MotoGP 2024. GP dell'Emilia Romagna. FP1: Pista ancora un po' umida e Marc Marquez davanti a tutti! [RISULTATI]
Misano - Nonostante molte nuvole finalmente a Misano si è visto anche il sole, presente da questa mattina. Ma la tanta pioggia caduta negli ultimi giorni ha reso la pista ancora umida in certi tratti. Nonostante non piova ormai da ore alle 11,30 c'erano ancora dei punti umidi.
Risultato: i piloti hanno girato con le gomme da asciutto ma stando ben attenti a non finire sulle tante chiazze di umido.
Due venerdì fa, su pista completamente asciutta, il primo e l'ultimo tempo delle FP1 furono l'1'31.707 di Martin e l'1'34.404 di Bradl. Oggi il primo tempo è stato di Marc Marquez con 1'32.082 cioè quattro decimi più lento del miglior tempo di due settimane fa. L'ultimo tempo è di Rins, 1'37.8 ma lo spagnolo non va preso come riferimento perché è febbricitante e ha deciso di saltare il turno di oggi pomeriggio. Ci riproverà domani. Il penultimo tempo è di Bezzecchi: 1'33.8.
Ad ogni modo, dopo giorni di pioggia, il meteo per oggi pomeriggio, sabato e domenica dovrebbe essere buono.
Queste FP1 sono state, dunque, abbastanza interlocutorie: come stanno le cose lo si capirà meglio da oggi pomeriggio. Comunque qualche indicazione la si può trarre anche da stamani: i migliori sono davanti, in primis.
Primo Marquez, secondo Jorge Martin, terzo Franco Morbidelli, quarto Pecco Bagnaia.
Il primo non ducatista è Maverick Vinales, quinto.
Vinales che, tra l'altro, è l'unico pilota non Ducati ad aver vinto un GP quest'anno. Nota a margine: questo per dire il picco di risultati che può raggiungere Vinales.
Dal sesto al decimo, in un'ipotetica Q2: Alex Marquez, Acosta, Binder, Quartararo, Miller
Annotazioni
- omaggio di Pecco Bagnaia a Luca Salvadori: il campione del mondo ha attaccato un adesivo con scritto "Ciao Luca" sul cupolino della sua Ducati. I due, ha spiegato ieri Bagnaia, erano molto legati
- i piloti hanno girato meno: di solito nelle FP1 di Misano tutti fanno intorno ai 20 giri mentre oggi la media tra 10 e 15: la causa, come si intuirà, è la pista ancora umida
- prime 10 moto: 5 Ducati (mancano Bastianini e i due VR46), 1 Aprilia, 3 KTM e 1 Yamaha. 0 Honda
- giapponesi: Quartararo 9°, Marini 17°, Zarco 18°, Nakagami 19°, Mir 20° e Rins 22°
Solita tarantella......ma fatela finita