto in casa degli italiani)? Perché nel motomondiale ci sono così tanti piloti spagnoli e così pochi italiani, in tutte le classi? Forse perché, nell'aiutare un ragazzino a diventare uno sportivo professionista (non solo nel motociclismo) il sistema-paese spagnolo è più efficace di quello italiano? E se è così, perché? Forse perché il sistema-paese spagnolo è gestito dagli spagnoli, e non dagli italiani come quello italiano? Può qualche vittoria sportiva compensare chi si vergogna di essere italiano? Che futuro ha l'Italia, un paese da cui i giovani scappano per andare all' estero a studiare e/o lavorare?
  • Wezzo💛🏍️
    Wezzo💛🏍️, Reggio nell'Emilia (RE)

    Ma prima di sparare sentenze sulle velocità in rettilineo, vi siete almeno informati sul sito ufficiale??
    https://resources.motogp.com/files/results/2024/ITA/MotoGP/RAC/AverageSpeed.pdf
    93 Marc MARQUEZ 362.4-361.2-360.0-360.0-360.0-360.5-362.4
    23 Enea BASTIANINI 358.8-358.8-357.6-357.6-357.6-358.0-358.8
    1 Francesco BAGNAIA 355.2-354.0-354.0-354.0-354.0-354.2-355.2
    Che poi la GP24 abbia probabilmente qualcosa in più non ci piove, ma evitiamo di mistificare la realtà ogni volta.
Leggi tutti i commenti 203

Commenti

Inserisci il tuo commento