Eurobike. Le 5 novità che non ci aspettavamo
Cresce il mercato delle eBike sia in Europa che negli Stati Uniti. Di conseguenza i produttori presentano novità in tutti i settori. Oggi è in pieno boom il segmento delle eBike urban e in particolare no si cercano più solo le prestazioni, ma anche la leggerezza. Brompton, ad esempio, ha lanciato una urban eBike elettrica da 15 kg, mentre la maggior parte delle biciclette elettriche pesa 10 kg in più. L'ABS sembra essere la grande novità delle aziende produttrici di componenti e una caratteristica importante, con le due grandi aziende Bosch e Shimano che hanno lanciato la loro versione.
1. Bosch
Bosch ha presentato diversi prodotti, tutti interessanti.
- Bosch lancia il suo nuovo ABS, forse il prodotto più importante visto che è pensato anche per un uso off road. Si tratta di un aspetto estremamente interessante, poiché l'uso dell'ABS in ambiente urbano è già apprezzato, ma in fuoristrada è una novità. L’ABS aggiungerà circa 400-500 al prezzo della bici. L'impianto frenante è stato sviluppato con Magura.
- Verranno rilasciati motori Cargo e altri sistemi di motorizzazione relativi alle biciclette più pesanti, tra cui la nuova funzione smart hold, con la quale il pilota può trattenere una eBike in salita con un pulsante, utilizzando il motore e non i freni. Particolarmente utile per spostare le biciclette pesanti nelle città collinari. L'idea di Bosch è quella di una bici eCargo sempre più facile da guidare e che possa quindi sostituire la seconda auto.
- Allarme eBike, Bosch inizierà a offrire un modulo nascosto che si sincronizzerà con l'app flow e consentirà agli utenti di rintracciare la propria eBike in caso di spostamento senza il loro consenso. L'utente potrà quindi chiamare la Polizia e seguire in diretta il movimento dell'eBike.
2. Shimano
- Shimano ha lanciato una gamma di nuovi motori, tra cui l'EP6 e l'EP801, a cui si aggiungono le versioni cargo che offrono un supporto alla pedalata fino al 400%. L'EP801 offre la stessa coppia della versione precedente, quindi sospettiamo che si tratti di un aggiornamento incrementale per risolvere i problemi di rumorosità dei motori attuali.
- Il motore EP6 è simile all'EP8, ma più pesante e più economico. L'elettronica è stata migliorata e comprende un nuovo display e un interruttore remoto. Il display della batteria include unità del 10 percento, migliorando la capacità di comprendere i livelli di carica rimanenti.
- Cambio automatico. Shimano con il suo sistema Di2 offre ora il cambio automatico, che potrebbe essere molto interessante per l'uso urbano. Il caso d'uso più importante è quando ci si ferma al semaforo o a un incrocio con una bicicletta pesante. Il sistema rileva il rallentamento e cambia automaticamente le marce fino alla posizione di partenza ideale. Il sistema potrà essere modificato manualmente, un requisito essenziale per la configurazione di una bici.
- ABS, in collaborazione con Blue Brake, un'azienda italiana con sede a Milano, Shimano lancerà un sistema integrato che migliorerà la sicurezza in ambiente urbano e si collegherà al suo sistema eBike.
- Nuovo cambio XT Di2, Shimano presenta ora un nuovo deragliatore che consente anche il cambio automatico. Senza controllo wireless, è dotato di un cavo di collegamento ed è disponibile anche nella versione Link-glide a 11 velocità, più robusta per le biciclette elettriche.
3. Oli motors
- Anche Oli motors si è fatta notare a Eurobike, con le sue nuove piattaforme elettroniche opensource per le eBike. Ciò significa che il costo è inferiore perché qualsiasi azienda può programmare e personalizzare l'interfaccia dei motori, il che è ottimo per la personalizzazione delle eBike delle singole aziende e anche per le imprese.
- Tuttavia, la cosa più significativa è la collaborazione con Trackting, per creare una nuova interfaccia di tracciamento che consente alle biciclette di avere un ulteriore livello di sicurezza e di monitoraggio in caso di furto.
4. Pinion
Il Santo Graal della bicicletta è l'eliminazione del deragliatore, che in molti casi, soprattutto per quanto riguarda l'offload, rappresenta un ostacolo. Pinion da anni sta proprio lavorando su questo progetto. Ora ritiene che sia il momento giusto per il frutto di tanta fatica. Si tratta di un sistema semplice e pulito che, nel contesto delle biciclette elettriche, presenta molti vantaggi. Con un rapporto del 636%, si ha sempre la marcia perfetta. Possono essere utilizzati per 10.000 km tra un intervallo di manutenzione e l'altro e si usurano appena. Le prestazioni del cambio sono assolutamente silenziose e perfette. In sostanza, la tecnologia automobilistica su una bicicletta.
5. Motori e ancora motori
Ci ha stupiti quanto sia aumentato il numero di motori per eBike. Abbiamo contato almeno 12 sistemi di motori diversi. Tuttavia, è probabile che ce ne siano molti di più. C'è stata una tendenza per i motori con scatola del cambio integrata. Tuttavia, sono pochi i grandi marchi che hanno intrapreso questa strada. L'ultima volta che abbiamo parlato con Specialized sapevamo che stavano progettando qualcosa di simile per le loro biciclette 2025.