MotoGP 2024. GP dell'Emilia Romagna. Sorpasso Bastianini-Martin, le reazioni di Carlo Pernat ("alla Marquez!"), di Marquez, Bagnaia, Dall'Igna e altri [VIDEO]
Misano - Se volete leggere le opinioni di Enea Bastianini e Jorge Martin sul discusso e decisivo sorpasso della domenica, le trovate qui.
In questo articolo invece trovate i pareri di altri protagonisti, più o meno coinvolti nella vicenda. In fondo invece c'è il video del sorpasso.
Partiamo.
Pernat: "Sorpasso alla Marquez"
"Io dico che è un sorpasso alla Marquez, li ha fatti sempre Marquez questi sorpassi qua e non solo lui - ha esordito Pernat a Moto.it -. Mi pare che sia arrivato un pelino lungo Martin ed Enea si è infilato, non è che l'ha buttato fuori, è lui che è entrato. Tanto è vero che il sorpasso non è stato messo neanche under investigation, questa è la cosa più logica che ci sia"
Ancora...
"Giustamente i sorpassi ora si fanno così, non si fanno in un altro modo, con queste moto qua. Poi Enea è un corretto quando sorpassa, non ha mai avuto problemi"
Marquez ha detto che Bastianini, secondo lui, doveva ricevere un "one drop position"...
"Perfetto allora lui non avrebbe nemmeno corso, tutti i sorpassi che fa lui quando ti punta il serbatoio e ti butta fuori, quelli lì van bene?"
Secondo te c'è un po' di strategia di Marquez per il 2025 su queste dichiarazioni?
"È entrato come un tarlo sia in Martin che in Bagnaia, non in Bastianini che non se ne frega. Sì, sicuramente, lui cerca di destabilizzare la testa degli altri. Può darsi che ci riesca con qualcuno ma non con tutti"
Marquez: "Sorpasso pulito finché le due ruote non toccano il blu, dovevano dargli un 'one drop position'"
Le parole del 93...
“Questa volta mi diverto a fare lo spettatore, mi ero già trovato in questa situazione e per questo mi sono ricordato dei vecchi tempi”
Che ne pensi di questo sorpasso?
“Il mio punto di vista è lo stesso di sempre. Nello motorsport, e soprattutto nell’attuale MotoGP, se devi sorpassare devi farlo in quel modo, soprattutto se sei così simile come velocità. Il sorpasso lo devi fare così e l'ho sempre detto, non è che cerchi il varco, è che lo crei, non c'è, ma lo crei, e Bastianini ha fatto questo e ha fatto tutto molto bene finché le due ruote non hanno toccato il blu. Se non avessero toccato il blu, cioè fuori pista, non sarebbe successo nulla. Una volta che le ruote vanno fuori pista, per me, come si è visto in passato, significa che si deve perdere una posizione. Ma hanno deciso così”
Ancora...
"Lo ripeto, è un sorpasso pulito, giusto e ben fatto, finché le due ruote non toccano il blu. Se le ruote restano in pista non c’è dibattito”
Bagnaia
Sul discusso sorpasso Marquez ha detto che è un sorpasso pulito, aggressivo, ci sta ma Enea doveva essere penalizzato perché è finito fuori dalla pista, sul blu...
"Tu puoi usare tutti i blu che vuoi senza prendere warning o penalità, io lo vedo come un sorpasso di gara e non lo dico perché sono di parte. Riceverlo ti fa girare le palle, ovviamente, è normale. Però è qualcosa che è capitato diverse volte con Jorge lo scorso anno: in India, quando fu anche più aggressivo rispetto a quello che è successo oggi e nella Sprint in Qatar alla partenza. Quindi penso che sei fai qualcosa devi accettare che ti venga fatto. Quindi sorpasso di gara, aggressivo ma giusto"
Borsoi, team manager Pramac: "Abbiamo imparato qualcosa di nuovo"
"Hanno deciso che era dentro i limiti - ha detto a Sky -, direi che è da capire, abbiamo imparato qualcosina in più oggi, in caso di necessità queste cose si possono fare. Da fuori è difficile dare un giudizio, dovrei rivederla, poi sono anche un po' di parte a decidere, la decisione l'ha presa la direzione gara e mi sembra giusto, si tratta di capire entro quanto si possono fare i sorpassi"
Dall'Igna non si esprime
"Il sorpasso di Bastianini? Onestamente per essere lucido lo dovrei rivedere, preferisco giudicarlo con cognizione di causa"
Sorpasso cattivo, non corretto. Alla Márquez? No, simile come dinamica (quella di crearti uno spazio che non ti lasciano), ma non alla Márquez. Nella maggior parte dei casi lui effettivamente rimane in pista, quasi mai esce di pista, lungo ci va, ma rimane dentro.