Fantic Issimo, tutto nuovo ma sempre superlativo
In alluminio è anche la forcella con un'escursione da 80 mm che combinata ai generosi pneumatici montati sui cerchi da 20", garantisce tenuta di strada e un invidiabile confort su tutti i fondi stradali.
Il motore elettrico da 250 W sviluppa 80 Nm di coppa e raggiunge una velocità massima (limitata per legge) di 25 km/h. Tra pochi mesi sarà disponibile anche una seconda motorizzazione da 500W che raggiunge una velocità di 45 km/h, ma in questo caso non avremo più una eBike ma, per la legge, diventa un ciclomotore e quindi per circolare servono targa, casco e assicurazione.
La batteria da 630Wh secondo le stime di Fantic garantisce un'autonomia tra i 70 ai 120 km. Numeri per niente male se teniamo presente che l'Issimo sulla bilancia supera i 30kg.
Sono Shimano sia il cambio epicicloidale Nexus a 5 rapporti inserito nella ruota posteriore che i freni idraulici a disco da 180 mm.
Scheda tecnica
-
Potenza Motore: 250W o 500W
-
Coppia: 80 Nm
-
Batteria: SIMPLO 630Wh
-
Cambio: Shimano Nexus 5 velocità epicicloidale
-
Freni anteriori e posteriori: Shimano idraulici a disco, da 180 mm
-
Forcella anteriore: ammortizzata, corsa 80 mm
-
Telaio: a trave reticolare, pressofuso in lega di alluminio
-
Cerchi: Gipiemme
-
Pneumatici: - Urban, Vee-tire Co Fat, 20” x 4.0 – con battistrada stradale
- Fun, Vee-tire Co - Fat, 20” x 4.0 Mission Command, con battistrada tassellato
-
Gruppo ottico anteriore: Trelock Veo 50
-
Gruppo ottico posteriore: Spanninga Pimento
-
Rapporti: corona 40 denti, pignone 24 denti
Come va
I freni idraulici a disco si sommano a tutta quella serie di elementi che contribuiscono alla sicurezza dell'Issimo. Sono infatti molto potenti anche se ben modulabili e di facile gestione.
Riassumendo: la Fantic Issimo è una eBike che dà immediata confidenza, facile e divertente da guidare. L'agilità non è il suo punto forte, ma è comoda ed estremamente sicura su tutti i fondi stradali.
Conclusioni
Due le versioni disponibili: Urban, con pneumatici da città e parafanghi più protettivi, e Fun che ha un codino più corto e ruote tassellate. I colori sono quattro: nero, bianco, argento e rosso scuro. Issimo sarà disponibile dal 15 di ottobre ad un prezzo di 2.990 euro. La versione ciclomotore con motore elettrico da 500 W invece sarà disponibile presumibilmente nel 2020 a un prezzo non lontano dai 3.450 euro.
Il prezzo per questo mezzo,(sarei anche curioso di sapere l'autonomia media),e' assolutamente in linea con una e bike medio buona.
Nella versione,diciamo,economica.
Con la gommatura che monta,pero',consente di andare praticamente ovunque.
Per fare un corrispettivo,ad esempio,una e mtb gommata bene,con componentistica media,sei comunque a un prezzo superiore,se parliamo di prodotti di qualita'.
Parlando di mezzi piu' economici,si puo' anche spendere qualcosa meno,in una e bike,ma parliamo di mezzi economici di cui non mi fiderei troppo.
Qui c'e' un cambio integrato nel mozzo,motore centrale,non come quei catorci col motore nel mozzo posteriore che poi in curva ti spingono nel fosso e da guidare sono una pena,oltre che come affidabilita' fanno altamente schifo.
Questo mezzo con quello che offre,visto il prezzo(parlo della versione e bike),e' anche economico. Informatevi!
Ho sentito bene?