I contraccolpi etici e ambientali della mobilità elettrica
La svolta green dell'intero pianeta e l'adozione di mezzi di trasporto a zero emissioni è sicuramente la scelta giusta e imprescindibile per la soravvivenza del nostro pianeta. Ma questo non significa che sia priva di lati negativi. Molti contestano ad esempio che per funzionare le auto e le moto elettriche hanno bisogno di energia prodotta - in moti casi - da fonti non rinnovabili. Di anno in anno però con il diffondersi della mobilità elettrica si diffonde di pari passo anche lo sviluppo delle fonti rinnovabili e si va verso una risoluzione di questo problema.
"Il passaggio a zero emissioni creerà nuovi stress sul nostro pianeta, almeno a breve termine", ha affermato il prof. Richard Herrington, capo delle scienze della terra al Natural History Museum di Londra. "Dovremo imparare a considerare i profitti e le perdite per quanto riguarda gli ecosistemi proprio come facciamo ora quando consideriamo le questioni economiche".
-
Francis Alquatiallora andiamo avanti con la benzina che l'estrazione di petrolio non ha mai causato sfruttamenti o guerre anzi ha portato grande benessere a tanti e poi non è vero che inquina: basta non respirarlo.
-
anonym_4501400batterie allo stato solido, batterie al sale, batterie al grafene - la vera rivoluzione - batterie alle stato liquido - brevetto università di Bologna. Il litio è superato, e comunque oggi se ne usa pochissimo. il problema dello sfruttamento delle risorse non è risolvibile. il tutto sta a scegliere il male minore. la tecnologia corrode il pianeta, sempre e comunque. la sempre meglio che perforare il pianeta per estrarre un liquido che viene poi bruciato per diventare gas tossici che vengono respirati. l'elettrico è un fortissimo passo avanti, in attesa della nuova schiavitù "che non puzza" chiamata idrogeno.