gp di spagna
MotoGP. Lorenzo in testa alle libere di Jerez
-
Lorenzo si conferma il più veloce anche nel secondo turno di prove libere nel circuito di Jerez. Secondo Crutchlow a 0.171, davanti a Pedrosa. Rossi quarto a 3 decimi. 5° Marquez con problemi di setting | G. Zamagni, Jerez
19 commenti
JEREZ – Miglior tempo per Jorge Lorenzo, con Cal Crutchlow secondo a 0”171, Dani Pedrosa terzo a 0”195, Valentino Rossi quarto a 0”312 e Marc Marquez quinto a 0”327. Prima Ducati quella di Andrea Iannone, settimo a 1”012.
La prima giornata di prove libere del GP di Spagna non ha riservato grosse sorprese, perlomeno nelle prime posizioni, confermando che Lorenzo è sempre il più costante, Crutchlow sempre velocissimo, Pedrosa sempre insidioso su questo tracciato, Rossi competitivo e Marquez leggermente più in difficoltà rispetto alle prime due gare, ma comunque sempre insidioso.
LORENZO MARTELLO
Dopo essere stato il più rapido al mattino, Lorenzo si è confermato velocissimo anche al pomeriggio, girando sempre su tempi da primato. Come il compagno di squadra, Jorge ha utilizzato sia la morbida sia la dura posteriore, effettuando anche una mini simulazione: significa che è messo bene, già a posto in configurazione gara.
TUTTI VICINI
Su una pista corta (4.423 metri) i distacchi sono naturalmente molto contenuti e i cinque piloti in questo momento più forti sono molto vicini sia sul giro singolo sia sulla distanza. Come ormai avviene da quest’inverno, ha ben impressionato Crutchlow («in questo momento abbiamo il passo per salire sul podio» ha commentato il team manager Ervé Poncharal) e anche Pedrosa ha iniziato subito forte, con un ritmo ben diverso rispetto al difficile venerdì texano. Questa è una delle sue piste preferite e Dani sa che deve sfruttare al massimo l’occasione; così come Rossi, protagonista di una buona prima giornata di prove. Al mattino, Valentino ha provato due assetti differenti, girando comunque subito con tempi interessanti, per poi continuare nel pomeriggio l’affinamento della messa a punto: il distacco da Lorenzo non è così contenuto, considerando in quanto si gira, ma sulla distanza Valentino è per il momento competitivo.
MARQUEZ, CHE RISCHI
Quinto al mattino e quinto anche al pomeriggio, quando però Marquez ha dimezzato il distacco dal primo (da 0”784 a 0”327): come dire che il nuovo fenomeno spagnolo sta prendendo le misure a questo tracciato per lui più ostico di altri (qui non ha mai vinto né in 125 né in Moto2). Lo fa, per la verità, con qualche rischio di troppo: la sua guida così aggressiva, sempre sui cordoli interni ed esterni gli ha fatto prendere un paio di brutti spaventi.
BRAVO IANNONE
Dopo i primi cinque, i distacchi cominciano a farsi pesanti, con Alvaro Bautista a 0”945 e un bravo Andrea Iannone sesto a poco più di un secondo. Andrea qui era andato forte anche nei test invernali ed essere il migliore dei piloti in sella a una Ducati è sicuramente una bella soddisfazione, con Nicky Hayden (decimo) staccato di due decimi da Andrea, Andrea Dovizioso (11esimo) 1”322 e il collaudatore Michele Pirro 12esimo a 1”340. Insomma, Iannone è andato forte, ma per la gara ci sono i dubbi della tenuta dell’avanbraccio: potrebbe richiedere un intervento chirurgico.
DUCATI SPERIMENTALE
Pirro, che qui corre con una wild card e non come sostituto dell’infortunato Ben Spies, ancora alle prese con i postumi per l’operazione invernale alla spalla, utilizza una Desmosedici “prototipo”, visibilmente diversa nel telaio, nel forcellone e anche nella messa a punto del motore. E’ solo il primo passo di un lunghissimo lavoro, ma anche la conferma che in Ducati stanno lavorando duro per provare a ridurre un distacco al momento molto elevato.
BARBERA ED ESPARGARO
Su questo tracciato così ostico per la Ducati (e per Dovizioso) è probabile che alcune CRT si introducano nei primi dieci, accedendo quindi direttamente alla QP2: per il momento ci sono riusciti Hector Barbera (8° a 1”174) e Aleix Espargaro (9° a 1”176): la sensazione è che domani, almeno due Ducati, oltre al solito Smith, dovranno effettuare la QP1.CLASSIFICA
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 286.0 | 1'39.562 | |
2 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 287.5 | 1'39.733 | 0.171 / 0.171 |
3 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 289.0 | 1'39.757 | 0.195 / 0.024 |
4 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 284.9 | 1'39.874 | 0.312 / 0.117 |
5 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 287.7 | 1'39.889 | 0.327 / 0.015 |
6 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 287.9 | 1'40.507 | 0.945 / 0.618 |
7 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 283.8 | 1'40.574 | 1.012 / 0.067 |
8 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 275.0 | 1'40.736 | 1.174 / 0.162 |
9 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 272.5 | 1'40.738 | 1.176 / 0.002 |
10 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 282.8 | 1'40.837 | 1.275 / 0.099 |
11 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 284.2 | 1'40.884 | 1.322 / 0.047 |
12 | 51 | Michele PIRRO | ITA | Ducati Test Team | Ducati | 282.5 | 1'40.902 | 1.340 / 0.018 |
13 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 288.1 | 1'40.990 | 1.428 / 0.088 |
14 | 6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 287.8 | 1'41.053 | 1.491 / 0.063 |
15 | 14 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 274.1 | 1'41.078 | 1.516 / 0.025 |
16 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 269.3 | 1'41.751 | 2.189 / 0.673 |
17 | 7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 277.4 | 1'41.774 | 2.212 / 0.023 |
18 | 71 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 273.5 | 1'41.790 | 2.228 / 0.016 |
19 | 5 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 272.8 | 1'42.058 | 2.496 / 0.268 |
20 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Paul Bird Motorsport | ART | 274.5 | 1'42.603 | 3.041 / 0.545 |
21 | 67 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 270.4 | 1'42.606 | 3.044 / 0.003 |
22 | 70 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | PBM | 270.2 | 1'42.974 | 3.412 / 0.368 |
23 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | ART | 273.5 | 1'43.356 | 3.794 / 0.382 |
24 | 52 | Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 273.3 | 1'43.403 | 3.841 / 0.047 |
@guidone60
fiec