Sherco 300 Enduro Test: abbiamo guidato la moto campione del mondo 2020!
Prima di tutto: grazie a Fabrizio Azzalin! Il team principal di Sherco nel Mondiale Enduro ci ha fatto guidare in anteprima la Sherco 300 Factory che ha vinto il Titolo 2020 Junior col giovane, ma già fortissimo Hamish Macdonald.
La 300 Factory ci ha stupito soprattutto per una cosa: si comporta in modo del tutto simile alla 300 4 tempi che tutti possiamo comprare (costa 10.900 euro).
Abbiamo infatti ritrovato il motore potente, dolce in basso, con la schiena che serve e metà e con un bell'allungo (notevole anche il sound Akrapovic) e le ottime sospensioni Kayaba. Sono un po' troppo dure di setting, ma Hamish Macdonald va davvero forte e a lui servono così. Ottima la frenata e anche l'ergonomia è adatta ai piloti alti come me (185 cm per 85 kg). L'abbiamo guidata nel bosco umido e scivoloso.
Qui ha messo in luce un'ottima maneggevolezza e tanta trazione anche sulle radici ricoperte dalle foglie bagnate. Di serie ci sono le due mappe selezionanibili, ma già quella standard restituisce una gestione del gas molto facile.
Difetti? Difficile trovarne su una moto che ha vinto il Mondiale! Però va detto che già la moto di serie ci aveva stupito con una resa davvero ottimale. Beh, l'unico vero difetto arriva dal prezzo. Alto, ma allineato alle rivali del segmento.
Qui trovate il nostro test della gamma di serie delle moto da Enduro Sherco 2020 e qui la gamma Enduro 2021.