Pedrosa è il più veloce nelle libere a Laguna Seca
LAGUNA SECA – Dani Pedrosa primo in entrambi i turni di prove libere, con Jorge Lorenzo secondo e Casey Stoner terzo. Quarto Ben Spies, qui più competitivo, quinto Andrea Dovizioso, nono Valentino Rossi.
Sull’affascinante circuito di Laguna Seca, i piloti della MotoGP hanno disputato due turni fotocopia, con solo Nicky Hayden e Valentino Rossi che si sono scambiati le posizioni al pomeriggio: Nicky era nono al mattino e settimo al pomeriggio, Vale settimo al mattino e nono al pomeriggio.
Insomma, i valori sembrano non cambiare con il passare del tempo e dei giri, anche se, naturalmente, siamo solo al primo giorno di prove. Quella americana è la pista più corta del motomondiale, ma particolarmente tecnica e selettiva: ecco quindi che non è facile risolvere eventuali problemi.
DERBY SPAGNOLO
Così, chi è a posto può concentrarsi meglio sulla guida e come sta avvenendo da un paio di GP a questa parte, la sfida è soprattutto tra i due piloti spagnoli, con Casey Stoner nell’insolito ruolo di terzo incomodo. Pedrosa, che qui è sempre andato piuttosto forte, è stato il più rapido da subito ed è anche costante, mentre Lorenzo, come suo solito, replica con una serie di giri velocissimi di altissimo livello. Dani, che ha anche utilizzato la nuova RC213V, provata nei test del Mugello, ha già trovato una buona messa a punto, così come Jorge, che sta lavorando solo sui dettagli. Entrambi sono in grande forma e Stoner fa un po’ fatica a tenere il ritmo, come conferma un distacco insolito per lui: 369 millesimi.
DOVIZIOSO IN CRESCITA
Gli altri sono più staccati, con Spies a 0”620, ma sicuramente più competitivo del solito su questo tracciato, e Dovizioso in crescita rispetto al primo turno: il distacco dai primi è sceso di un paio di decimi e Andrea ha fatto un deciso passo in avanti sul ritmo gara. Rimane comunque una pista ostica da interpretare: a parte i primi due, tutti sono ancora alla ricerca della migliore messa a punto, soprattutto a livello elettronico, fondamentale su questo tracciato.
DUCATI COME AL SOLITO
La Ducati, come al solito, insegue: posizione e distacco sono in linea con i GP precedenti. Nicky Hayden, che indossa un bellissimo casco, e Valentino Rossi hanno girato più o meno sugli stessi tempi, sia nel passaggio singolo sia sulla distanza. Come dire, che questo è il potenziale della GP12, al di là del pilota. In affanno le Honda satellite: Stefan Bradl, che ha la scusante di aver girato qui in passato solo con una CBR1000RR stradale, è ottavo, Alvaro Bautista addirittura decimo. Lentissime le CRT: la migliore, quella di Aleix Espargaro, prende 2”747 dal primo e 1” dall’ultima MotoGP (Bautista).
CADUTE
Nel corso del secondo turno di libere sono caduti Bautista (senza conseguenze), Crutchlow (abrasione al fianco destro) Rossi (senza conseguenze). Valentino ha perso in maniera anomala il controllo dell’anteriore, con la Ducati che è andata a sbattere violentemente contro gli air fence: le prove sono state fermate con la bandiera rossa per una decina di minuti abbondante per consentire la sostituzione del fondamentale cuscino d’aria.
IL PASSO
L’analisi del passo dice: Lorenzo, Pedrosa, Stoner, Spies, Dovizioso, Cructchlow, Hayden e Rossi.CLASSIFICA
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 266,7 | 1'21.088 | |
2 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 264,5 | 1'21.422 | 0.334 / 0.334 |
3 | 1 | Casey STONER | AUS | Repsol Honda Team | Honda | 268,1 | 1'21.457 | 0.369 / 0.035 |
4 | 11 | Ben SPIES | USA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 265,1 | 1'21.708 | 0.620 / 0.251 |
5 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 262,4 | 1'22.021 | 0.933 / 0.313 |
6 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 266,1 | 1'22.258 | 1.170 / 0.237 |
7 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 264,0 | 1'22.434 | 1.346 / 0.176 |
8 | 6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 256,2 | 1'22.568 | 1.480 / 0.134 |
9 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Ducati Team | Ducati | 268,0 | 1'22.772 | 1.684 / 0.204 |
10 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 263,0 | 1'22.853 | 1.765 / 0.081 |
11 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 249,1 | 1'23.835 | 2.747 / 0.982 |
12 | 14 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 251,2 | 1'23.870 | 2.782 / 0.035 |
13 | 5 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | Suter | 250,9 | 1'24.732 | 3.644 / 0.862 |
14 | 24 | Toni ELIAS | SPA | Pramac Racing Team | Ducati | 259,0 | 1'24.739 | 3.651 / 0.007 |
15 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Avintia Blusens | BQR | 246,7 | 1'24.774 | 3.686 / 0.035 |
16 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | Ducati | 257,9 | 1'24.849 | 3.761 / 0.075 |
17 | 54 | Mattia PASINI | ITA | Speed Master | ART | 244,7 | 1'25.000 | 3.912 / 0.151 |
18 | 51 | Michele PIRRO | ITA | San Carlo Honda Gresini | FTR | 245,6 | 1'25.065 | 3.977 / 0.065 |
19 | 77 | James ELLISON | GBR | Paul Bird Motorsport | ART | 239,3 | 1'25.166 | 4.078 / 0.101 |
20 | 22 | Ivan SILVA | SPA | Avintia Blusens | BQR | 240,2 | 1'25.405 | 4.317 / 0.239 |
21 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda | 241,7 | 1'25.422 | 4.334 / 0.017 |
15 | Steve RAPP | USA | Attack Performance | APR | 245,2 | 1'28.016 | 6.928 / 2.594 |
EJ85...commento n.2
pierdi27