Harley Davidson deposita nomi e loghi per nuovi modelli elettrici
Prima Casa di grandi dimensioni a mettere in vendita una moto elettrica, la LiveWire presentata nel 2014, Harley-Davidson sta accelerando sul fronte della mobilità elettrica: molto di recente ha diffuso le informazioni e le immagini della nuova moto elettrica di media potenza, derivata stilisticamente dalla XR, e quelle del suo primo scooter elettrico.
E in cantiere ci sono anche le e-Bike.
La strada elettrica corre naturalmente parallela a quella a motore termico, che chiaramente continua a essere sviluppata ed evoluta. Ma nel piano More Roads to Harley-Davidson, avviato nel 2018, fra le cento novità previste entro l'anno 2027 i veicoli elettrici giocheranno un ruolo di importanza crescente.
In questa strategia nascono anche nuovi marchi e loghi che vedete qui sotto (la risoluzione delle immagini è purtroppo bassa)..
Nel dicembre 2018 Harley-Davidson ha depositato in Europa il marchio “H-D Revelation” nelle categorie componenti e veicoli. La prima contempla: "batterie elettriche per alimentazione di veicoli elettrici e caricabatterie"; la seconda: "sistemi di azionamento per veicoli, motori e trasmissioni per motocicli, motori elettrici per veicoli terrestri".
Revelation segue per assonanza i nomi Evolution (il motore arrivato nel 1984 in sostituzione dello Shovelhead e che ridiede spinta alle vendite H-D) e Revolution, il V2 raffreddato a liquido progettato assieme a Porsche che motorizzò la V-Rod dal 2001 al 2017.
Il 15 ottobre scorso è stato depositato negli Stati Uniti, all'ufficio marchi e brevetti, il nome Rude Boy per: “biciclette elettriche, relative parti e accessori”: si tratterebbe di un modello o di una famiglia di e-Bike.
Risale invece a ieri, 3 marzo, la domanda di registrazione iscritta all'EUIPO (che è l'ufficio dell'Unione Europea della proprietà intellettuale) di un nuovo logo che ha ha forma circolare, il nome Harley-Davidson sulla corona esterna e una saetta che lo attraversa (vedi sopra).
Anche in questo caso è nella categoria motociclistica e indica “biciclette elettriche e loro parti strutturali, motocicli elettrici e loro parti strutturali”. Un secondo logo, ascrivibile sempre alla Casa americana, è uno scudo stilizzato con al centro le lettere H e D disposte verticalmente, e sempre attraversate dal disegno di un fulmine (qui sopra).
Aspettiamoci di vederli prossimamente applicati su qualche novità proveniente da Milwaukee.
Bah.
E pensare che ci si scandalizza se mettono l'ananas sulla pizza o se chiamano "parmesan" una ridicola imitazione dell'originale.
Ma uno non è mica obbligato ad andare in moto.