intervista

Paolo Ciabatti (Ducati): "Torneremo vicino ai migliori"

- "Stiamo già lavorando su alcune modifiche per telaio - dice Paolo Ciabatti -, motore ed elettronica. Soffriremo nella prima parte del 2013: lo sapevamo e non ci scoraggiamo" | G. Zamagni
Paolo Ciabatti (Ducati): Torneremo vicino ai migliori


Non ci si aspettavano miracoli, ma nemmeno una prestazione così deludente: Paolo Ciabatti, nuovo responsabile del progetto MotoGP, analizza i risultati del team Ducati a Sepang.
 

Nicky Hayden a 2”084 e Andrea Dovizioso a 2”177 da Dani Pedrosa; personalmente ho definito i test Ducati disastrosi: qual è il tuo commento?
«Sicuramente non sono stati dei test particolarmente positivi. Sapevamo – e ne avevamo parlato alla presentazioni dei programmi della stagione – che saremmo partiti con la moto 2012. Come sai, ci sono stati dei cambiamenti all’interno di Ducati Corse, operativo dal 7-8 gennaio. Siamo venuti a Sepang con solo alcune piccole modifiche, mentre gli altri team sono arrivati ovviamente molto più preparati di noi. Inevitabilmente siamo indietro: il mondo delle gare è impietoso, il tempo parla chiaro. Abbiamo trovato una serie di soluzioni per migliorare quello che abbiamo, ma speriamo di essere in grado di portare delle novità più significative per il secondo test di Sepang (26-28 febbraio, NDA) e poi delle altre per quelli di Jerez (23-25 marzo, NDA)».


Alla presentazione di Madonna di Campiglio, Bernhard Gobmeier, nuovo direttore generale di Ducati Corse, aveva parlato di evoluzione e non di rivoluzione: alla luce di questi risultati, ha senso andare avanti con questa moto?
«Ci sono una serie di interventi che sono già stata programmati e pianificati per telaio, elettronica e motore, quindi a 360°. Credo che riusciremo, in tempi relativamente brevi, a tornare vicino ai primi: è il nostro obiettivo e quello dei nostri piloti. Avevamo comunque detto che il 2013 sarebbe stato un anno nel quale avremmo cercato di avvicinarci alle posizioni alte della classifica nella seconda metà del campionato. Faremo il possibile per accelerare i tempi, ma sappiamo che partiamo da una base un po’ complessa».

Ci vuole un po’ di pazienza: cercheremo di compattare i tempi il più possibile per tornare a dare soddisfazioni ai nostri piloti ai nostri tifosi

 
I piloti cosa vi hanno chiesto in particolare, modifiche uguali o differenti? Sono disperati?
«In realtà per Dovi si è trattato quasi di un debutto, perché aveva fatto solo una mezza giornata di test a Valencia con condizioni non perfette. E’ salito sulla moto per la prima volta dopo diversi mesi: per lui era tutto nuovo e, ovviamente, in questi tre giorni abbiamo cercato di mettere a punto alcuni dei difetti per lui più significativi. Abbiamo raccolto un sacco di informazioni: alcune delle sue osservazioni erano già note, aspetti sui quali già stavamo lavorando. Speriamo quindi di portare qualcosa di migliorativo nel prossimo test. Nicky con questa moto ha corso l’anno scorso, la conosceva bene: ha continuato a lamentare alcuni dei problemi che non sono stati risolti nella scorsa stagione e sui quali stiamo lavorando. Purtroppo nelle corse bisognerebbe avere la bacchetta magica per risolvere certe situazioni… In realtà ci vuole un po’ di pazienza: cercheremo di compattare i tempi il più possibile per tornare a dare soddisfazioni ai nostri piloti ai nostri tifosi».


Vieni dalla SBK, dove hai lavorato per tanti anni con diversi ruoli; sia la MotoGP sia la SBK stanno attraversando un periodo di crisi: cosa bisogna fare per i due campionati?
«Purtroppo la situazione dal 2008 a oggi è cambiata tantissimo per l’economia mondiale. Anche il mercato delle moto sportive si è ridotto continuamente: bisogna trovare delle soluzioni per rendere sostenibili entrambi i campionati. La MotoGP ha maggiori introiti per sponsorizzazioni, diritti televisivi e visibilità, ma ha la necessità di rivedere i costi generali di gestione, soprattutto per i team privati che, ovviamente, fanno più fatica delle Case ufficiali. In SBK la situazione non è molto diversa: girano meno soldi e bisogna tararsi su un livello di costi più basso, accettabile e gestibile anche dalle squadre private con le risorse che si riescono a reperire in questo momento».


Biaggi sarà un bravo commentatore televisivo?
«E’ un ottimo pilota e saprà anche essere un bravo telecronista. Sarà interessante sentirlo parlare di piloti che fino a qualche mese fa erano i suoi avversari: sono molto curioso di vederlo all’opera».

  • mancio763122
    mancio763122, Città della Pieve (PG)

    stiducatti

    io devo studiare ,e posso essere d'accordo ma dimmi ti sei dimenticato della honda con le valvole pneumatiche????la honda forniva i motori della per la f1 credo che abbia anche vinto qualcosa....alla fine con il super motore oltre a stoner ci anno combinato poco tutti quelli che ci sono saliti sopra ,dopo il 2007 tre anni di dominio yamaha che tra le tre di motore è quella messa peggio,eppure in cinque anni 4 mondiali,secondo te è più importante un super motore o una ciclistica super????
  • mancio763122
    mancio763122, Città della Pieve (PG)

    linusdromico

    ovviamente non conosco di persona gli ingegneri di borgo panigale,ma come è facile intuire il reparto corse motogp(prototipi)nato poco dopo il2000 la data precisa non la sò ma più o meno visto il debutto nel 2003,non dovrei esserci andato lontano,non può essere grande e soprattutto con l'esperienza di honda che correva nella top class da molto più (anche se con i due tempi)....purtroppo per loro(ducati)il divario c'era ,e ti dò anche qualche numero che ti dovrebbe far capire la differenza :
    fatturato gruppo ducati 2006 304 mil, perdita di 8,5 mil
    la capogruppo ne fattura 257 mil e ne perde 20 milioni
    nel 2011 anno migliore della stroria ducati fattura 480 mil con 42mila moto vendute
    nel 2007 397 mil ,con utile lordo 55 mil 2008 469 mil utile lordo 76 mil
    fonte sole 24h
    nel 2012 si conclude l'aquisizione da parte di audi nei confronti di ducati ,per la modica cifra di 860 mil compresi i 200 dico 200 milioni di debito di ducati

    fonte corriere della sera
    honda nel 2006 fa registrare il 7mo record consecutivo per quanto riguarda il fatturato di 11087 miliardi di yen ,che se non ho sbagliato dovrebbero corrispondere a 70 miliardi di euro ,con un utile di 6.2 miliardi di euro ,con 3652 milioni di veicoli venduti(sai quante ducati ci si potevano comprare ??quell'anno li vale quanto 7 volte il valore della ducati intera compresi i debiti) record ducati 42mila veicoli record honda 3652 milioni di veiocoli fai un pò te è obloseto dire che ducati non può competere con honda ,secondo me è un dato di fatto ,guarda i numeri non il cuore...qualche altro dato:
    ducati modelli a listino 17
    honda modelli a listino 42
    yamaha modelli a listino 59
    suzuki modelli a listino 31
    kawa modelli a listino 25
    la gamma honda e yamaha è la più completa ,fanno scooter,moto da cross,da enduro,sm(quello vero),custom,turistiche ,endurone stradali,sportive (600 1000),sportive di piccola cilindrata ,naked, e usano motori monocilindrici ,bicilindrici ,quattrocilindri,non sempre cambiano la centralina e via la shadownon ha mica il motore del cbr,la transalp,non ha il motore della shadow,il cre non ha il motore dell' sh 150 ,sw t400 non ha il motore il motore della integra....ecc ecc devo fare qualche nome su yamaha ma si dai sennò passo per il solito rompicoglioni anti ducati che parle senza sapere la r6 non ha lo stesso motore del t-max il tt r 125 non ha lo stesso motore del tdm il tdm non ha lo stesso motore dell'xjr 1300,il super tenerè non ha lo stesso motore della wr, la fazer non ha lo stesso motore della xvs 1300.....
    tutte informazioni che trovi su questo sito ,la ducati tutte le moto si assomigliano tutte per quanto riguarda motore e telaio (che ne pensi),fanno monocilindrici ,quattro cilindri ,bicilindrici frontemarcia???fanno moto da cross,scoter moto da super motard (quello vero)???non interessa quel tipo di mercato???sara vero secondo me questa casa ha dei meriti ma anche dei limti che sono evidenti ,non è una critica ma la realtà....non ho nulla contro ducati ,ti può sembrare strano ma è così ,si fà per parlare......
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