Nuova Focus JAM2 2025, la prima All Mountain con il nuovo sistema Bosch. Ecco come cambia
La notizia di oggi ci ricorda, ahìnoi, che non proviamo la JAM di Focus dallla primissima versione lanciata nel 2017. E sì, sarebbe ora di rimediare! Specie ora che la JAM² si presenta come la prima (o in ogni caso una delle prime...) eMtb a montare il nuovo sistema Bosch Performance CX. Quindi motore tutto nuovo, ma anche batteria da 800 Wh e 400 grammi più leggera rispetto al sistema che la equipaggiava precedentemente. Il nuovo sistema di Bosch consente anche all'utente di cambiare la batteria in base all'autonomia desiderata e passare dalla 600 alla 800 Wh a seconda delle necessità. O avere due 800... perché no? Quindi, in definitiva, si può configurare una bici più leggera e performante o una bici con più autonomia ma con peso/performance inferiori a seconda dell'avventura che vogliamo affrontare.
Una perfetta All Mountain da 150
La JAM² è principalmente rivolta agli appassionati di “All mountain,” con 150 mm di escursione, e si inserisce perciò nel segmento principale del mercato eMtb. Questo è un segmento molto competitivo e per questo FOCUS ha atteso sui blocchi di partenza il lancio ufficiale del motore Bosch (avvenuto ufficialmente ieri 30 settembre ndr) annunciando il giorno stesso la sua novità per ottenere un vantaggio perlomeno di immagine sui concorrenti. Ogni marchio produce bici per questa parte del mercato, perché è il tipo più comune di ciclismo fuoristrada ed è generalmente considerato sicuro. Queste bici possono essere utilizzate in modo semplice o in modo più aggressivo, a seconda delle esigenze del ciclista. Insomma sono le più versatili.
Per quanto riguarda le specifiche, rispetto al modello degli anni precedenti, troviamo un pacchetto sospensioni e componenti simile su tutta la gamma. I modelli di alta gamma sono equipaggiati con forcelle FOX Kashima 36, che offrono un controllo ottimale e un vantaggio di peso rispetto alle forcelle FOX 38 più orientate all'enduro, che si trovano su bici con maggiore escursione.
Ecco i punti principali del nuovo modello:
- Geometria equilibrata: Progettata per un perfetto bilanciamento, offre controllo e sicurezza sia in salita che in discesa, permettendo una guida fluida e intuitiva.
- Sospensione reattiva: L’ammortizzatore è regolato per garantire trazione e controllo, permettendo una guida divertente e dinamica su qualsiasi tipo di terreno.
- Batteria modulare: Disponibile con diverse capacità (da 600 Wh fino 1050 Wh con extender), la batteria è progettata per adattarsi alle esigenze di durata senza compromettere il design compatto.
- Motore Bosch: Equipaggiata con il nuova motore Bosch Performance Line CX, offre potenza affidabile e prestazioni ottimali, abbinato a un display per un controllo completo. Il motore offre 85 Nm di coppia e 250W di potenza.
- Freni potenti e pneumatici larghi: Monta freni potenti e pneumatici larghi per un maggiore grip e sicurezza, specialmente nelle situazioni più rischiose.
- Design premium: Realizzata in alluminio idroformato, con un’estetica che ricorda le bici in carbonio, offre un aspetto elegante e rifinito.
- La geometria della JAM² è progettata per offrire un equilibrio perfetto tra controllo, trazione e comfort, adatta a una vasta gamma di terreni. Ecco i dettagli principali:
- Angolo del tubo sterzo: 65°, che garantisce stabilità e controllo, specialmente in discesa.
- Angolo del tubo sella: 76,5°, ottimizzato per una posizione di pedalata efficiente e confortevole, ideale per affrontare le salite con trazione ottimale.
- Lunghezza dei foderi posteriori: 450 mm, che contribuisce alla distribuzione uniforme del peso tra le ruote e alla stabilità complessiva.
Vedendo la geometria ci aspettiamo che la JAM² sia una bici molto bilanciata, stabile e facile da guidare sia in salita sia in discesa, adatta per percorsi tecnici e trail più fluidi. Abbiamo recentemente provato la Focus Vam², una eMTB leggera, e durante il test abbiamo anche guidato la SL JAM². Questo ci dà una piccola idea di come funzioni la bici, ma ovviamente, con un motore a piena potenza, ci aspettiamo un’autonomia maggiore e una potenza più ampia per i ciclisti che non cercano bici leggere, ma preferiscono un maggiore supporto dal motore.
In sintesi, la JAM² è una e-MTB versatile, progettata per offrire il massimo divertimento e controllo sui sentieri, ma ha anche un prezzo di partenza molto competitivo di 4.999 € per il modello con batteria da 600 Wh. Non ci resta che sperare di provarla e raccontarvela a breve.
Mai una noia.
In precedenza avevo una bici in carbonio di una nota ditta americana e su un saltello, mi si è letteralmente spezzata in due , nella zona movimento centrale, dal telaio.
Mai più bici in carbonio a casa mia!