Spies è il più veloce nelle prove del GP di Aragòn
ALCANIZ – Ben Spies conquista il miglior tempo sotto la pioggia, davanti a Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo. Quarto Nicky Hayden, con Andrea Dovizioso quinto e Valentino Rossi solo ottavo staccato di 2”193 in un’altra giornata pesantemente condizionata dal meteo.
Non c’è pace per il motomondiale e dopo il venerdì inutile di Misano, anche ad Aragon il primo turno viene vanificato da un asfalto che non consente di girare né con le gomme da asciutto né con quelle da bagnato. “Fortunatamente” nel pomeriggio piove senza interruzione e così i piloti possono lavorare in configurazione “rain”, condizione prevista anche per le qualifiche di domani, ma non per la gara di domenica.
La pista – già insidiosa sull’asciutto – diventa particolarmente impegnativa con il bagnato, con tanti piloti costretti a raddrizzare la moto in impostazione di curva: tra gli altri, sono autori di un “dritto” Pedrosa, Spies e Rossi.
DOMINIO YAMAHA
Il turno, di fatto, viene dominato dai piloti Yamaha, con Spies che dimostra di trovarsi a suo agio: è il più costante e anche se si alterna al comando con il compagno di squadra, è lui a dettare il ritmo, con i suoi compagni di Marca più o meno nelle vicinanze. Pedrosa, mai perfettamente a suo agio sull’acqua, rimane nelle retrovie e solo nel finale compie un buon giro, che lo porta al secondo posto a soli 66 millesimi da Spies, con Lorenzo che rimane staccato di oltre mezzo secondo (0”527). Niente di preoccupante, considerando che è solo il primo turno e che Jorge, sicuramente, sarà stato attentissimo a non prendere nessun tipo di rischio.
BENE HAYDEN, MALE ROSSI
La pioggia, questa volta, fa bene a Nicky Hayden e male a Valentino Rossi: Nicky, con la mano destra ancora un po’ gonfia (“non è al 100%, ma sto decisamente meglio rispetto a Misano”) chiude al quarto posto a 0”777 da Spies, mentre Valentino è solo ottavo e, soprattutto, staccato di 2”193, sempre piuttosto attardato per tutto il turno.
Anche Andrea Dovizioso, quinto a 1”160, ha avuto un approccio piuttosto cauto, mentre Jonathan Rea, che anche qui sostituisce l’infortunato Casey Stoner, è 11esimo a 3”827.
CLASSIFICA
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 11 | Ben SPIES | USA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 324,6 | 2'00.219 | |
2 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 330,5 | 2'00.285 | 0.066 / 0.066 |
3 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 323,2 | 2'00.746 | 0.527 / 0.461 |
4 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 322,4 | 2'00.996 | 0.777 / 0.250 |
5 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 325,3 | 2'01.379 | 1.160 / 0.383 |
6 | 6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 325,2 | 2'01.626 | 1.407 / 0.247 |
7 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 324,0 | 2'01.665 | 1.446 / 0.039 |
8 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Ducati Team | Ducati | 323,8 | 2'02.412 | 2.193 / 0.747 |
9 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | Ducati | 324,2 | 2'02.632 | 2.413 / 0.220 |
10 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 322,8 | 2'03.263 | 3.044 / 0.631 |
11 | 56 | Jonathan REA | GBR | Repsol Honda Team | Honda | 321,5 | 2'04.046 | 3.827 / 0.783 |
12 | 14 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 303,7 | 2'04.353 | 4.134 / 0.307 |
13 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 302,4 | 2'04.423 | 4.204 / 0.070 |
14 | 77 | James ELLISON | GBR | Paul Bird Motorsport | ART | 307,3 | 2'04.542 | 4.323 / 0.119 |
15 | 54 | Mattia PASINI | ITA | Speed Master | ART | 301,3 | 2'04.722 | 4.503 / 0.180 |
16 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Avintia Blusens | BQR | 299,8 | 2'04.858 | 4.639 / 0.136 |
17 | 51 | Michele PIRRO | ITA | San Carlo Honda Gresini | FTR | 302,8 | 2'06.030 | 5.811 / 1.172 |
18 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Pramac Racing Team | Ducati | 324,3 | 2'06.182 | 5.963 / 0.152 |
19 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 304,0 | 2'06.368 | 6.149 / 0.186 |
20 | 44 | David SALOM | SPA | Avintia Blusens | BQR | 300,7 | 2'06.593 | 6.374 / 0.225 |
21 | 5 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | Suter | 306,7 | 2'06.677 | 6.458 / 0.084 |
tonino19792 e robonac..
Nuove scuse
ripartiamo da dove eravamo rimasti
La-mentino
la ruota è troppo ruota, il forcellone è troppo forcellone
ecc ecc Burgess compreso, stesse caxxate già sentite in 2 dico
DUE anni in Ducati x fare due secondi posti...........complimentoni