Nel 2024 i piloti spagnoli saranno il 41% di tutti quelli del motomondiale. Gli italiani molto meno. Ecco tutti gli iscritti nelle tre classi
I piloti iscritti alle tre classi nel 2024 sono 78, di questi gli italiani sono 14, la maggior parte in MotoGP (6), poi Moto3 (5) e Moto2 (3). Gli italiani sono il 18% dei piloti del mondiale.
Gli spagnoli, l'altra nazione più rappresentata, sono in totale 32 (10 in MotoGP, 13 in Moto2, 9 in Moto3). Gli spagnoli sono il 41%.
MotoGP (6 italiani)
I piloti in totale sono 22. Gli italiani sono 6: Pecco Bagnaia, Marco Bezzecchi, Franco Morbidelli, Enea Bastianini, Fabio Di Giannantonio e Luca Marini.
Moto2 (3 italiani)
I piloti in totale sono 30, gli italiani sono 3, cioè: Celestino Vietti, Tony Arbolino e Dennis Foggia.
Moto3 (5 italiani)
I partecipanti della Moto3 sono 26. Ci sono 5 italiani cioè Filippo Farioli, Nicola Carraro, Matteo Bertelle, Luca Lunetta e Stefano Nepa.
Il calendario 2024
Sarà il campionato più lungo di sempre, 22 GP.
Il GP dell'India, in programma nel weekend del 22 settembre, è ancora da confermare per la stipulazione del contratto tra i proprietari del circuito e Dorna.
Il GP del Kazakistan (già saltato lo scorso anno), in programma nel weekend del 16 giugno, è ancora da confermare per la stipulazione del contratto tra i proprietari del circuito e Dorna e per l'omologazione della pista.
Pista di riserva: è il Balaton Park Circuit in Ungheria.
E capirete. Internazionalizzare un po' di più...no?