Pedrosa in testa nelle libere del venerdì a Sepang
SEPANG – Vola Dani Pedrosa, che rifila 0”533 a Marc Marquez e 0”869 a Cal Crutchlow, primo pilota Yamaha. Quarto Valentino Rossi, quinto (con il tempo del mattino) Jorge Lorenzo, nono Andrea Dovizioso.
Si inizia subito fortissimo, con Pedrosa che domina il primo turno di libere in 2’01”229, 0”367 più rapido del compagno di squadra. Nel pomeriggio, però, sembrava che non si potesse migliorare, a causa di un acquazzone che ha bagnato la pista poco prima dell’inizio delle prove della Moto3. Ma il sole asciuga velocemente l’asfalto e dopo 15 minuti interlocutori, nell’ultima mezz’ora si è potuto spingere al massimo.
PEDROSA, CHE DETERMINAZIONE!
Solitamente guardingo, quasi prudente nella prima giornata di prove, Pedrosa affronta il venerdì della Malesia con una determinazione totalmente differente, probabilmente provocata dalla rabbia per la “questione” Marquez. Dani, ormai, non ha più nulla da perdere e sembra evidente che il suo unico obiettivo sia quello di battere il compagno di squadra, di metterlo in difficoltà, se possibile, addirittura, fargli perdere il mondiale “aiutando” Lorenzo. Ecco quindi che la sua prima posizione al mattino e il suo dominio al pomeriggio – è giusto usare questo termine visto il distacco rifilato a Marquez – è tutt’altro che sorprendente. Così, per una volta, Marquez si deve accontentare del secondo posto, in una giornata che conferma, una volta di più, la supremazia della Honda.
LORENZO, NERVOSO E STACCATO
Al contrario di Pedrosa, Jorge Lorenzo inizia male il GP della Malesia: ieri era stato protagonista di dichiarazioni sorprendenti, forse anche fuori luogo (“altro che punto di penalizzazione, dovrebbero dare un punto in più in classifica a Marquez per tutto lo “spettacolo” che fa, per il buon esempio che dà ai piloti più giovani”), oggi è andato “relativamente” piano, in particolare nel pomeriggio, unico a non riuscirsi a migliorare (2’01”710 nel secondo turno contro il 2’01”623 del primo), mettendo in mostra un nervosismo insolito. Durante la seconda sessione, si è intervenuti sulla sua moto a livello di elettronica, è stato cambiato l’ammortizzatore posteriore e sono state fatte tante modifiche di assetto, ma con pochi risultati: continua a faticare a fermare la M1. Qui Lorenzo non è mai andato troppo bene e anche questa volta sembra più in difficoltà del previsto.
CRESCE CRUTCHLOW, SI CONFERMA ROSSI
Dopo i due imprendibili compagni di squadra HRC, ecco Cal Crutchlow, tornato finalmente davanti dopo il brutto incidente di Silverstone, con conseguenze all’avambraccio destro. Cal, che ha ottenuto il tempo nel finale montando gomme nuove, ha lavorato molto per migliorare il grip sul posteriore, trovando alla fine una buona base sulla quale lavorare domani. Cal ha battuto per un decimo un Valentino Rossi piuttosto costante: il distacco (0”984) dalle Honda per il momento è pesante, ma sul passo la situazione è un po’ meno critica.
HAYDEN PRIMA DUCATI
In Casa Ducati, per il momento è Nicky Hayden a vincere la sfida (qui è sempre andato benino), anche se la differenza con Andrea Dovizioso è minima: Nicky è ottavo a 1”819, Andrea nono a 1”933, con Bradley Smith decimo e, al momento, qualificato per la QP2. 12esimo posto per Andrea Iannone, al quale rimane solo il turno di domani mattina per provare a rientrare nei primi dieci e saltare così le QP1.Classifica
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 326.9 | 2'00.554 | |
2 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 325.7 | 2'01.087 | 0.533 / 0.533 |
3 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 319.7 | 2'01.423 | 0.869 / 0.336 |
4 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 322.4 | 2'01.538 | 0.984 / 0.115 |
5 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 322.2 | 2'01.659 | 1.105 / 0.121 |
6 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 322.4 | 2'01.710 | 1.156 / 0.051 |
7 | 6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 325.1 | 2'01.727 | 1.173 / 0.017 |
8 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 321.6 | 2'02.373 | 1.819 / 0.646 |
9 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 319.4 | 2'02.487 | 1.933 / 0.114 |
10 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 317.7 | 2'02.551 | 1.997 / 0.064 |
11 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 306.2 | 2'02.610 | 2.056 / 0.059 |
12 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 320.4 | 2'02.819 | 2.265 / 0.209 |
13 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 307.8 | 2'03.225 | 2.671 / 0.406 |
14 | 5 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 307.1 | 2'03.707 | 3.153 / 0.482 |
15 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Ignite Pramac Racing | Ducati | 318.4 | 2'03.780 | 3.226 / 0.073 |
16 | 14 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 308.3 | 2'03.922 | 3.368 / 0.142 |
17 | 7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 306.0 | 2'04.414 | 3.860 / 0.492 |
18 | 71 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 306.9 | 2'04.807 | 4.253 / 0.393 |
19 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 300.5 | 2'04.965 | 4.411 / 0.158 |
20 | 70 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | ART | 307.6 | 2'05.551 | 4.997 / 0.586 |
21 | 23 | Luca SCASSA | ITA | Cardion AB Motoracing | ART | 303.4 | 2'05.598 | 5.044 / 0.047 |
22 | 67 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 302.0 | 2'06.538 | 5.984 / 0.940 |
23 | 52 | Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 297.0 | 2'07.024 | 6.470 / 0.486 |
24 | 50 | Damian CUDLIN | AUS | Paul Bird Motorsport | PBM | 304.0 | 2'07.122 | 6.568 / 0.098 |
Fonte: MotoGP.com
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Pedrosa
Domani la pole la fa' Lorenzo...