Anticipazioni

Una nuova 390 Rally: per KTM o per GAGAS? [Foto Spia]

- Alcuni prototipi di una nuova enduro di impostazione rallistica sono stati fotografati in Austria durante dei test di sviluppo. Derivano solo parzialmente dalla KTM 390 Adventure: con quali marchi sarà venduta la moto di serie?

Come è noto KTM sta lavorando a una nuova gamma 490, ma ciò non significa che il futuro della serie 390 sia segnata. Anzi, nuove moto del con i marchi di Pierer Mobility (KTM, Husqvarna e GASGAS) motorizzati 390 continuano a essere sviluppate.

E' il caso di una nuova versione che potremmo definire 390 Rally, che è stata già avvistata in fase di test e che nell'ultima occasione si mostra con interessanti novità.

Esteticamente non è ancora definitiva ma si nota una certa ispirazione alla KTM (e GASGAS) 450 Rally, della quale ripropone anche il doppio fanale piccolo sovrapposto.
Telaio e motore sono le nuove edizioni intravvise anche sui prototipi Adventure 390. Una piattaforma composta da un motore monocilindrico bialbero e da un telaio a traliccio di tubi di acciaio che viene sfruttata anche dalla serie Husqvarna 401 e che è lecito attendersi su future GASGAS dopo che la medesima operazione (ma con le rispettive versioni 690) è stata già fatta nei più recenti modelli in vendita. Vedi le nuove Supermoto ed Enduro 700.

Una novità è poi la sospensione posteriore che si avvale di un inedito forcellone realizzato per fusione di lega di alluminio (che quindi dovrebbe essere quello definitivo e non un particolare di sviluppo) e di un ammortizzatore centrale montato decisamente più inclinato rispetto all'attuale serie 390.
Un modo per guadagnare luce a terra rialzando lo scarico. Scarico che su questo esemplare non è completo e che vedrà certamente il terminale alto.

KTM 450 Rally 2022
KTM 450 Rally 2022

Le ruote con cerchi a raggi DID sono nelle canoniche misure off-road: 21 pollici davanti e 18 dietro. Le sospensioni sono naturalmente WP (forcella rovesciata Apex) e l'impianto frenante è ByBre.

Potrebbe trattarsi di modelli 2024, difficilmente già di m.y. 2023. Un prototipo ha il telaio verniciato di nero (KTM) e un altro di bianco (Husqvarna), ma la cosa non è in sé significativa.
E visto come Pierer Mobility sta spingendo su GASGAS non ci stupiremmo che questa nuova 390 Rally possa diventare anche un 400 Rally GASGAS.

foto da Cycleworld.com

KTM 390 Adventure 2022
KTM 390 Adventure 2022
  • echiambalero_gmail.com
    echiambalero_gmail.com, Casale Monferrato (AL)

    Non ho mai capito perché non abbiano mai fatto una versione Rally del 690, mistero. Questa è interessante, da vedere le dimensioni generali, se europee o asiatiche.
  • Ponan
    Ponan, Monza (MB)

    Sembra bella! Mancava questa versione come anche la versione Rally del 690 che un uso a più ampio raggio forse sarebbe più azzeccata. Anche se per il costo la 390 e 490 saranno di certo più apprezzate per il costo!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 390 Adventure (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 390 Adventure
  • Allestimento 390 Adventure (2022 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 7.690 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 200 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX 855 mm
  • Interasse 1.430 mm
  • Peso a secco 158 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 373,2 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 89 mm
  • Corsa 60 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 44 cv - 32 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 4 kgm - 37 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 29,6 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 14,5 lt
  • Capacità riserva carburante 1,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A traliccio in acciaio verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore Forcella WP APEX 43 con cartuccia aperta, regolabile in compressione ed estensione
  • Escursione anteriore 170 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore WP APEX regolabile nel precarico e in estensione
  • Escursione posteriore 177 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 230 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90 ZR 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/80 ZR 17"
  • Batteria 12V 8.0Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Nuovo: KTM 390 Adventure (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: KTM 390 Adventure (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta