Rossi: "L’importante è che la Ducati si fidi al 100% dei piloti "
ASSEN – E’ partito bene, ha fatto un errore e si è fatto passare da Ben Spies, ha tenuto duro, ha ricucito lo strappo e nell’ultimo giro ha infilato il rivale, conquistando così un prezioso terzo posto, primo pilota Yamaha al traguardo: una buona gara per Andrea Dovizioso.
“Sono felice della posizione, perché fare un podio qui era quasi un sogno, anche se in prova ero andato forte. Ma non voglio essere troppo felice, perché gli obiettivi sono ancora più alti e la Yamaha ci dà un supporto importante: abbiamo una buona moto. Non ho fatto il passo che pensavo di riuscire a fare e per questo sono un po’ deluso: in prova, potevo spingere forte sul davanti e potevo frenare forte, ma in gara ero più in difficoltà. Ho fatto un errore all’ultima chicane, ho scalato in prima anziché in seconda e quando succede questo il gas rimane aperto. A quel punto, Spies ha cercato di allungare e per riprenderlo ho guidato veramente bene e forte, mi sono piaciuto: ma lo dovevo fare anche prima. Stando dietro a Ben ho visto che tra le nostre moto non c’è quasi differenza, dobbiamo solo migliorare nella messa a punto dell’elettronica. Purtroppo, non avevo il passo per stare con i due piloti HRC: non mi aspettavo che andassero così forte con le gomme morbide posteriori (montate solo dai piloti Honda, NDA). Alla fine ho fatto terzo, primo tra i piloti Yamaha, anche se, naturalmente, bisogna tenere conto della caduta di Lorenzo. Non potere guidare all’inizio della gara come facevo in prova, mi ha un po’ destabilizzato e non sono riuscito a sfruttare la M1 al 100% come sono invece riuscito a fare successivamente: devo imparare ad adattarmi più velocemente alle diverse situazioni”.
ROSSI:
Tutti, tranne i primi tre, hanno avuto problemi con la gomma posteriore, ma nessuno come Valentino Rossi, addirittura costretto a rientrare ai box nel corso del 16esimo giro per sostituire la copertura, completamente a pezzi. Fino a due giri prima, Valentino era in lotta con Hayden per la sesta posizione, prima di essere costretto a rallentare.“Peccato, ero partito bene, stavo facendo una bella gara e si poteva conquistare un buon risultato. Fin dall’inizio ho avuto problemi con la gomma posteriore, con un sacco di chattering che non avevamo mai avuto.
Ho cercato di continuare, ma temevo che la gomma si rompesse e mancavano troppi giri alla fine e così ho dovuto fermarmi. Ero con Hayden, tenevo bene il suo ritmo, c’era la possibilità di arrivargli davanti. Dopo aver effettuato il warm up con la morbida, per la gara ho deciso di montare la dura, perché c’erano 10 °C in più: anche Barbera e Spies hanno avuto dei problemi, ma a 3-4 giri dalla fine, io molto prima e dobbiamo capire perché. La chiave della vittoria Honda, più che la gomma morbida, è stata la staccata di Bautista alla prima curva, altrimenti Lorenzo avrebbe potuto stare con loro. Per quanto riguarda le mie parole di ieri, gli uomini Ducati presenti qui mi hanno assicurato che c’è l’impegno per risolvere i problemi, vediamo cosa ci sarà nelle prossime gare per essere competitivi. Il nostro non è un problema umano, ma tecnico: l’importante è che la Ducati si fidi al 100% di quello che dicono i piloti: se c’è fiducia, si può ancora fare bene. La colpa non è di Preziosi (il direttore tecnico di Ducati Corse, NDA): lui è l’anima della Ducati, bisogna dargli fiducia”.
BAUTISTA PENALIZZATO
L’errore commesso da Alvaro Bautista alla prima curva è stato sanzionato dalla Direzione gara: nel GP di Germania, il pilota spagnolo del team Gresini sarà costretto a partire dall’ultima posizione. Ecco le reazioni a quanto accaduto.Bautista: “Ero dietro a Dovizioso e ho sbagliato il punto di frenata: chiedo scusa a Lorenzo, mi dispiace tantissimo di averlo coinvolto in questo incidente”.
Lorenzo: “Accetto le scuse di Bautista, ma andava sanzionato più duramente, squalificato almeno per una gara”.
Hayden: “Tutti gli altri piloti stavano frenando e lui era ancora in carenatura a gas spalancato: non poteva finire diversamente. Meritava una sanzione più dura”.
Rossi: “Ha staccato troppo tardi e mi sono detto: vediamo quanti ne prende! E’ andata bene che ne ha tirato giù uno solo… Un errore alla prima curva ci può stare, ma lui ha sbagliato di almeno 30 metri la frenata”.
Pedrosa: “Non ho visto le immagini, bisogna valutare se ha solo perso il controllo o se è stato troppo aggressivo”.
Dovizioso: “Ha fatto un grandissimo errore, ma Bautista non è un pilota scorretto: può capitare. La penalizzazione mi sembra eccessiva, sarebbe stato più giusto un richiamo. E’ vero, però, che bisogna fare qualcosa, perché in partenza molti piloti sono troppo aggressivi”.
@Manes
L'altra è stata innescata da una toccata sempre con Dovizioso, ma a staccata già effettuata!
Il Dovi l'ha impostata interna andante verso l'esterno per fare più strada e frenare di più ma passando da interno e per primo rispetto a chi aveva a destra.
Bautista era dietro ed aveva impostato una staccata dritta con meno tendenza ad andare a destra ma il contatto (il classico ant/post) è avvenuto prima che riuscissero a mollare i freni per impostare la curva.
In quel caso tu che avresti fatto con i freni già pinzati ed essendo impiccato in mezzo a 4 moto?
Li non puoi far altro che sperare di starci perchè se molli i freni tamponi con violenza, se cambi direzione ti sdrai e ne sdrai, sfortuna!
Sono le corse.
In questo caso invece ha fatto tutto da solo, ha giocato il bonus, è andata bene a livello di conseguenze e danni, ha capito il grave errore ma non penso che meriti la sedia elettrica!
In caso nel futuro dovesse risultare recidivo, stai pur certo che c'è tutto annotato nella sua cartella.
Sono piloti, non cyborg, quindi le emozioni, a quei livelli soprattutto, tirano brutti scherzi e fanno fare certe porcate.
Alessandro200958