MotoGP 2024. GP degli Stati Uniti. I due Ezpeleta e Dan Rossomondo parlano dell'accordo Dorna-Liberty Media
Come ormai sappiamo Liberty Media ha acquisito la MotoGP (e la Moto2, Moto3 e Sbk) prendendo l'86% delle azioni di Dorna. Il managemente di Dorna ha mantenuto il 14%.
Nel giovedì di Austin Texas Carmelo e Carlos Ezpeleta e Dan Rossomondo hanno parlato di questo accordo.
Riassumendolo al massimo hanno detto: non cambierà niente dal punto di vista sportivo ma il campionato avrà più visibilità. Queste le loro parole.
Carmelo Ezpeleta, Ceo Dorna
"Quest’accordo dovrebbe essere completato entro fine anno, a patto che venga accettata la regolarità, dopo questo accordo Dorna continuerà a gestire come indipendente. È un passo perfetto per la MotoGP. Ringrazio tutto il paddock per averci aiutato a raggiungere questo valore, sono molto contento che potremo raggiungere più fan"
"Questo accordo riguarda tutti gli asset, quindi anche Moto2, Moto3, Sbk e i campionati giovanili"
"Mi conoscete da 32 anni, sono molto contento di tutto questo, nel 1992 quando abbiamo iniziato avevamo un livello diverso e oggi invece siamo tra i più importanti al mondo. Tutti dobbiamo essere fieri. Ricordo i giorni difficili durante la pandemia, questo è un altro passo della nostra storia"
"Fino al 2026 continueremo con un calendario analogo e piccoli cambiamenti, non possiamo fare più di 22 gare, ma quando ci apriremo ad altri mercati è normale che ci saranno meno gare in Europa"
Dan Rossomondo, direttore commerciale Dorna
"Quello che ci ha reso contenti è che Liberty Media ha visto il potenziale di questo sport. Quando l’accordo sarà approvato loro potranno aggiungere molto. Vedono lo stesso potenziale che ho visto io quando sono arrivato. Siamo consapevoli di quanto sia straordinario il nostro sport e abbiamo visto che i fan non vogliono che cambi. Noi vogliamo che loro possano condividere di più"
Carlos Ezpeleta, direttore sportivo Dorna
"L’accordo non sarà finalizzato prima della fine del 2024. Liberty non pensa che questo sport abbia bisogno di notevoli modifiche, nelle ultime stagioni abbiamo già fatto dei cambiamenti. Stiamo cercando di aumentare visibilità e conoscenza di questo sport. C’è molto fare, ma non credo ci saranno cambiamenti enormi. È un processo che pensiamo si chiuderà entro fine anno e positivamente"
"Abbiamo un numero fisso di piloti sulla griglia e questo per ora non cambierà, lavoriamo insieme ai costruttori per il regolamento 2027, ma non vediamo cambiamenti nel modo in cui gestiamo questo sport. La griglia attuale è di livello incredibile e sia i team ufficiali che gli altri hanno un valore, abbiamo aggiunto un team importante quest’anno"