Novità

VOGE Real 5T, lo scooter elettrico accattivante e con molta autonomia

- In Europa arriverà con il marchio VOGE, a produrlo è la casa madre Loncin con il logo Bicose. Ha potenza di 15 cavalli, è alimentato da due batterie al litio e offre un'autonomia di 150 km, che diventano 240 in modalità low

Bicose è il nuovo marchio che Loncin ha dedicato alla sua linea di scooter elettrici che è iniziata con il modello Real 5T.

Uno scooter che vi avevamo anticipato lo scorso giugno, quando trapelarono le prime informazioni e le prime immagini che mostrarono caratteristiche indubbiamente interessanti, oltre a un'estetica accattivante e moderna non priva di riferimenti a scooter di successo e diffusione, quali Honda ADV 350 e Yamaha XMAX300, ma comunque dotata di personalità.

Il Real 5T è stato poi esposto per la prima volta in occasione di Eicma 2022, questa volta marchiato VOGE, nome ormai noto in Italia e dedicato ai modelli di punta del costruttore cinese che sono dedicati all'esportazione.

Non si conoscono ancora i tempi di arrivo in vendita e il prezzo di questo modello, che dovrebbe essere proposto in due allestimenti, ma si parla del 2023.

La potenza del motore, posizionato in posizione centrale e completato dalla trasmissione finale a cinghia dentata, è di 15 cavalli e quindi rientra nella categoria L3, ovvero dei mezzi guidabili a partire da 16 anni con la patente A1 e dai 18 con la B.
La coppia massima è di 389 Nm e la velocità massima è indicata in 115 km/h.

L'alimentazione è affidata a due batterie fisse, agli ioni di litio, sistemate nel tunnel centrale; sono da 27 Ah e 4,8 kWh. Energia che dà un'autonomia di 150 chilometri nel ciclo di prova NDEC, ma che può arrivare a 240 km alla velocità di 20 km/h.
Il Real 5T è munito di caricabatterie integrato compatibile con le prese di ricarica CCS di tipo 2, le normali colonnine dedicate alle auto elettriche, per cui servono 2 ore per ricaricare le batterie all'80%.
E' poi possibile collegarsi alla presa domestica ma con tempi ovviamente maggiori per fare rifornimento di elettricità.

La ciclistica è per così dire convenzionale: telaio a doppia culla in acciaio, forcella a steli rovesciati e ammortizzatore – disposto lateralmente per guadagnare spazio – regolabile nel precarico molla. I freni a disco (240 e 210 mm davanti e dietro) sono supportati dall'ABS a due canali e le ruote sono da 14 pollici. La sella è a 765 mm da terra, mentre il peso non è stato dichiarato.

La dotazione è ricca e comprende un capiente vano sottosella da oltre 30 litri di volume, il sistema di ricarica wireless per lo smartphone, la strumentazione con grande pannello a colori (da 6,8” o da 8” a seconda delle versioni), le luci full led e la retromarcia (3 km/h). Ci sono poi il controllo di trazione e due mappe di erogazione.
Due le colorazioni con le quali il Real 5T è stato presentato: grigio opaco oppure verde acido.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento