EICMA 2015: Concessionari e vendita moto nell'era di internet
La circolazione delle informazioni e degli scambi commerciali sulla rete ha modificato radicalmente il modo di vendere moto nuove e usate. I concessionari si sono adeguati e chi ha capito i vantaggi di internet ne sta sfruttando le opportunità. Perché se da una parte di compera una moto nuova, o usata, ha la possibilità di conoscere l'offerta migliore, chi la vede può raggiungere un pubblico di appassionati più vasto.
Per capire come sta cambiando il modo di lavorare nelle concessionarie e come si è modificato, e come cambierà ancora, il rapporto con i clienti abbiamo riunito in questa tavola rotonda Attilio Pogliani, dell'omonimo gruppo di concessionarie, Alessandro Biffi, della concessionaria P&D KTM di Sesto San Giovanni, e Massimiliano Valesi della concessionari Honda Motomaxina di Pavia. Tutti sono concordi sul fatto che serve sempre più professionalità perché chi entra in negozio è molto più informato di un tempo e che la vetrina più importante è il web. Modera questo dibattito Nico Cereghini.
In seconda analisi vorrei chiederti, sempre da acquirente e non da venditore, se io stessi cercando una data moto usata/km 0, magari uscita da poco, chi lo fa il prezzo di mercato, dato che quella moto la puoi trovare (nella stessa bacheca espositiva) ad un prezzo minore e con meno km dell'omonima proposta da alti privati/concessionari (più o meno ufficiali)?
A parità di moto (in tutto, persino accessori e colore) chi, in questi tempi di carestia e secondo te, sarebbe disposto a pagare di più per avere lo stesso identico mezzo, ma più costoso e con meno gomma sugli pneumatici? Senza contare quelli che mettono la moto in vendita a novembre e vogliono pagato pure il valore affettivo e si discostano di poco da quanto hanno scucito per la moto nuova di pacca, magari acquistata pochi mesi prima, o quelli che, al passar del tempo, lasciano il prezzo invariato e cambiano solo la data dell'annuncio, come se per attirare il cliente fosse importante la data di messa in vendita e non la congruità dell'offerta.
Oggi l'acquirente medio di una moto, nuova, usata o a km0 che sia, non è più il pollo da agganciare, ma un utente informato che vuole spendere bene il suo denaro, anche per le proprie passioni.
Bisogna prendere atto di questa nuova realtà ed adeguarsi, inutile e contoproducente opporsi ai cambiamenti, questi avvengono comunque.
EICMA 2015: Concessionari e vendita moto nell'era
-il prezzo reale di una moto nuova e/o @ km 0 lo definisce moto.it con la seconda offerta più bassa di quelle sul sito.
-il prezzo di un modello usato lo definisce moto.it con la seconda offerta piu bassa su moto.it .
la supremazia di moto.it non è totale perché altri siti hanno più assortimento di usato pur essendo di compravendita di qualsiasi cosa e non specifici di moto...non so il perchè di questo fatto..