test SBK

Giorgio Barbier (Pirelli) risponde alle accuse di Biaggi

- Il responsabile attività sportive Pirelli moto spiega cosa è stato testato a Misano e risponde a chi, come Biaggi, accusa la Casa di pneumatici di favorire la Ducati, con gomme più adatte ai bicilindrici | C. Baldi, Misano
Giorgio Barbier (Pirelli) risponde alle accuse di Biaggi

 

Due giorni importanti per Pirelli questi di Misano
"Essendosi prospettata la possibilità di avere sulla stessa pista molti team del mondiale Superbike abbiamo portato qui a Misano diverso materiale di sviluppo ponendoci due obiettivi principali. Il primo era quello di testare una carcassa ideale per il circuito di Phillip Island (che come quello di Misano ha la maggior parte delle curve a sinistra) soprattutto in termini termici, mentre il secondo era quello di far testare a quasi tuti i team tutte le nuove gomme che abbiamo introdotto dopo la gara di Misano. Quest’ultimo è un lavoro che servirà per le ultime tre gare di questo campionato mentre il primo obiettivo è chiaramente riferito alla gara australiana del prossimo anno".


Cosa ne pensi delle dichiarazioni di Biaggi che lamenta di non poter utilizzare gomme adatte alla sua Aprilia?
"Per quanto riguarda i piloti o i team che si lamentano affermando che quest’anno le gomme favoriscono le Ducati, devo dire che sono discussioni che si ripetono ciclicamente quando si tratta di utilizzare una mono-gomma, ma che non portano a nulla di costruttivo. Al di là di questo posso anche affermare che quello che ci è mancato quest’anno è stato di poter unire tutti i team in un unico test, proprio come stiamo facendo solo ora qui a Misano. Per questi due giorni di test abbiamo portato in circuito ben quindici soluzioni diverse di gomme e tutte le squadre le stanno provando. Al termine delle prove sceglieremo quei tre o quattro tipi di gomme che saranno maggiormente piaciute ai team ed ai loro piloti. Sino ad ora non era stato possibile e di conseguenza abbiamo potuto sviluppare le gomme solo in gara. Ritengo che sia comunque normale che in un campionato che presenta al via sette marche diverse di moto e quattordici piloti con stili ed attitudini diverse tra loro, vi siano differenti richieste di gomme. Noi cerchiamo di accontentare tutti proponendo del materiale che piaccia alla maggior parte dei team. Il nostro sviluppo deve andare proprio in questo senso. Noi lavoriamo per trovare soluzioni di gomme che si adattino al meglio a vari tipi di moto ed il prossimo anno metteremo sul mercato questi nuovi pneumatici proprio perché possono garantire ottime prestazioni con moto differenti e di marchi diversi. Non avremmo nessuna convenienza a sviluppare e produrre pneumatici che possano essere performanti solo sulle moto di una singola azienda".

  • crazyscientist
    crazyscientist, Cesena (FC)

    Ma di cosa stiamo parlando?

    Come ha detto un altro sopra lo sanno anche i muri che stoner vinse il titolo mondiale sia per il talento ma soprattutto perchè aveva gomme fatte su misura per la desmosedici.
    Lo stesso succede in superbike, si nascondono sulla scusa che non hanno potuto raccogliere tutti i team per decidere quali gomme portare, ma come? tu fornitore devi richiedere un appuntamento e che tutti si presentino!!Chi c'è c'è chi non c'è si arrangia.
    Ovviamente chi le monta di serie pirelli sui mezzi originali e ha dovuto fare uno sviluppo con loro è avantaggiato....
  • alessio200921
    alessio200921, Roma (RM)

    SBK

    Il campionato sbk è veramente strano: parliamo di favori di un'azienda oppure di regolamenti o altro. Faccio alcuni esempi recenti a proposito di favoritismi: nel 2009 quando sembrava che Haga dovesse fare il matto da solo arriva un certo Spies( da tutti reputato un "neofita del mondiale") con una moto nuova e vince il mondiale; poi nel 2010 vediamo un certo Haslam (anche lui reputato troppo giovane) con una suzuki onestamente meno performante delle rivali che và molto forte e contemporaneamente spunta un certo Biaggi ( reputato un pilota ormai "fritto" e vecchio) che con una moto nuova e solo un anno di sviluppo, vince il mondiale; quest'anno, "nonno" checa con una moto clienti mette dietro tutti....vuoi vedere che il prossimo anno sykes(non ricordo se si scrive così) ci fà lo scherzetto con la Kawasaki!?!?!?
Inserisci il tuo commento