MotoGP 2024. GP della Gran Bretagna. Pecco Bagnaia: "Mi aspettavo Aprilia un po' più veloce, siamo lì. Jorge Martin è un po' più veloce"
Pecco Bagnaia ha vissuto un altro venerdì positivo e ora cominciano ad essere abbastanza per considerare strano il fatto che al venerdì sia indietro, come capitava nella seconda parte di stagione 2023 e nelle prime gare del 2024. Bagnaia è terzo alla fine del venerdì ma soprattutto è consapevole della sua forza, di quella di Aprilia e di quella di Martin, che ritiene al momento un po' più veloce di lui.
Detto questo si aspettava qualcosa di più da Marquez ma, da studioso della materia, sa che "in questa pista ha faticato sempre un pochino". Ecco le sue parole.
Sulla giornata...
"Abbastanza bene, non sono soddisfatto al 100% perché c'è abbastanza da fare la la moto tende a essere molto nervosa, mi provoca un po' di problemi. Però abbiam già fatto un passo avanti grosso da stamattina e domani ne faremo un'altro. Non siamo assolutamente lontani perché comunque siamo tutti lì e Martini è un po' più veloce. Ma appunto, siamo veramente vicini. Lui sta facendo molto bene il settore tre, ma so già perché... entra, si tiene del margine, mentre è in entrata per far tutto più veloce e invece io mi sto impiccando un po' troppo. Però in ogni caso sono soddisfatto per la giornata, ma c'è del lavoro da fare"
Per il passo è possibile usare anche altro dalla Hard anteriore?
"La hard davanti oggi era sicuramente la scelta giusta, funziona sicuramente meglio, basta vedere cosa han fatto quelli che l'hanno messa, però non era la nostra scelta perché domani sembra che possa essere più freddo e quindi era giusto capire la gomma che è una gomma abbastanza nuova. Bisogna intenderla bene, perché probabilmente domenica sarà ancora più freddo di domani e che quindi è ancora più freddo di oggi ed era giusto capirla per domenica"
Com'è il primo giorno dopo le vacanze?
"In realtà con tutte le cose da fare non è che proprio siamo andati in vacanza. Diciamo che guidare la MotoGP da più soddisfazione di guidare la Panigale, la Panigale è una gran moto, ma la velocità non la cambi e questa è impressionante. Quindi a me ha dato gusto come sempre"
Ha fatto un po' di differenza essere venuto qui con con Monster un mesetto e mezzo fa?
"Io potrei dire tutto quello che voglio, ma in ogni caso per me secondo me non troppa. Però sicuramente vedi la pista, un pochino di differenza, magari la farà anche, però non non così tanta come come uno potrebbe aspettarsi"
Guardando gli avversari è andato tutto come ti aspettavi oggi o hai avuto delle sorprese?
"È andato tutto come pensavo, pensavo Marquez un po' più veloce, però c'è da dire che in questa pista ha faticato sempre un pochino. Pensavo l'Aprilia è più veloce invece comunque siamo già lì. È vero anche che in gara è dove vanno più forte di solito, però in ogni caso Martin ha dimostrato quello che avrei pensato e quindi bene o male siamo lì"
Ve la giocate voi due in questo momento?
"Guarda, in questo momento lui è un po' più veloce, però c'è anche da dire che questo è il mio miglior venerdì qua Silverstone da sempre, perché io ho sempre faticato un po' qua, non sono mai riuscito a essere troppo veloce da subito, quindi tutto sommato sono soddisfatto per questo, ma dobbiamo colmare un po' il gap, soprattutto nel settore tre"
-
Angelo142, Verdello (BG)In che senso???