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Zero SR/F. Sfida alle moto tradizionali

- La nuova naked di Zero Motorcycles non si confronta con le moto elettriche, ma sfida direttamente tutte le rivali su due ruote a motore termico

Si chiama SR/F ed è la prima di una nuova generazione di moto marchiate Zero Motorcycles. Una moto tutta nuova, che oltre a rivoluzionare estetica e tecnica si prefigge un obbiettivo ambizioso: la Casa californiana infatti non si confronta con le concorrenti elettriche, ma lancia la sfida alle moto tradizionali, e indirettamente pone in discussione i preconcetti di tanti motociclisti. La SR/F è, secondo Zero, "the most transformational motorcycling experience in the world", e promette un'esperienza di guida così rivoluzionaria da modificare il nostro rapporto con la moto, o quantomeno l'idea che i più scettici hanno delle moto elettriche. Grandi ambizioni, ma ben sostenute dalle caratteristiche della SR/F, che per vincere la scommessa punta su più potenza, più controllo e più connettività.

Più potenza

Più potenza significa andare più veloce e andare più lontano. Il nuovo motore ZF75-10, prodotto da Zero, è orgogliosamente al centro del progetto e dell'estetica della SR/F. Ha una potenza massima di 82 kW (110 cv), una coppia di 190 Nm e raggiunge una velocità massima di 200 km/h. Per quanto riguarda l'autonomia, invece, la batteria agli ioni di litio ZF14.4 è da 14,4 kWh e garantisce 259 km di autonomia nel ciclo misto: valore che sale fino a 320 con il Power Tank che sarà disponibile a partire dal prossimo autunno. La cosa che però più stupisce è la velocità di ricarica: con la versione premium da 12 kW della SR/F può ricaricare la batteria da 0 al 95% di capacità in una sola ora. Sul modello standard da 3 kW servono invece 4 ore, su quello da 6 kW meno di un'ora e mezza. 

The most transformational motorcycling experience in the world

Più controllo

Il controllo - quando si parla di moto e non di pilota - è affidato all'elettronica. Il "cervello" della Zero SF/R è il nuovo sistema operativo Cypher III, che dialoga e si integra con sistema Motorcycle Stability Control di Bosch. La naked californiana è la prima moto elettrica equipaggiata con l'MSC di Bosch, che unisce le funzioni di ABS, controllo di trazione e ripartizione della frenata anche in curva. 

Oltre alle quattro modalità di guida preimpostate (Strada, Sport, Eco, Pioggia) si possono programmare e configurare fino a 10 riding mode personalizzati per avere sempre la massima confidenza con la moto, in ogni condizione di guida e di asfalto.

Più connettività

Le moto elettriche sono il futuro (e il presente), e che futuro sarebbero se non fossero connesse? Zero Motorcycles ha orgogliosamente presentato la SR/F come la prima moto al mondo sempre connessa: stato della moto, ricarica, condivisione dei dati di guida e upgrade di sistema, sono sempre consultabili e sotto controllo.

 

Stato della moto e avvisi

La SR/F informa sullo stato della moto, segnala eventuali interruzioni nella ricarica e invia notifiche in caso di cadute o di spostamenti imprevisti; inoltre, la funzione "Trova la mia moto" consente ai proprietari di tenerla sempre sotto controllo.

 

Ricarica

E' possibile controllare a distanza i parametri di ricarica, tra i quali i livelli di carica desiderati, notifica dello stato di carica (SoC), pianificazione del tempo di ricarica e monitoraggio della carica. Le notifiche consentono ai piloti di controllare ogni aspetto della ricarica, monitorando lo stato della batteria anche quando sono lontani dalla loro moto.

 

Condivisione dei dati di guida

I piloti possono raccogliere, rivivere e condividere tutti i dati dei loro viaggi grazie all'app dedicata, che permette di registrare posizione, velocità, angolo di inclinazione, potenza, coppia, SoC ed energia consumata/rigenerata. I piloti possono rivedere ogni viaggio e scegliere di caricare contenuti aggiuntivi per registrare e condividere tutta la loro esperienza. 

 

Upgrade e aggiornamenti del sistema

Nuovi aggiornamenti e funzionalità diagnostiche consentono al pilota di scaricare l'ultima versione del sistema operativo Cypher III, per garantire prestazioni ottimali e accedere a tutte le nuove funzionalità.

La Zero SR/F è disponibile nelle due varianti Standard e Premium, entrambe disponibili nei colori rosso e azzurro/grigio. I prezzi in Italia sono di 20.990 euro per la Standard, e 23.290 per la Premium.

Scheda tecnica

 

  ZERO SR/F Standard ZERO SR/F Premium
Autonomia Ciclo urbano 259 km 259 km
Autonomia Autostrada, 89 km/h 159 km 159 km
 » Ciclo misto 198 km 198 km
Autonomia Autostrada, 113 km/h 132 km 132 km
 » Ciclo misto 175 km 175 km
Regolamento UE 134/2014, allegato VII 158 km 157 km
Motore
Coppia massima 190 Nm 190 Nm
Potenza massima 110 cv (82 kW) @ 5.000 giri/min 110 cv (82 kW) @ 5.000 giri/min
Velocità massima (effettiva) 200 km/h 200 km/h
Velocità massima (sostenuta) 177 km/h 177 km/h
Potenza continua 54 cv (40 kW) @ 5.000 giri/min 54 cv (40 kW) @ 5.000 giri/min
Categoria di patente richiesta Patente A Patente A
Variante Motore CA a magneti permanenti interni Z-Force 75-10, ad efficienza termica potenziata e raffreddamento ad aria passivo Motore CA a magneti permanenti interni Z-Force 75-10, ad efficienza termica potenziata e raffreddamento ad aria passivo
Controllore Alta efficienza e densità di potenza, controller CA da 900 A, trifase, con decelerazione rigenerativa Alta efficienza e densità di potenza, controller CA da 900 A, trifase, con decelerazione rigenerativa
Sistema di alimentazione
Pacco batterie Ioni di litio Z-Force® integrati in modo intelligente Ioni di litio Z-Force® integrati in modo intelligente
Capacità massima 14,4 kWh 14,4 kWh
Capacità nominale 12,6 kWh 12,6 kWh
Tipo di caricatore 3,0 kW, integrato 6,0 kW, integrato
Tempo di ricarica (standard) 4,5 ore (carica al 100%) / 4,0 ore (carica al 95%) 2,5 ore (carica al 100%) / 2,0 ore (carica al 95%)
 » Con opzione ricarica rapida da 6 kW 1,8 ore (carica al 100%) / 1,3 ore (carica al 95%) 1,5 ore (carica al 100%) / 1,0 ora (carica al 95%)
Gruppo trasmissione
Trasmissione Trasmissione diretta senza frizione Trasmissione diretta senza frizione
Trasmissione finale Cinghia 90T / 20T, Poly Chain® HTD® Carbon™ Cinghia 90T / 20T, Poly Chain® HTD® Carbon™
Telaio / Sospensioni / Sistema frenante
Sospensione anteriore Forcella Showa SFF-BP (Separate Function Fork - Big Piston) da 43 mm, con regolazione del precarico della molla, smorzamento in compressione ed estensione regolabile Forcella Showa SFF-BP (Separate Function Fork - Big Piston) da 43 mm, con regolazione del precarico della molla, smorzamento in compressione ed estensione regolabile
Sospensione posteriore Ammortizzatore Showa da 40 mm a pistone, con serbatoio esterno, regolazione del precarico della molla e smorzamento in compressione ed estensione Ammortizzatore Showa da 40 mm a pistone, con serbatoio esterno, regolazione del precarico della molla e smorzamento in compressione ed estensione
Corsa sospensione anteriore 120 mm 120 mm
Corsa sospensione posteriore 140 mm 140 mm
Freni anteriori Sistema MSC Bosch avanzato, doppia pinza radiale J. Juan a 4 pistoncini, con cilindro principale radiale, dischi 320 x 5 mm Sistema MSC Bosch avanzato, doppia pinza radiale J. Juan a 4 pistoncini, con cilindro principale radiale, dischi 320 x 5 mm
Freni posteriori Sistema MSC Bosch avanzato, pinza flottante monopistoncino J. Juan, disco 240 x 4,5 mm Sistema MSC Bosch avanzato, pinza flottante monopistoncino J. Juan, disco 240 x 4,5 mm
Pneumatico anteriore Pirelli Diablo Rosso III 120/70-17 Pirelli Diablo Rosso III 120/70-17
Pneumatico posteriore Pirelli Diablo Rosso III 180/55-17 Pirelli Diablo Rosso III 180/55-17
Ruota anteriore 3,50 x 17 3,50 x 17
Ruota posteriore 5,50 x 17 5,50 x 17
Dimensioni
Interasse 1.450 mm 1.450 mm
Altezza sella 787 mm 787 mm
 » Accessorio, basso 770 mm 770 mm
 » Accessorio, alto 810 mm 810 mm
Angolo di sterzo 24,5° 24,5°
Avancorsa 94 mm 94 mm
Peso
Peso in ordine di marcia senza conducente 220 kg 226 kg
Capacità di carico 234 kg 228 kg
Consumi
Consumi equivalenti in carburante (ciclo urbano) 0,55 l/100 km 0,55 l/100 km
Consumi equivalenti in carburante (autostrada) 1,08 l/100 km 1,08 l/100 km
Costo di ricarica tipico 2,96 € 2,96 €
Prezzo
Prezzo di vendita consigliato

(IVA e costi di trasporto fino alla concessionaria inclusi. Per eventuali costi di ispezione prima della consegna, di trasporto locale e di immatricolazione, rivolgersi al concessionario di fiducia.)

20.990 € 23.290 €
Garanzia
Garanzia standard per motociclette 2 anni 2 anni
Garanzia pacco batterie 5 anni/chilometraggio illimitato 5 anni/chilometraggio illimitato

 

  • Francis Alquati
    Francis Alquati

    domanda indiscreta ma pertinente: quanti di quelli che scrivono commenti hanno provato una moto elettrica ?
  • Francis Alquati
    Francis Alquati

    non vi piace ? dove sta il problema ? Non c'è l'obbligo di comprarla. A me non piacciono gli scooter ma non scrivo commenti di disprezzo per tutta la categoria.
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