Schuberth C5. Recensione casco modulare top di categoria
Silenziosità. Confort interno. Facilità e precisione di chiusura della mentoniera. Soluzioni costruttive uniche nel suo genere. Ventilazione raffinata. Dotazione di serie. Queste solo alcune delle caratteristiche che voglio comunicarvi dopo aver provato e analizzato per voi, uno dei caschi modulari con doppia omologazione più interessanti al mondo. Si chiama C5 ed è il nuovo Schubert come avete letto nel titolo, distribuito in italia da Alpa Distribution.
Ecco alcune delle principali caratteristiche che emrgono analizzando il prodotto e la sua scheda tecnica:
• Nuovo meccanismo brevettato della visiera con funzione Memory
• Nuovo spoiler posteriore con estrattore d'aria
• Nuovo neckroll (collarino) per migliorare le prestazioni aerodinamiche ed acustiche con soli 85 DbA a 100 km/h su una moto scarenata
• Anti-Roll-Off-System: ovvero due cinghioli aggiuntivi rivettati sul retro della calotta e collegati al cinturino del casco per evitare lo scalzamento del casco in caso di caduta
• Rivetti del cinturino riposizionati più avanti rispetto all'alloggiamento tradizionale , per garantire un maggiore comfort nella zona della gola
• Turbolatori sulla visiera per migliorare la performance aeroacustica del casco
Schubert C5 ha una calotta in fibra di vetro rinforzata con fibra di carbonio realizzata in due misure. Interessantissimo lo SCHUBERTH Individual Concept ovvero la possibilità di personalizzazione della cuffia ( nelle taglie M/L/XL) e dei guanciali (per tutte le taglie) acquistando imbottiture diverse.
Parliamo di un casco pensato per lunghi viaggi o per lunghi tratti casa-lavoro e quindi è d'obbligo ipotizzare l'utilizzo di un sistema di comunicazione e ascolto. Ed ecco allora un sistema Plug and Play sviluppato da Sena, basato sull'ultima generazione di interfoni sena ( 50S/50R) e quindi con tecnologia MESH (venduto a parte a 349 euro).
Insomma un prodotto molto ricco di contenuti e con un raffinato sistema di ventilazione sia frontale sia superiore. Schubert è l'unico brand a offrire inoltre una cuffia interna con due alette che a seconda della stagione e del caldo-freddo possono essere aperte o chiuse per aumentare o diminuire il filtraggio di aria allinterno. Soluzione ottima per l'inverno!.
Ora vi lascio al video e se avete domande su questo prodotto o su altri non esitate a fare una stories su instragram taggandomi Maurizio Vettor Power. Vi risponderò con piacere.
Senza contare che si andrebbe a spendere più di 300 euro per il suo interfono SENA, la cui batteria sborda dal retro del casco. E a contorno di ciò, mi fai paranoie che perdo la garanzia se ti smonto due auricolari interni per sostituirli con altri due pressochè identici di una altra casa. A mio parere una presa per il c..
Bocciato!