GP di Gran Bretagna

MotoGP. Rossi: “Fuori dalla lotta per il titolo”

- A sette gare dal termine, Valentino alza bandiera bianca: “Siamo meno competitivi di Honda e Ducati, abbiamo avuto più difficoltà del previsto. Non ci arrendiamo, ma non mi vedo in gioco per il mondiale”. Su Silverstone: “Bellissima pista, sarebbe bello lottare per il podio”
MotoGP. Rossi: “Fuori dalla lotta per il titolo”

SILVERSTONE – Non usa giri di parole. «Non mi vedo in lotta per il titolo, non tanto per i punti di distacco (33, NDA), ma perché non siamo abbastanza competitivi. Naturalmente non ci arrendiamo, ma è un momento molto difficile» dice chiaramente Valentino Rossi, che a Silverstone celebrerà le 300 gare in MotoGP.

«300 GP sono tanti: da una parte è una bella soddisfazione, ma dall’altra mi fa capire quanto sono vecchio».

Come sono andati i test a Misano?

«Sono stati positivi, abbiamo lavorato soprattutto in funzione della gara, abbiamo provato un po’ di gomme per la Michelin e il primo prototipo del 2018. Non siamo andati male, ma con noi c’era anche la Honda e andavano un po’ più di noi. So che anche la Ducati, nei giorni successivi, è andata bene. Insomma, buone sensazioni, ma gli avversari sono più forti».

Hai più o meno gli stessi punti del 2016: qual è la tua considerazione?

«Sinceramente nel 2016 ero più competitivo, mi trovavo meglio con la moto. Nella seconda parte del campionato non ero riuscito a vincere, ma avevo fatto tanti punti ed ero salito molte volte sul podio: quest’anno sarà dura ripetere certi risultati, stiamo attraversando un momento tecnico particolare; i nostri avversari, complessivamente, sono migliori di noi. Quest’anno abbiamo lavorato tantissimo, ma abbiamo incontrato più problematiche del previsto. Non ci arrendiamo, ma siamo consapevoli che non è facile, anche se ci saranno piste dove saremo più competitivi».

Questa e Misano rappresentano l’ultima spiaggia?

«Sinceramente, non mi vedo in lotta per il titolo, non tanto per i punti, ma perché siamo meno competitivi. Per il momento, posso solo sperare di giocarmela con Marquez e Dovizioso per il podio, non certo per il campionato. Dobbiamo migliorare il consumo delle gomme, gli avversari sono più efficaci di noi in questo».

  • Danilo Pallastrelli - PC
    Danilo Pallastrelli - PC, Lugagnano Val d'Arda (PC)

    Dopo la gara di oggi è ufficiale: Rossi è fuori dalla lotta per il titolo!
  • vtr4ever
    vtr4ever, Grosseto (GR)

    La Yamaha era un cancello prima di rossi. negli ultimi anni della 500 era meglio la Suzuki..la suzuki peccava di motore ma aveva un gran telaio. Cosa che Yamaha non aveva.. era troppo rigida e difficile da mettere apposto. Rossi ha sviluppato Yamaha se restava in honda era un monomarca
Inserisci il tuo commento