BMW R1300GS: tutte le novità del sistema di valigie Vario. Ecco cosa cambia
- +6
La BMW GS, con il suo originale motore boxer bicilindrico, è sinonimo di piacere motociclistico universale da oltre 40 anni. Che si tratti di touring o di lunghe distanze, di guida dinamica su strada o di viaggi fuori dai sentieri battuti, una BMW GS, e soprattutto la nuova BMW R 1300 GS, è un'ottima compagna di avventure.
Con l'uscita della R1300GS BMW alza ulteriormente l'asticella con un'offerta ancora più completa, sia a livello tecnico che di dotazione. Per i tour più impegnativi e i viaggi a lunga distanza con tanti bagagli, BMW Motorrad offre ora il sistema di valigie Vario avanzato e innovativo per la nuova R 1300 GS, composto da due valigie Vario e un bauletto Vario.
Il design delle valigie Vario e del top case Vario è stato completamente rivisto. Le finiture in alluminio anodizzato all'esterno delle valigie e all'esterno e sul coperchio del bauletto Vario non solo offrono una robusta affidabilità, ma insieme all'alloggiamento in plastica nera si integrano armoniosamente nel design della nuova BMW R 1300 GS.
Ricarica integrata, illuminazione e chiusura centralizzata
In termini di tecnologia e funzionalità, il nuovo sistema di valigie Vario definisce ancora una volta lo standard. Un altro punto di forza è che il sistema di valigie è ora elettrificato. D'ora in poi, i dispositivi elettronici come smartphone, tablet o laptop possono essere ricaricati nel vano bagagli della valigia Vario sinistra. È presente una porta di ricarica USB-A che consente la ricarica tramite la rete di bordo con una potenza di ricarica fino a 15 W (5 V / 3 A). Un'altra porta USB-A si trova nel bauletto. Inoltre, l'illuminazione integrata nelle valigie Vario e nel top case rende molto confortevoli le operazioni di carico e scarico notturne.
Un'altra novità è che le valigie Vario e il top case sono integrati nel sistema di chiusura centralizzata radio di serie della nuova BMW R 1300 GS. Inoltre, il sistema di valigie Vario comprende anche chiavi meccaniche con cui è possibile aprire e chiudere le valigie. Ad esempio, in caso di smarrimento della chiave della radio.
Regolazione continua del volume
La regolazione del volume delle valigie Vario e del bauletto Vario può ora essere gestita in modo continuo tramite una manopola (in precedenza erano due posizioni predefinite) per rendere la nuova BMW R 1300 GS larga o alta solo quanto necessario in funzione dello spazio di stivaggio richiesto.
In totale, il nuovo sistema di valigie Vario offre fino a 97 litri di capacità. L'espansione delle valigie Vario aumenta il volume del bagagliaio da circa 49 l a un massimo di circa 55 l ciascuna. Il volume del bauletto aumenta da 28 a un massimo di 36 litri.
Il sistema di valigie Vario può ad esempio contenere il casco BMW 7 (valigia Vario sinistra e bauletto Vario), mentre il casco BMW GS può essere inserito nel bauletto Vario. Il carico massimo per ogni valigia Vario è di 10 kg per lato, mentre il carico massimo del bauletto Vario è fissato a 6 kg. È quindi possibile caricare un peso totale di 26 kg.
Inoltre, è possibile stivare i bagagli all'esterno delle valigie Vario e sul top case Vario. Si può fissare fino a 1 kg sul lato di ciascuna valigia Vario e altri 2 kg sul top case Vario. Si consiglia di utilizzare cinghie di tensione per fissare i bagagli supplementari. A tale scopo, sul coperchio del bauletto Vario sono presenti occhielli di fissaggio. Sono presenti occhielli di fissaggio anche sui lati delle valigie Vario.
Dettagli
Nell'ambito della gamma di accessori originali BMW Motorrad, sono disponibili borse interne Vario aggiuntive per il sistema di valigie Vario della nuova BMW R 1300 GS, sia per le valigie Vario che per il top case Vario. I volumi delle borse interne sono:
- Valigia sinistra: 21,5 - 28,9 l.
- Valigia destra: 21,3 - 26,8 l.
- Valigia superiore: 24,8 - 33 l.
Per ogni valigia Vario c'è una grande borsa interna principale e una borsa aggiuntiva più piccola che può essere posizionata sopra la borsa principale nella valigia. La borsa aggiuntiva può essere utilizzata anche come piccola borsetta, ad esempio per fermarsi in un bar. La borsa principale della valigia sinistra Vario è dotata di uno scomparto imbottito per riporre i dispositivi elettronici con uscita per cavo alla porta di ricarica USB, mentre quella interna del bauletto Vario è costituita da una grande borsa principale con un volume massimo di 33 litri.
La velocità massima consentita per la guida con il sistema di borse Vario è di 180 km/h. Il nuovo sistema di valigie Vario non è adatto ai modelli precedenti, come la BMW R 1250 GS e altri.
-
andrea.matteo, Biella (BI)Curioso il fatto che hanno previsto la luce di cortesia nelle loro valigie ma non i comandi retroilluminati sul manubrio ...
-
Pilade66, Bergeggi (SV)Più che motovalige queste sono rangerover valige. La gs 1300 con questo accessorio vola sempre più in alto come comfort e come prezzo. Sono sicuro che il prezzo della moto con queste valige è un po’ di pacchetti di accessori si avvicinerà alla Gold Wind. Solo che oltre il prezzo sale anche il peso del mezzo. D’altra parte mettere i cubi di alluminio su questa moto è veramente ucciderne il design…la prox settimana ritirerò la mia nuova moto e non ci penso nemmeno di “mortificare” chi l’ha disegnata attaccandoci delle casse d’alluminio. Buone curve sulla vs/range rover a due ruote.