EICMA 2016

Ducati Multistrada 950 ad EICMA 2016: foto e dati

- Debutta al Salone EICMA di Milano 2016 l’attesissima Multistrada media, con Testastretta 11° da 937cc. Cerchio da 19”, sella ad 840mm e serbatoio da 20 litri. Prezzo da 13.690 euro
Ducati Multistrada 950 ad EICMA 2016: foto e dati

Il pubblico la chiedeva fin dalla nascita della prima Multistrada 1200: una sorellina minore – ma non troppo – per accontentare gli amanti della crossover ed oggi anche maxienduro Ducati che non potevano, o non volevano, accettare gli impegni di masse, potenze e finanze della “Multi” top di gamma. Due anni fa è arrivata la 1200 DVT, l’anno scorso la 1200 Enduro, quest’anno al Salone EICMA di Milano arriva finalmente la Ducati Multistrada 950, spinta dall’ultima evoluzione del Testastretta 11° da 937cc già visto sulla famiglia Hyper.

Potente ma accessibile, il bicilindrico Ducati offre 113 CV a 9.000 giri e una coppia massima di 96,2Nm a 7.750 giri. Più leggera rispetto alla Multistrada 1200 (ma il dato ufficiale non è stato ancora dichiarato), la Multistrada 950 si colloca per impostazione ciclistica un po’ a metà fra la sorella maggiore e la Enduro, con cerchio anteriore da 19”, escursione da 170mm sia per forcella (una Kayaba completamente regolabile da 48mm) che per il mono (un Sachs anch’esso completamente regolabile) forcellone bibraccio in alluminio e serbatoio da 20 litri.

I cerchi a 6 razze ad Y calzano pneumatici Pirelli Scorpion Trail nelle misure 120/70-19” e 170/60-17”; l’impianto frenante si affida a Brembo proponendo pinze monoblocco M4-32 a 4 pistoncini che lavorano un doppio disco da 320mm e un’unità singola da 265 rispettivamente all’anteriore e al posteriore.

Le sovrastrutture possono contare su un plexiglass regolabile manualmente in altezza e su un cruscotto LCD invece che TFT come sulla sorella maggiore. Completa il quadro un faro posteriore a LED.

La Multistrada 950 è disponibile in due colorazioni: Rosso Ducati e Star White Silk, entrambe con telaio e cerchi grigio opaco. Quattro i pacchetti accessori proposti, che si possono naturalmente adottare anche insieme: il Touring Pack che propone valigie laterali e cavalletto centrale, lo Sport Pack che aggiunge lo scarico omologato Ducati Performance by Termignoni, tappi telaio e tappo serbatoio pompa freno anteriore in alluminio ricavati dal pieno. L’Urban Pack comprende top case, borsa da serbatoio con tank lock e USB hub per ricaricare cellulare o tablet, ed infine l’Enduro Pack comprende barre di protezione motore, protezione radiatore e paracoppa in alluminio, base cavalletto laterale maggiorata e pedane pilota da fuoristrada oltre ai faretti supplementari a LED. Prezzo da 13.690 euro.

  • Moe01
    Moe01, Figline e Incisa Valdarno (FI)

    Sinceramente un po' poco.
    Hanno voluto togliere troppo rispetto al 1200, peccato: la stavo puntando
  • AndreaBreRR
    AndreaBreRR, Perugia (PG)

    Per rapporto peso potenza non mi entusiasma così a vedere. pesa circa come il 1200. A questo punto con lo stesso motore e potenza mi prendo una Hyperstrada che a potenza è uguale ma molto più maneggevole e leggera.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Multistrada 950 (2018)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Multistrada 950
  • Allestimento Multistrada 950 (2018)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2018
  • Prezzo da 14.240 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.200 mm
  • Larghezza 945 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 184 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX 860 mm
  • Interasse 1.594 mm
  • Peso a secco 214 Kg
  • Peso in ordine di marcia 227 Kg
  • Cilindrata 937 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 94 mm
  • Corsa 67,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 113 cv - 83 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 96 nm - 7.750 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi di acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Kayaba completamente regolabile da 48 mm
  • Escursione anteriore 170 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Sachs completamente regolabile
  • Escursione posteriore 170 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 19''
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 17''
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta