CFMoto lancia il marchio ZEEHO e lo scooter elettrico Cyber
Nel corso di una conferenza stampa, tenutasi a Pechino, la casa motociclistica CFMoto ha lanciato un suo nuovo marchio dedicato ai veicoli con motore elettrico: ZEEHO. L'assonanza con il marchio californiano Zero è molta, così come nelle linee del suo primo veicolo – il concept Cyber – è stretta la parentela con un prototipo KTM di qualche tempo fa.
Il perché è presto detto: CFMoto è sì uno dei maggiori costruttori motociclistici cinesi, ma ha anche stretto una partnership di tipo industriale e strategica proprio con l'austriaca KTM. Tanche che durante la presentazione è stato detto che il Cyber è stato prodotto con gli stessi processi utilizzati da KTM.
Il Cyber, presentato appunto come concept, è atteso come prodotto di serie nella prima metà del 2021.
Lo stile si deve a Kiska Design e sarà confermata quasi in toto nel modello di serie. Non così forse la dotazione che comprende anche la strumentazione costituita da una sorta di tablet con GPS e wi-fi integrati e un sistema di telecamere a copertura di 360°.
Il motore elettrico è raffreddato a liquido è ha un'efficienza di conversione energetica del 92%. Genera la potenza di 10 kW (13,6 cavalli) e la coppia alla ruota di 213 Nm, sono tre le modalità di guida: Eco, Street e Sport. Il Cyber può raggiungere la velocità di 110 km/h e accelera da 0 a 50 km/h in 2,9 secondi.
Il motore è alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 4 kWh (per un'autonomia di oltre 130 km), capace di una durata di 8 anni/2.500 cicli/300.000 km. Offre un campo di utilizzo da -20° a +55° centigradi e può essere caricata all'80% della capacità in 30 minuti.
Il Cyber sarà il primo di quattro modelli già pianificati, così è stato detto durante la conferenza di presentazione del nuovo marchio ZEEHO (foto sotto, di aikahao.xcar.com.cn).