MotoGP & eSport #8: ecco che cosa non fare ad Assen [VIDEO]
Eccoci in un'altra avvincente puntata di MotoGP e eSport, oggi esamineremo gli errori da evitare nell'affrontare il circuito di Assen anche denominato l'Università del Motociclismo. Una sfida che almeno una volta nella vita ogni motociclista desidera affrontare.
Nel nostro viaggio attraverso il circuito olandese, concentriamoci su una parte della pista che racchiude l'essenza stessa del circuito: le curve 7-8, dove si raggiungono velocità di 280 km/h e ci si lancia all'interno della 7 come se non ci fosse un domani. Ho scelto queste due curve come esempio perché rappresentano il DNA di questo circuito. Scendere di marcia troppo rapidamente può essere dannoso su una pista come Assen, dove la chiave per ottenere prestazioni eccellenti è una guida incredibilmente fluida. Dobbiamo scalare le marce in modo armonioso e con tempismo, evitando di levare troppe marce contemporaneamente, poiché ciò potrebbe destabilizzare la moto e rallentarla a causa dell'eccessivo freno motore.
Ci troviamo nell'ultimo tratto del circuito, un settore in cui è necessaria una grande maestria. Anche qui, dobbiamo avere un tempismo perfetto nel scalare le marce, dobbiamo evitare di farlo a coppie di 2. Tuttavia, c'è un'eccezione che possiamo sfruttare: la famosissima S finale. In questo punto, freniamo con decisione scalando due marce in rapida successione, entriamo stretti al cordolo e danziamo tra la chicane, con lo sguardo fisso sull'arrivo.
Insomma Assen è una pista molto veloce e tecnica dove si corre sul filo del rasoio, vincere qui ha un significato particolare, solo i più forti qui hanno vinto. Primeggiare qui significa entrare tra i grandi tra quelli che contano veramente! Vedremo chi sarà il pilota più forte, audace e coraggioso che sarà in grado di portare a casa il primato nell’ università del motociclismo.
Chi è trastevere73
Lorenzo Daretti è un pilota professionista di MotoGP eSport, la versione competitiva del videogioco MotoGP, e attualmente è il pilota eSport ufficiale del Monster Energy Yamaha MotoGP Team.
Lorenzo è nato a Roma, è conosciuto nel panorama videoludico come Trastevere73 e ha iniziato a competere nel 2017, partecipando al primo campionato ufficiale di eSports quasi per gioco per poi farne una vera professione e vincendo tre volte il Campionato del Mondo (2017, 2018 e 2021) e classificandosi secondo nel 2019 e nel 2020.