Alex Salvini: alla Dakar con Fantic e Franco Picco
Bologna, 3 Ottobre. Avevamo ragione a dubitare. Non sono passati due mesi, e il tarlo del dubbio trova finalmente il suo canale di informazione ufficiale: Alex Salvini passa dall’Enduro ai Rally-Raid. Il Campione del Mondo di Enduro 2013 entra a far parte della scuderia ufficiale di Fantic e entrerà nei Rally dalla porta principale. In programma, cioè, la partecipazione del Pilota bolognese alla prossima Dakar Arabia Saudita 2023 che prende il via a fine anno.
Salvini correrà con la Fantic XEF 450 Rally, evoluzione della Moto del debutto portata da Franco Picco al traguardo dell’edizione scorsa della Dakar. Il successo dell’operazione 2022 è alla base della missione 2023. Lo scopo principale della partecipazione di Fantic è quello di collaudare la Moto da Rally che sarà messa in vendita pronto-gara agli appassionati della disciplina.
Il doppio debutto, quello di Salvini e della nuovissima XEF 450 Rally, è lo specchio delle buone intenzioni di Fantic. Così come fu per la partecipazione alla Dakar del 2022, l’obiettivo non è vincere, sarebbe in ogni caso azzardato e prematuro, bensì quello di svolgere un completo lavoro di testing e collaudo della “creatura” in vista della sua commercializzazione. Il fatto di aver scelto Salvini per questo compito ci da anche un’idea della visione di Mariano Roman, CEO di Fantic.
Alex Salvini ha corso ed è stato Campione nel Motocross e nell’Enduro, per squadre ufficiali e in seno alla propria organizzazione. Nella carriera ha sempre affiancato all’attività di Pilota anche l’impegno di collaudatore e di sviluppatore, per Case motociclistiche, di pneumatici e di particolari tecnici. Va da sé che la doppia traiettoria concede a Salvini quello che oggi può essere definito come il patrimonio di una grande esperienza. Questa volta al servizio di Fantic.
Salvini potrà contare sul supporto di un altro tipo di esperienza ineguagliabile, quella del Maestro Franco Picco, vera e propria leggenda dei Rally-Raid. Una terza XEF 450 Rally sarà affidata a Tiziano Internò, abile Pilota e creativo, già noto per le sue eccellenti imprese “dakariane” social. Anche questa scelta testimonia del particolare impegno di Fantic, decisamente sensato e, per così dire, intelligentemente progressivo. Che poi è la via giusta per affrontare ogni grande impresa.
© Immagini Fantic