Special

Blackbird. Come trasformare una moto elettrica il un jet

- Una special che trasforma una dirtbike elettrica in una stradale. L'ispirazione è ovviamente il famoso Lockheed SR-71

Le dirtbike elettriche sono piuttosto poche. Le special su base elettrica ancora meno. Una dirtbike elettrica trasformata in una stradale... beh è davvero qualcosa di particolare. Il progetto è made in Italy, opera di Plan B che ha deciso di trasformare una Zero FX in una stradale carenata e aggressivissima. L'aspetto è notturno e tenebroso e il nome - Blackbird - riporta più all'aereo americano che a un innocuo merlo.

E' lo stesso Christian Moretti gestore di Plan B Motorcycles a spiegare che "L'SR-71 Blackbird è uno degli aerei più iconici mai costruiti e utilizzava la tecnologia di prim'ordine del suo tempo - si legge su Bikeexif -. La sua incredibile velocità gli ha permesso di lasciare semplicemente i missili dietro. Al giorno d'oggi, le bici elettriche sono probabilmente la tecnologia di punta, ma funzionano davvero? Di sicuro possono essere veloci”.

 

 
La Blackbird nasce una precisa richiesta di un cliente che desiderava una cafè racer piccola e agile. La FX pesa appena 131kg quindi era una candidata perfetta e per Moretti trovare una nuova natura a una moto era una sfida troppo intrigante per poter rinunciare.
 
L'idea era quella di  uscire dagli schemi delle special elettriche (o green, o futuristiche) e dargli un carattere e uno stile personale, non definito dal tipo di propulsione. La carena è realizzata a amano in alluminio e verniciata con un nero inchiostro molto profondo, degno del nome della moto. All'interno della scocca sono state inserite due ventole di raffreddamento collegate all'acceleratore, più potenza si richiede al motore più le ventole convoglieranno aria verso il pacco batterie.
Christian ha messo mano anche alla parte posteriore del telaio e ottimizzato la geometria per renderlo più adatto alla strada. Le forcelle Showa da 41 mm sono state sostituite da Marzocchi da 50 mm, con foderi su misura adattarsi a due enormi pinze Beringer a sei pistoni e un paio di dischi in ceramica da 340 mm di BriLo Tech. Al posteriore è stato montato un mono Gears Racing e le ruote da enduro OEM sono state sostituite da un set di Grimecas da 17 pollici. 
 
Dettaglio divertente è l'indicatore di assetto tre gli strumenti sul manubrio “non serve assolutamente a nulla - ha spiegato Moretti -, ma è divertente da guardare mentre stai piegando!”.
 
Fonte: Bikeexif
  • gigiturbo1
    gigiturbo1, Gallarate (VA)

    accostare questa "robaccia" con uno dei simboli più cristallini delle ultraprestazioni A COMBUSTIONE (n.b.: qualcuno già saprà che l'SR-71 era progettato per andare talmente forte che "da fermo" trafilava carburante per via del fatto che la sua struttura era calcolata per "sigillarsi" con l'espansione termica del volo ipersonico) mi pare quantomeno ardito, per non dire irrispettoso ;-) grandi complimenti sicuramente per la maestria nel realizzare la carena in alluminio e per il tocco di estro degli strumenti di rilevazione dell'assetto...ma per il resto...siamo alla solita [CENSURA]
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Zero FX (2015 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Zero
  • Modello FX
  • Allestimento FX (2015 - 24)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 14.125 - franco concessionario
  • Garanzia 2 anni - batterie 5 anni o 160.000 km
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 881 mm
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.438 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 112 Kg
  • Cilindrata n.d.
  • Tipo motore elettrico
  • Tempi n.d.
  • Cilindri n.d.
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 27 cv - 20 kw - 3.700 rpm
  • Coppia 95 nm -
  • Emissioni 0 Emissioni
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Telaio a doppia trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcelle Showa a steli rovesciati da 41 mm e inserti a cartuccia idraulica, regolazione del precarico della molla e smorzamento in compressione ed estensione regolabile
  • Escursione anteriore 218 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Showa da 40 mm a pistone, con serbatoio esterno, regolazione del precarico della molla e smorzamento in compressione ed estensione
  • Escursione posteriore 227 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 240 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/80-18
  • Batteria Z-Force® Li-Ion intelligente
  • Capacità 3,3 kWh
  • Autonomia e durata 148.000 km
  • Batteria secondaria n.d.
Zero

Nuovo: Zero FX (2015 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Zero FX (2015 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta