ELF CIV – Gran finale a Vallelunga
L’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga ospita come tutti gli anni l’ultimo round del CIV Campionato Italiano Velocità 2019. Se nella Superbike i giochi sono ormai fatti, con il titolo di Campione d’Italia assegnato al Mugello a Michele Pirro, nelle altre categorie regna la massima incertezza e la lotta per il titolo renderà quindi ancora più interessanti le gare del CIV, che sono sempre spettacolari ed incerte.
In SBK resta ancora da assegnare solo il terzo posto, visto che oltre al titolo di Pirro anche il secondo posto di Lorenzo Savadori (in foto) è ormai matematicamente salvo. A contendersi la terza posizione nella generale saranno tre piloti Ducati: i due del team Motocorsa Racing, Samuele Cavalieri e Riccardo Russo, e l’alfiere del Broncos Racing Team, Lorenzo Zanetti. Mentre i primi due dispongono della nuova Panigale V4 R, Zanetti corre ancora con la due cilindri.
Tensione al massimo in Moto3, dove il precedente round del Mugello ha rimescolato i valori in campo. Il leader Nicholas Spinelli ha ora un vantaggio di 39 punti sulla rivelazione di questa stagione Alberto Surra. Il giovanissimo talento del Team Minimoto è l’unico che può ancora contendere il titolo a Spinelli in quanto il campione uscente Kevin Zannoni non sarà a Vallelunga perché impegnato nella gara del Mondiale Moto3 di Buriram in Thailandia con la Squadra Corse SIC58 al posto dell’infortunato Nicolò Antonelli.
Stessa situazione anche nella Supersport 600 dove a contendere il titolo a Lorenzo Gabellini è rimasto solo il sei volte Campione italiano Massimo Roccoli che ha però il difficile compito di recuperare 33 punti al pilota del team Gomma Racing di Alessio Corradi. Ormai tagliati fuori dalla lotta per il titolo vorranno chiudere con una vittoria tutti gli altri piloti ad iniziare da Kevin Manfredi, Davide Stirpe, Luca Ottaviani e Marco Bussolotti, che in classifica seguono nell’ordine i due contendenti.
La Premoto3, la classe dei giovanissimi, dove negli ultimi round Luca Lunetta ha rimesso in gioco un campionato che sembrava già nelle sue mani. Il pilota del AC Racing Team CS, esordiente nella categoria, arriva a Valleunga con soli 3 punti di vantaggio sul Campione in carica Filippo Bianchi. Il terzo in classifica è Filippo Farioli, che non è tagliato fuori dalla lotta per il titolo, anche se i punti da recuperare per lui sono 20. Ma con due gare da disputare tutto può ancora succedere.
Nulla di deciso nemmeno nella Supersport 300 da sempre la categoria più combattuta dell’ELF CIV. In testa alla classifica c’è Thomas Brianti, con 3,5 punti di vantaggio su Filippo Rovelli. Ad inseguire a brevissima distanza ecco Matteo Bertè ed Emanuele Vocino, con un distacco rispettivamente di 9,5 e 11 punti. Saranno due gare vietate ai deboli di cuore.
L’ultimo round dell’ ELF CIV 2019 sarà visibile in diretta streaming sul sito di AutomotoTV e su Eleven Sports (accessibile anche dal sito civ.tv). Repliche su Sky Sport MotoGP HD martedì 8 e mercoledì 9 ottobre dalle 20.45 in poi.