MotoGP 2024. GP di Spagna. Moto2: spettacolo Aldeguer! Roberts è leader del mondiale, Arbolino settimo
Vince a Jerez davanti ai suoi fan Fermin Aldeguer, che finalmente riesce a salire sul gradino più alto del podio. Grande emozione per il pilota classe 2005, che alle interviste non trattiene l'emozione: "Sono molto contento di vincere a Jerez, nel mio GP di casa, tutti i miei tifosi sono qui. Trent'anni fa mio padre è venuto qua per la prima volta e oggi ho vinto io, è grandioso"
Taglia il traguardo secondo l'americano Joe Roberts, partito undicesimo, conquistando così la vetta del mondiale: era dal 2006 che uno statunitense non si aggiudicava la leadership del campionato. Chiude il podio Manuel Gonzalez, che nei primi giri di gara ha dato filo da torcere ad Aldeguer, in una lotta per la prima posizione.
Chiude la gara in quarta posizione Sergio Garcia, quinto Albert Arenas. Degli italiani il migliore è Tony Arbolino, settimo. Buona gara anche quella di Celestino Vietti, nono. Invece si dovuto ritirare a causa di una caduta Dennis Foggia: troppo dolore al gomito.
"Non ero più io che guidavo, abbiamo provato cose nuove che però non hanno portato a nulla. Ieri mi sono lesionato il gomito, ho corso comunque prendendo un po' di farmaci. Ora ci sono caduto di nuovo sopra e mi fa molto male. Mi spiace perché venivamo dall'America, avevamo fatto una gara bellissima. Continueremo a lavorare e vedremo a Le Mans", ha commentato il pilota italiano.