MotoGP 2024. GP di Aragon. Jorge Martin: "Ho il potenziale per vincere. Pecco Bagnaia? Non ha punti deboli"
All'alba di un'altra gara determinante per il campionato, a cui è arrivato sotto di cinque punti rispetto al suo avversario in classifica, Jorge Martin commenta i suoi ultimi risultati nelle gare.
Questa gara potresti tornare alla vittoria?
"È da un po’ che non vinco, da Le Mans, poi al Sachsenring c’ero vicino ma sono caduto, mi sento forte ed ho il potenziale per la vittoria. Negli ultimi due weekend sono stato cauto ed ho pensato a fare punti, poi Pecco era a un livello pazzesco in Austria, qua sarà complicato. Io non ho ancora vinto in MotoGP qua, tutti loro invece sì, speriamo di poter chiudere questa mancanza"
Cosa ti è mancato nelle ultime settimane?
"Pecco è a un livello eccezionale, è migliorato ancora - non sui punti deboli, perché non ne ha - ma sui fattori che io non sono ancora riuscito a mettere appunto. Sarà difficile, spero di potermela giocare e godere fino in fondo”
Cosa pensate del nuovo calendario e del fatto che la Thailandia aprirà la nuova stagione?
“Non vedo l’ora di sapere il calendario completo, ora abbiamo qualche indizio. Bel tracciato, farà caldo, non ho mai corso là con la MotoGP”
Avete mai provato il Multistrada Ducati?
“No, mai provata, nemmeno ho la patente”
Avete detto che forse il nuovo asfalto sarà aggressivo sull’asciutto, in caso di pioggia cosa ne pensate? Vi spaventa?
“Sarà interessante, abbiamo tante gomme da provare, ci aspetta un bel programma di lavoro per domani, se piove capiremo come comportarci”
A Motegi c’è stata una gara mista auto e moto nello stesso weekend e questo ha prodotto un sold out. L'esperimento ha funzionato bene, si può pensare a far correre insieme auto e moto in un unico weekend? Anche a livello tecnico (come problemi di gommatura dell’asfalto…) …
“Penso che l’evento sarebbe bello, la F1 non ne avrebbe bisogno perché fa già il sold out, per me l'importante è che la MotoGP arrivi a quei livelli, a volte è successo questa stagione. A livello tecnico non lo so, la pista sarebbe pulita ma sarebbe difficile a livello organizzativo”