CIV 2023

CIV 2023: Imola crocevia per SBK e Supersport, chi vincerà? Le anticipazioni del weekend più atteso

- 6° e ultimo round del Campionato Italiano Velocità da venerdì 6 a domenica 8 Ottobre. Lotta aperta per il titolo SBK e SS600
CIV 2023: Imola crocevia per SBK e Supersport, chi vincerà? Le anticipazioni del weekend più atteso

Imola -  Su questa pista mitica, un tempio, un luogo quasi sacro intitolato a Enzo e Dino Ferrari (che in questo 2023 festeggia i 70 anni di storia), si concluderà il Campionato Italiano Velocità 2023 che, fino adesso, ci ha regalato tante emozioni e sfide sempre accese in ogni categoria, in particolare nelle due principali categorie: Superbike e Supersport 600 Next Generation.

Michele Pirro rincorre la doppia cifra, quei 10 titoli italiani che lo porterebbero nell'olimpo degli indimenticabili (insieme a Giacomo Agostini,16 titoli e Tarquinio Provini 11 titoli) ma Lorenzo "Zorro" Zanetti non ha molltao una gara in questo 2023 e, con la sua grinta e determinazione, lotterà con il coltello fra i denti per portare a casa il primo titolo italiano della sua vita. Attenzione alla wild card Roberto Tamburini che può sparagliare le carte in tavola.

In SSP 600 c'è un veterano che vuole lasciare il segno: Simone Corsi è vicino al titolo e l'unico avversario che potrà impensierirlo sarà il pilota del team J. Angel: Emanuele Pusceddu. Wild card importante presente a Imola: Yuri Montella.

Nel CIV Femminile ci sarà la sfida finale per il titolo tra Roberta Ponziani e Sara Cabrini, dopo l'ultima tappa di Varano de Melegari vinta dall'alfiere di Yamaha.

Mentre in Moto3, Premoto3 e SS300 i titoli sono già stati assegnati al Mugello Circuit ai rispettivi Vicente Perez Selfa, Edoardo Liguori e Bruno Ieraci.

Superbike – Titolo ancora in bilico: chi lo vincerà? Pirro, Zanetti oppure Bernardi farà il miracolo?

Superbike – Tutto pronto, il sipario si alzerà sabato 7 ottobre, gli attori sono pronti, a farci sognare in questo che è stato uno dei campionati più equilibrati degli ultimi anni del CIV e ci sono ancora 50 punti in palio. 

Il primo attore è Michele Pirro: 9 volte campione italiano, reduce dalle gare in MotoGP come sostituto di Enea Bastianini e che, con la sua Ducati Barni Spark, ha vinto le utlime due gare al Mugello. Lorenzo Zanetti, il secondo attore di questa scena italiana è sempre salito sul podio in questo 2023 e anche al Mugello ha dato il massimo per ottenere il podio non facile. Nove sono i punti che li separano, non vediamo l'ora del semaforo verde.

Luca Bernardi (Aprilia Nuova M2) vorrà mantenere il trend positivo della sua ultima parte di stagione e ha il compito di non farsi superare in classifica generale, anche se matematicamente con 47 punti di distanza da Pirro, può giocarsi il titolo.

Ma c'è un pilota, che ha già fatto vedere scintille al Mugello e si presenterà anche a Imola come wild card: Roberto Tamburini in sella alla Yamaha del Keope Motor Team, sempre al fianco di Alessandro Delbianco che a Imola ha sempre fatto vedere grandi battaglie.

Supersport 600 Ng

Supersport 600 NG – 43 sono i punti che Simone Corsi ha di vantaggio rispetto ad Emanuele Pusceddu (Yamaha J Angel) nella classifica generale.

Sono un bel gruzzoletto e il pilota romano del team Yamaha AltoGO potrà chiudere i giochi già da sabato: ma la presenza del forte pilota Yari Montella, che si presenta a Imola come wild card con la Ducati Barni Spark, può sicuramente essere un tema soprattutto nella bagarre tra i saliscendi imolesi.  

Il terzo posto invece è veramente incerto: tre sono i piloti che possono arrivare sull'ultimo gradino del podio, parliamo di Massimo Roccoli (Yamaha Promodriver) 120 punti, Luca Ottaviani (MV Agusta Extreme) 117 punti e Marco Bussolotti (Yamaha Axon Seven) 114 punti, con Ottaviani carico più che mai dopo gli ottimi risultati al Mugello e le prestazioni della sua MV Agusta in crescita.

 

Moto3

Moto3 – Titolo già assegnato a Vicente Perez Selfa (2WP GP Project) nel corso della tappa del Mugello, dopo un campionato di netto dominio dello spagnolo.

Ma il podio dovrà ancora essere assegnato e Leonardo Abruzzo e Cristian Lolli vogliono arrivare alle spalle del pilota spagnolo 

119 punti per Abruzzo e 118 punti per Lolli. 1 punto tra i due, mentre dietro di loro c'è un certo Elia Bartolini (Lucky Racing Team) che ha un distacco di soli 10 punti da Lolli e sappiamo che il gruppone di questa Moto3 potrà raccontarci tanti colpi di scena.

Premoto3

Premoto3Edoardo Liguori (2WP Pasini) Talento Azzurro FMI è il campione italiano Premoto3, ma non sarà presente a Imola (l'European Talent Cup lo attende ad Aragon).

Per il secondo posto Gabriel Tesini (Brevo AC Racing), Gionata Barbagallo (2WP Pasini) e Pierfrancesco Venturini (Brevo AC Racing) sono racchiusi in soli 7 punti e Cristian Borrelli (Buccimoto) rincorre con otto punti di lunghezza da Venturini. Ancora nulla è definito.

Supersport 300

Supersport 300 – L'Abruzzo ha festeggiato il suo campione italiano SS300, Bruno Ieraci, che vorrà comunque lasciare il segno in positivo anche a Imola.

Alle sue spalle, Oscar Nunez Roldan (Kawasaki Guerreri) con 156 punti, 21 in più di Matteo Vannucci (vincitore delle due ultime gare al Mugello) si giocano le altre posizioni del podio finale. 

Con 119 punti troviamo Emanuele Cazzaniga (Yamaha Racestar) che sa di avere 50 punti a disposizione per agguantare una delle posizioni nobili del CIV 2023.

 

CIV Femminile

CIV Femminile – Roberta Ponziani (Yamaha) e Sara Cabrini (Kawasaki) si giocano ancora il titolo CIV Femminile 2023.

A Varano nel corso dell'ultima gara, Ponziani ha avuto la meglio e questo risultato la porta a nove punti di vantaggio sulla Cabrini, che a sua volta ha dichiarato di voler compiere questo sogno, battendo la sua rivale principale di questa stagione e portando a casa il tricolore.

Eventi, TV, Biglietti e Info

TV – Il Round LIQUI MOLY è visibile su FedermotoTV. Per i tesserati FMI le gare saranno gratuite attivando il “pacchetto tesserato FMI”. Per tutti gli altri utenti ci sarà il pacchetto “One round”, con il singolo weekend di gare. Ricordiamo che le gare del CIV saranno trasmesse in diretta anche da Sky Sport MotoGP e in differita da MS MotorTV.

Biglietti – Acquistabili su Ticketone (clicca qui per l’acquisto) e all’autodromo nei giorni di gara.

“Piloti & New Media: evoluzioni ed opportunità” – Gli strumenti che i media digitali mettono a disposizione sarà il tema di questo workshop “Piloti & New Media: evoluzioni ed opportunità” che si svolgerà Venerd 6 ottobre alle 18.45 nella sala stampa dell’Autodromo di Imola.

Un incontro in merito ai cambiamenti che oggi deve affrontare un pilota professionistico, considerato l'arrivo di nuovi strumeti di comunicazione come i social media.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento