Primo contatto

Fantic Issimo, tutto nuovo ma sempre superlativo

- A metà strada tra ciclomotore e eBike, l'Issimo conquista perché è facile divertente e sicuro
Issimo è un nome che appartiene alla storia del marchio Fantic Motor, un nome che viene dal secolo scorso. Il nuovo Fantic Issimo però è tutto nuovo e decisamente innovativo, a partire dalla concezione del mezzo stesso. E' infatti come impostazione e come costruzione un punto d'unione tra una eBike e un ciclomotore. Il design è dominato dal bellissimo telaio a traliccio pressofuso in lega di alluminio. E' così bello che - a nostro parere - è un peccato nasconderlo con le cover di diversi colori messe a disposizione da Fantic per personalizzare l'Issimo.

In alluminio è anche la forcella con un'escursione da 80 mm che combinata ai generosi pneumatici montati sui cerchi da 20", garantisce tenuta di strada e un invidiabile confort su tutti i fondi stradali.

 Il motore elettrico da 250 W sviluppa 80 Nm di coppa e raggiunge una velocità massima (limitata per legge) di 25 km/h. Tra pochi mesi sarà disponibile anche una seconda motorizzazione da 500W che raggiunge una velocità di 45 km/h, ma in questo caso non avremo più una eBike ma, per la legge, diventa un ciclomotore e quindi per circolare servono targa, casco e assicurazione.
La batteria da 630Wh secondo le stime di Fantic garantisce un'autonomia tra i 70 ai 120 km. Numeri per niente male se teniamo presente che l'Issimo sulla bilancia supera i 30kg.
Sono Shimano sia il cambio epicicloidale Nexus a 5 rapporti inserito nella ruota posteriore che i freni idraulici a disco da 180 mm.

Scheda tecnica

  • Potenza Motore: 250W o 500W

  • Coppia: 80 Nm

  • Batteria: SIMPLO 630Wh

  • Cambio: Shimano Nexus 5 velocità epicicloidale

  • Freni anteriori e posteriori: Shimano idraulici a disco, da 180 mm

  • Forcella anteriore: ammortizzata, corsa 80 mm

  • Telaio: a trave reticolare, pressofuso in lega di alluminio

  • Cerchi: Gipiemme

  • Pneumatici: - Urban, Vee-tire Co Fat, 20” x 4.0 – con battistrada stradale
                        - Fun, Vee-tire Co  - Fat, 20” x 4.0  Mission Command, con battistrada tassellato

  • Gruppo ottico anteriore: Trelock Veo 50

  • Gruppo ottico posteriore: Spanninga Pimento

  • Rapporti: corona 40 denti, pignone 24 denti

Come va

La posizione in sella è rilassata, il busto è eretto e il manubrio larghissimo costringe a tenere le braccia piuttosto larghe. Una postura che se dalle prime risulta un po' innaturale poi contribuisce a dare un grande controllo. L'elemento più caratterizzante nella dinamica dell'Issimo sono certamente le ruote fa 20 pollici vestite da giganteschi gommoni. Pneumatici così grandi che eliminano alla radice qualunque pensiero di fondo sconnesso, pavé, binari, scalini e di ogni ostacolo possa finire sotto alle ruote. L'Issimo digerisce praticamente tutto e restituisce una sensazione di sicurezza e di controllo uniche, mai provate su una eBike. Il prezzo da pagare è una minore agilità e una sensazione di leggero sottosterzo in curva.
Il motore spinge forte e in maniera assolutamente fluida, non strappa e risponde prontamente alla pressione sui pedali. Le modalità di pedalata assistita sono 5 come 5 sono anche i rapporti del cambio Nexus integrato nel mozzo posteriore. 
I freni idraulici a disco si sommano a tutta quella serie di elementi che contribuiscono alla sicurezza dell'Issimo. Sono infatti molto potenti anche se ben modulabili e di facile gestione. 

Riassumendo: la Fantic Issimo è una eBike che dà immediata confidenza, facile e divertente da guidare. L'agilità non è il suo punto forte, ma è comoda ed estremamente sicura su tutti i fondi stradali.
  • Giacca Tucano Urbano Magic Day
  • Casco Bontrager Charge WaveCel Commuter

Conclusioni

Due le versioni disponibili: Urban, con pneumatici da città e parafanghi più protettivi, e Fun che ha un codino più corto e ruote tassellate. I colori sono quattro: nero, bianco, argento e rosso scuro. Issimo sarà disponibile dal 15 di ottobre ad un prezzo di 2.990 euro. La versione ciclomotore con motore elettrico da 500 W invece sarà disponibile presumibilmente nel 2020 a un prezzo non lontano dai 3.450 euro.

  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Leggo di lamentele sul prezzo,ma signori,si vede che non ne avete mezza idea di cosa costa una e bike oggi!
    Il prezzo per questo mezzo,(sarei anche curioso di sapere l'autonomia media),e' assolutamente in linea con una e bike medio buona.
    Nella versione,diciamo,economica.
    Con la gommatura che monta,pero',consente di andare praticamente ovunque.
    Per fare un corrispettivo,ad esempio,una e mtb gommata bene,con componentistica media,sei comunque a un prezzo superiore,se parliamo di prodotti di qualita'.
    Parlando di mezzi piu' economici,si puo' anche spendere qualcosa meno,in una e bike,ma parliamo di mezzi economici di cui non mi fiderei troppo.
    Qui c'e' un cambio integrato nel mozzo,motore centrale,non come quei catorci col motore nel mozzo posteriore che poi in curva ti spingono nel fosso e da guidare sono una pena,oltre che come affidabilita' fanno altamente schifo.
    Questo mezzo con quello che offre,visto il prezzo(parlo della versione e bike),e' anche economico. Informatevi!
  • flashrandom
    flashrandom, Pescara (PE)

    A partire da 2.990 euro?
    Ho sentito bene?
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Fantic Motor Issimo (2019 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Fantic Motor
  • Modello Issimo
  • Allestimento Issimo (2019 - 23)
  • Categoria Altro
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 2.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 30 Kg
  • Cilindrata n.d.
  • Tipo motore elettrico
  • Tempi n.d.
  • Cilindri n.d.
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 0 cv - 0 kw -
  • Coppia 80 nm -
  • Emissioni 0 Emissioni
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio n.d.
  • Numero marce n.d.
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A trave reticolare, pressofuso in lega di alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella in alluminio conica
  • Escursione anteriore 80 mm
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 180 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 180 mm
  • ABS n.d.
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 20 pollici
  • Pneumatico anteriore 20" x 4.0
  • Misura cerchio posteriore 20 pollici
  • Pneumatico posteriore 20" x 4.0
  • Batteria SIMPLO agli Ioni di Litio 630 Wh
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata tra i 70 ai 120 km
  • Batteria secondaria n.d.
Fantic Motor

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta