RecenSito

Shoei NXR-2. Cosa c'è di nuovo?

- Eccomi dagli amici di SoloCaschi per vedere da vicino il nuovo NXR-2 di Shoei omologato ECE 22-06. E' un casco sport-touring che rispetto al vecchio NXR diventa più sportiveggiante. Pensato anche per l'utilizzo con le grosse e veloci maxi-naked, questo prodotto ha una nuova calotta, nuove prese d'aria e un diverso meccanismo visiera. Gli interni mantengono invece il look classico di Shoei e anche al tatto non sono cambiati. Prezzo: da 479 euro a 639 euro. Info: www.solocaschi.it

Quali sono le novità 2022 nel panorama caschi? Quali prodotti sono già omologati ECE 22-06?

Shoei NXR-2 è sicuramente nella lista dei caschi di questo anno,  interessanti da analizzare. Ho deciso così di andare a trovare gli amici di SoloCaschi per guardarlo con calma da vicino, analizzarlo e presentarvelo.

Non l'ho potuto provare e me ne dispiace. Spero di poterlo fare presto perchè so che siete curiosi di sapere come va.

Ora vi lascio al video dove ve lo racconto in ogni singolo dettaglio. Se lo acquisterete, scrivetemi su Instagram (Maurizio Vettor Power) e fatemi sapere come vi siete trovati e cosa ne pensate.

Ciao 

Maurizio 

 

 

  • luca.varbaro
    luca.varbaro, Villa San Giovanni (RC)

    Bellissimo prodotto di Shoei e grazie a Recensito che è sempre sul pezzo. Il dispositivo di protezione come lo definisce la casa è predisposto per accogliere la lente fotocromatica, sarebbe interessante con la futura prova dinamica, averne installata una per capirne il comportamento. Agganciandomi al tema aperto da altro utente, relativo all'interfono, ulteriore feedback per il potenziale cliente, potrebbe essere quello inerente al modello più opportuno da poter applicare. La cooperazione con Sena per altri dispositivi Shoei è nota, tanto che l'integrazione con questi prodotti nasce fin dalle fasi embrionali di progettazione. Per questo NXR2, vi è la predisposizione per accogliere gli auricolari da 40mm, ma per il vano batteria e pulsantiera invece? Le recenti normative sono molto stringenti dal punto di vista delle appendici esterne ai caschi. Un approfondimento non dispiacerebbe magari proprio in occasione del test. Mi auguro che queste richieste in possano essere accolte dalla redazione e da casa Shoei. Ancora complimenti un assiduo fan.
  • Andrea.Casadio
    Andrea.Casadio, Bologna (BO)

    Ce l'ho da un paio di mesi, non posso che confermare le impressioni assolutamente positive sulla qualità.
    La prova dinamica è, se possibile, anche migliore (ma lo confronto col mio vecchio SHOEI che era un XR-1100, non con l'NXR): meno fruscii, minore affaticamento del collo in velocità (lo noto particolarmente perché ho una naked), praticamente nessun "ondeggiamento" in velocità neanche spostando la testa.
    All'apertura frontale col pulsante ci si abitua subito, pur venendo da 30 anni di SHOEI con la levetta laterale.
    L'unico vero problema, comune a tutti i caschi con omologazione ECE2206, è l'installazione di un interfono volendo rimanere "legali": al momento non esistono interfoni dedicati e non so se saranno previsti... quindi, legge alla mano (correggetemi se sbaglio), installare un interfono esterno è come girare con un casco non omologato...
Inserisci il tuo commento