Dunlop CIV 2024. Da Maverick Viñales alla doppietta di Pirro, la prima tappa a Misano è stata uno spettacolo
A Misano è stato un weekend fantastico.
Il fine settimana appena trascorso, al Misano World Circuit, ha preso vita la prima tappa del Dunlop CIV 2024, il Campionato Italiano Velocità. Ormai è un appuntamento fisso per gli appassionati, una serie di doppie gare che ci accompagna da aprile, con la prima a Misano, fino al sesto e ultimo Round, a Imola. Noi di Moto.it siamo stati presenti durante tutto il weekend di gara, dalla prima qualifica fino alle gare del sabato e a quelle della domenica.
Tanta passione, dal paddock alle tribune, ma soprattutto tanti colpi di scena. Il primo la presenza di nientemeno che Maverick Viñales al giovedì.
Viñales in pista con Bernardi e Cavalieri
Il giovedì si scaldano i motori, ma a sorprenderci è stata la presenza del pilota della MotoGP Maverick Viñales. Non capita infatti tutti i giorni di avere un personaggio come Maverick all'italiano. Lo spagnolo era a Misano, al Dunlop CIV, durante la giornata del giovedì del round Arrow, ospite nel box del team Nuova M2 Aprilia insieme a Luca Bernardi e Samuele Cavalieri.
Maverick non è venuto a Misano solo per salutare... È sceso in pista per allenarsi, partendo dalla Spagna con un aereo alle 3 del mattino e tornando a casa la sera: "Dopo Portimao avevo davvero tanta voglia di girare e oggi sono stato in circuito con l'Aprilia RSV4. Mi piace tantissimo lavorare in pista, sulle gomme e trovare un buon feeling. Al momento come Aprilia abbiamo un livello molto alto e ora è il momento di spingere. Bernardi e Cavalieri poi vanno fortissimo. Oggi mi sono svegliato alle tre, sono salito su un aereo, sono venuto qui a girare e già staseta tornerò a casa. Oltre alla passione, quando davvero vuoi vincere fai qualunque cosa".
Che gare!
Nella classe regina, la Superbike, la doppietta di Pirro fa partire il pilota con il piede giusto nel sogno del decimo titolo. Bernardi sembrava il favorito, ma una caduta nella gara del sabato ha cambiato un po' le sorti del weekend. Anche Alessandro Delbianco, velocissimo, è caduto nella gara del sabato, ma si è rifatto domenica, concludendo in seconda posizione.
E poi che gara e che colpi di scena nella Supersport 600NG. Griglia di partenza affollatissima, più di 40 piloti iscritti e tanto, tantissimo gas. Spettacolare la prima vittoria di Ottaviani sulla sua MV e altrettanto gustosa la vittoria della domenica di Andrea Mantovani e la sua V2. La caduta di Davide Stirpe e Giacomo Mora ha tenuto un po' tutti con il fiato sospeso. Mora dovrà essere operato a una vertebra, mentre Stirpe - nonostante tutto - è riuscito a salire in sella per gara2, con un buon piazzamento.
Velocissime anche le pilote del WEC/CIV Femminile: bagarre e arrivi al fotofinish sono la norma e attenzione perché sicuramente c'è più di un talento!
Lo spettacolo non è assolutamente mancato anche nelle altre categorie: Moto3, Pre Moto3, Supersport 300. Il livello è molto alto.
Il pubblico non è mancato
In questa prima tappa del CIV il pubblico non è mancato. Dalle tribune al momento della pit walk, gli appassionati e le appassionate c'erano, di tutte le età. Molti giovani "incollati" a controllare i tempi sul giro, i distacchi, e a discutere sul favorito in gara e sul campionato.
Complice anche il bel tempo, a Misano le condizioni erano perfette, dopo dei test un po' bagnati ci voleva proprio. A questo link potete rivedere tutta la domenica di gare.
La prossima tappa del Dunlop CIV è fissata a Vallelunga, il 25/26 maggio. Noi non mancheremo, e voi?
-
Diabolik93, Ravenna (RA)Pubblico? Forse mi sono perso le corse ma quelle che ho visto io a Misano di pubblico non ne ho visto, oppure le riprese venivano da Mandalika.
-
anonym_2465440Ben spettacolo….con l sbk ho preso sonno. Fin che fate correre Pirro….