MotoGP 2024. GP della Thailandia. Enea Bastianini: "Siamo migliorati, punto al podio. Martin, Marquez e Bagnaia fanno la differenza, ma potrebbero esserci delle sorprese"
Enea Bastianini ha chiuso le Pre Qualifiche della Thailandia al terzo posto, dopo una piccola scivolata ad inizio turno.
Sulla giornata di oggi...
"Per adesso è abbastanza buono, nel senso che non siamo partiti bene. Stamattina le sensazioni non erano quelle che mi aspettavo, era un po' simile a quello che ricordavo dall'anno scorso, poco feeling davanti, poco contatto e non trovavo dei riferimenti per frenare forte. Oggi pomeriggio invece siamo migliorati, peccato la scivolata in mezzo al turno, però non ho inciso più di tanto. Per il time attack siamo migliorati ancora, credo che abbiamo abbastanza informazioni anche per domani. Sicuramente guardando un po' anche quello che hanno fatto gli altri piloti Ducati ci può aiutare perché il punto di frenata non è ottimo e in questa pista è importante frenare forte"
Chi sono quelli che vanno più forte secondo te?
"Sempre quelli, siamo sempre tutti lì, Jorrge, Marc, Pecco, sono sempre quelli che fanno un po' più la differenza. Però ci potrebbero essere delle sorprese perché ho visto anche Aprilia, KTM, Honda lì davanti, non me l'aspettavo, sarà interessante"
Tu dove ti vedi in questo gruppo che hai detto dopo oggi?
"Stamattina puntavo a essere il quarto del gruppo. Oggi punto a essere a podio ovviamente, però è difficile dire dove mi posso posizionare perché è ancora solo il primo giorno e si può lavorare tanto per domani e per domenica. Per domani sarebbe importante riuscire a portare a casa un podio, per domenica provare anche qualcosina in più, però sarà dura"
Qui si passa facilmente?
"No, perché qui, come in tutte le piste dove fa tanto caldo, si scaldi la gomma davanti è finita. Quindi anche per questo è importante fare una buona partenza: è una pista in cui si passa ma è meglio star davanti"
Qua non si va neanche via però...
"Secondo me si può anche andare via: in questa situazione siamo tutti lì quindi dubito che ci sia un pilota che può andare via, poi tutto può succedere, ma non sicuramente nella Sprint"