Novità

Zero presenta la nuova FXE

- Zero presenta un nuovo modello che punta tutto su leggerezza e agilità. Il design innovativo è firmato da Bill Webb

Zero ha svelato la sua idea di moto del futuro. Si chiama FXE e vuole essere la sintesi comfort di guida, design intrigante e tecnologia elettrica. Il marchio Californiano ha deciso di fare squadra con Bill Webb, designer di Huge Design - pluri-premiato studio di progettazione di San Francisco - con l'obiettivo scrivere una pagina nuova del motociclismo.

“Essere leader del settore delle moto elettriche non era più sufficiente”, sostiene Umberto Uccelli, Vice President and Managing Director EMEA di Zero Motorcycles “quindi ci siamo messi di impegno per rivoluzionarlo ulteriormente. Sfruttando l’esperienza di Huge Design di San Francisco abbiamo iniziato a sviluppare il concept della FXE alcuni anni fa. Volevamo creare un modello che fosse visionario anche in riferimento al mondo delle moto elettriche, già per sua natura progressista. Dopo decine di prototipi, revisioni e ore dedicate alla ricerca, siamo stati in grado di creare una moto con caratteristiche estetiche incredibili e capace al contempo di riportare l’esperienza di guida al suo stato più naturale, puro ed entusiasmante”.

La FXE è una moto difficilmente categorizzabile. Zero ha volutamente evitato di mettere etichette e ha progettato un veicolo che trova nella leggerezza e nell’agilità la propria identità. Siamo curiosi si provarla su strada e di vedere se la Casa californiana è riuscita nell’intento. Sicuramente la semplicità di utilizzo delle moto elettriche (niente marce né frizione) rende ancora più divertente la guida di una moto di questo tipo. 

 

 

Design

Bill Webb, nel disegnare le linee della FXE si è ispirato alle arti marziali per coniugare estetica e funzionalità: “Un design che guarda al futuro e comunica fluidità e leggerezza. Le arti marziali del mitico Bruce Lee sono state la nostra fonte di ispirazione, così come la sua fisicità snella, muscolosa, agile e veloce”, ci racconta Bill Webb, in relazione alla creazione della FXE. “È un design che prende alcuni elementi 'grezzi' delle moto classiche e li mixa con la fluidità, il minimalismo e la pulizia delle moto elettriche”. 

Tecnologia

Sotto a un’estetica ricercata si nasconde tanta tecnologia. La FXE è spinta dal motore ZForce 75-5 e controllata dal sistema operativo proprietario Cypher II. Un propulsore a magnete permanente (IPM) che non richiede un sistema di raffreddamento a liquido o ad aria forzata e nessun intervento di manutenzione ordinaria. Il sistema operativo proprietario Cypher Operating System II funge invece da hub per l'integrazione di tutti i sistemi della moto e offre al motociclista un’ampia gamma di personalizzazioni e tracciamenti grazie alle app Zero e permette di monitorare e fornire dati fondamentali del motociclo in modo immediato.

Ergonomia

Anche l’approccio alla progettazione dell’ergonomia è stato innovativo e ha in un certo senso capovolto il punto di partenza. Nelle fasi della realizzazione della FXE sono stati applicati uno studio di ergonomia e una analisi dei touch-point, normalmente impiegati nello sviluppo della tecnologia “indossabile”, per rendere l’esperienza di guida emozionante ma allo stesso tempo molto confortevole.

Caratteristiche tecniche

Autonomia ciclo urbano: 161 km
Autonomia ciclo misto extraurbano: 120 km
Coppia massima: 106 Nm
Potenza massima: 34kW @ 4300 rpm
Velocità massima: 137 km/h
Capacità massima pacco batterie: 7,2 kWh
Tempo di ricarica con Zero Rapid Charger (1 kW) fino al 95%: 3,6 h. Tempo di ricarica minimo: 1,30 h
Peso: 135 Kg
Altezza sella: 836 mm

 

La FXE sarà disponibile nei concessionari italiani Zero Motorcycles a partire da  settembre 2021 ad un prezzo di € 13.990 Iva inclusa.

  • Francis Alquati
    Francis Alquati

    il fattore limitante è sempre quello: le batterie. Finchè non inventeranno batterie che consentono autonomia doppia a parità di peso di quelle attuali (e senza raddoppiare il prezzo) le moto elettriche resteranno qualcosa per pochi. Questa a mio avviso è anche piacevole a livello estetico.
  • il masso
    il masso, SETTIMO TORINESE (TO)

    ...ma possibile che si possano ancora pensare moto elettriche con una autonomia di 100km? non hanno ancora capito che si, le moto elettriche piacciono, ma non venderanno mai numeri interessanti finchè non alzano notevolmente l'autonomia di viaggio almeno fino a 230-250km in percorrenza mista. Lasciando da parte il discorso prezzo d'acquisto ancora inavvicinabile.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Zero FXE (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Zero
  • Modello FXE
  • Allestimento FXE (2022 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 14.350 - franco concessionario
  • Garanzia 2 anni - batterie 5 anni o 160.000 km
  • Optional Disponibile versione da 11kw
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 881 mm
  • Altezza sella da terra MIN 836 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.438 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 135 Kg
  • Cilindrata n.d.
  • Tipo motore elettrico
  • Tempi n.d.
  • Cilindri n.d.
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 46 cv - 34 kw - 4.300 rpm
  • Coppia 106 nm -
  • Emissioni 0 Emissioni
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Telaio a doppia trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcelle Showa a steli rovesciati da 41 mm e inserti a cartuccia idraulica, regolazione del precarico della molla e smorzamento in compressione ed estensione regolabile
  • Escursione anteriore 218 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Showa da 40 mm a pistone, con serbatoio esterno, regolazione del precarico della molla e smorzamento in compressione ed estensione
  • Escursione posteriore 227 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 240 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/80-18
  • Batteria Z-Force® Li-Ion intelligente
  • Capacità 7,2 kWh tempo di ricarica fino al 95% 3,6 ore tempo minimo 1,5 ore
  • Autonomia e durata 161 Km ciclo urbano 120 ciclo Misto
  • Batteria secondaria n.d.
Zero

Nuovo: Zero FXE (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Zero FXE (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta