BMW G 310 RR: ecco finalmente la supersportiva d'accesso alla serie RR
E' stata lanciata dalla filiale indiana di BMW Motorrad la nuova G 310 RR di cui erano circolate alcune indiscrezioni.
La moto, al pari di tutti i modelli della serie G 310, è stata sviluppata congiuntamente da BMW e dal sua partner indiano TVS Motor Company.
La BMW G 310 RR è prodotta localmente in India, insieme alla G 310 R e G 310 GS, proprio dalla TVS a Hosur.
E' offerta in due varianti: G 310 RR (prezzo in India equivalente a 3.500 euro) e G 310 RR Style Sport, con colorazione M, al prezzo di 3.700 euro.
La prima ha colorazione Black Storm metallizzata, mentre la Style Sport è disponibile nei colori Light White Uni, Racing Blue Metallic e Racing Red Uni.
L'estetica verte sulla carenatura completa con presa Ram frontale di aspirazione e ispirazione nella quattro cilindri S1000RR.
La forcella rovesciata ha steli dorati e il forcellone è in lega di alluminio con sospensione centrale. Il telaio è in traliccio di tubi di acciaio, le ruote sono da 17 pollici e i freni a disco singolo: l'anteriore con pinza radiale ByBre. L'ABS a due canali è completato dal controllo del sollevamento posteriore.
Il motore è il noto e moderno monocilindrico a quattro tempi da 313 cc, con raffreddamento a liquido, quattro valvole, cilindro ruotato di 180° e alimentazione a iniezione. Fornisce la potenza massima di 34 cavalli a 9.700 giri e la coppia massima di 27,3 Nm a 7.700 giri. La moto accelera da 0 a 60 km/h in 2,9 secondi.
Ci sono quattro riding mode: Track, Urban, Rain e Sport. Sono caratterizzate da diverse risposte all'apertura dell'acceleratore e da diverse tarature di intervento dell'ABS. L'acceleratore è quindi di tipo ride by wire e grazie a questo l'aumento automatico del minimo all'avviamento evita spegnimenti accidentali in partenza
Il cambio è a sei marce e la frizione antisaltellamento è autorinforzante per alleggerire il carico sulla leva al manubrio.
La strumentazione è formata da un nuovo pannello TFT ad alta risoluzione da 5 pollici e configurazione personalizzabile.
A questo punto ci si attende di conoscere le tempistiche, molto probabili, dell'arrivo anche in Europa della versione più sportiva della famiglia G310.
Moto fatta benino, ma lontana dagli standard Bmw. Il motore girato, non lo digerisco...anche per la scomodità di metterci le mani sopra...(come lo yam, peraltro).
Se tanto mi da tanto, la stradale sarà in stile 310GS.
A mille Euro in più...KTM tutta la vita (con un po' di malox per digerirne le forme).