Kalashnikov UM-1: moto elettrica per la città
Al forum internazionale «Army-2018», il gruppo Kalashnikov ha fatto il proprio debutto all’interno del mercato delle moto elettriche e, oltre ad aver presentato a Putin la SM-1, moto elettrica pensata per scopi militari, il produttore del celeberrimo AK-47, ha presentato anche una versione civile, la UM-1 (Urban Moto).
La moto, che parrebbe essere un’enduro tuttofare, non presenta un design particolarmente evoluto, ma dovrebbe essere dotata di un proprulsore elettrico moderno. La UM-1 ha una potenza di 15 kW, in grado di portare la velocità fino a 100 km/h, con un’autonomia di carica fino a 150 km grazie alle batterie agli ioni di Litio. Il peso è stato dichiarato in 245 kg.
La moto si presenta con un telaio tubolare in acciaio, cerchi a raggi, con l’anteriore da 19 pollici, gomme con un tassello leggero, forcella a steli rovesciati, con lunga escursione e mono ammortizzatore centrale. Sui fianchi, al posteriore, si possono poi notare delle valigie che si integrano perfettamente nella linea della moto, molto utili nel commuting.
Lasciando da parte il motore che solo una prova potrà giudicarlo, l'estetica della moto è inguardabile. Quei tubi paramoto e parafaro sono veramente antiestetici. Faro per lo più rotondo (stile cafè racer?), sarà almeno a led?
Meglio che continuino a fare armi che alle moto siamo ancora molto distanti.