MotoGP 2025. Test della Thailandia. Enea Bastianini: "Devo archiviare tante cose che facevo, spero di non dover rivoluzionare tutto il mio stile di guida"
![MotoGP 2025. Test della Thailandia. Enea Bastianini: Devo archiviare tante cose che facevo, spero di non dover rivoluzionare tutto il mio stile di guida](https://cdn-img.moto.it/images/42425633/HOR_WIDE/1030x/-tin0236.jpg)
Per il numero 23 continua il suo processo di adattamento alla KTM. Bastianini non nasconde le difficoltà (ha terminato la giornata di oggi a Buriram al sedicesimo posto), ma cerca di vedere dei lati positivi.
Come è andata questa giornata?
"Non benissimo, però neanche malissimo, perché da come eravamo partiti stamattina, che veramente ero in confusione, non riuscivo a capire che direzione prendere, oggi pomeriggio almeno abbiamo capito che direzione prendere. Su quello sono abbastanza convinto di ciò che abbiamo fatto. Per quanto riguarda il lavoro su me stesso, sto cercando di fare il possibile per modificare il mio stile alla svelta, perché tra un po' ci sarà la prima gara, però non è semplice perché la moto è molto molto diversa e quindi in tutte le piste dove andrò dovrò fare una sorta di reset"
Come va modificata la moto?
"A partire dalle modifiche di set-up sono esattamente l'opposto di quello che ho sempre usato, quindi stiamo ruotando la moto sempre un po' di più sull'anteriore, cosa che invece in Ducati si tendeva a scaricare un po' di più. Devo fare un grosso lavoro su me stesso per cercare di fare un passo in avanti, però quello che è successo oggi, ovvero essere un po' più veloce, mi ha dato sicuramente una spinta in più"
Tu in MotoGP hai guidato solo la Ducati: significa che tutto quello che hai provato in questi anni va rivoluzionato?
"Spero di non dover rivoluzionare tutto quanto perché ci ho messo tanto ad acquisire uno stile e non vorrei completamente dimenticarlo, però al momento tante cose che facevo devo archiviarle, farne delle altre, sono sicuro che la KTM mi aiuterà a cercare di non denaturare tutto il mio stile di guida ma solo modificarlo un pochettino per far funzionare meglio la moto. Al momento la moto è questa, non ci sono grosse modifiche che si possono fare a livello di ergonomia, sto cercando di adattarmi il più possibile ma non è semplice"
Il motore come ti senti?
"Il motore spinge bene, anche il freno motore lavora abbastanza bene, c'è un po' di problema di "wheelie" che si riesce a sopperire una volta che si riesce a trovare una base abbastanza decente di set-up"