MotoGP 2024. GP di Barcellona 2. Pecco Bagnaia vince la Sprint! Enea Bastianini sorpassa Jorge Martin all'ultimo giro! Tutto ancora aperto [RISULTATI]
Pecco Bagnaia ha vinto la Sprint del GP della Solidarietà, Barcellona 2. Al secondo posto, dopo un gran sorpasso alla 5 dell'ultimo giro Enea Bastianini.
Terzo posto per il leader del mondiale Jorge Martin.
Con questi piazzamenti il mondiale è aperto e si decide domenica: Martin 492, Bagnaia 473, + 19 per lo spagnolo.
Per Bagnaia questa è la settima vittoria nella gara del sabato, stesso numero di Martin.
La partenza: sono partiti bene Martin e Bagnaia ma meglio di loro è arrivato da dietro Bastianini, che era ottavo. Il numero 23 ha staccato alla prima curva mettendosi primo. Poco dopo Bagnaia l'ha ripassato e si è messo davanti, dove è rimasto fino alla fine.
Pecco ha gestito 1.2-1.3 di vantaggio prima su Martin e poi su Bastianini, chiudendo con 0.9 di vantaggio su Bastianini.
Ma la gara corta è stata vissuta sulla tensione e i sorpassi tra Martin e Bastianini. L'89 e il 23 si sono passati alla curva 1 al giro 3, 4 e 5 e alla fine Martin è andato davanti.
Lo spagnolo ha tenuto un vantaggio di 0.3-0.4 su Martin fino all'ultimo giro, quando Enea ha ripreso Jorge. Il numero 23 ha sorpassato Martin con un bel sorpasso alla curva 5 dell'ultimo giro: spettacolo. Martin non ha risposto, accontentandosi del terzo posto.
Dal 4° al 9°, cioè a punti: Aleix (gara in rimonta dopo una partenza non ottimale), Alex Marquez (sempre tra i primi), Morbidelli, Marc Marquez, Bezzecchi e Binder.
Il secondo posto di Bastianini, combinato con il 7° di Marc Marquez sposta la classifica in favore dell'italiano, per quanto riguarda il terzo posto finale: Bastianini 377, Marquez 372.
Le parole dei tre nel parco chiuso
Bagnaia: "Ho centrato l'obiettivo ma domani dovremo ripetere quello che ho fatto oggi, fare qualcosa più di questo è impossibile. Jorge è fantastico, vedremo come sarà domani ma per oggi sono contento".
Bastianini: "Mi sento molto bene, la partenza è stata incredibile. Dopo è stato molto più semplice stare vicino a Pecco, poi mi sono trovato dietro Jorge, ho cercato di avvicinarmi e di superarlo all'ultimo giro. Era inatteso un podio in questo weekend dove ho fatto fatica, sono contento"
Martin: "Mi sento bene, grazie per il bello spettacolo ad Enea. Oggi dovevo correre normalmente, ed ho fatto questo. Forse la hard era meglio, ma domani sarà un'altra storia. Domani l'obiettivo sarà lo stesso, penso di essere sulla strada giusta, vediamo di chiudere nel miglior modo"
Annotazioni
- prime 9 moto, cioè a punti: 7 Ducati (manca Pirro, 21°), 1 Aprilia, 1 KTM
- giapponesi: 10° Quartararo, 11° Zarco, 13° Mir, 15° Marini, 16° Rins, 17° Nakagami, 22° Bradl
- contatto Marc Marquez-Acosta al via: i due si sono toccati con MM davanti e Pedro dietro. Il classe 2004 ha perso la carenatura anteriore. La moto sembrava una naked e al secondo giro è tornato al box, ritirandosi. Per Marquez, rimasto in pista, gara opaca. Da capire perché
- giro veloce: Bagnaia al secondo, 1'39.171
-
renzoghilardi, Pieve a Nievole (PT)Due cose invidio a Bagnaia...la prima è come guida la moto (mentre io sembro un diversamente abile),e la seconda è la sua calma tranquillita' (mentre io sono un fumino, anzi un fumone).Vorrei somigliargli parecchio di piu' sotto questi due aspetti.
-
renzoghilardi, Pieve a Nievole (PT)Bagnaia-Martin, due piloti ECCELLENTI.