EICMA 2015: Maxi Enduro e Crossover 2016
Quattro delle prime cinque moto vendute in Italia sono maxi enduro (BMW 1200 GS e Adventure) oppure crossover (Yamaha Tracer e Honda NC750X). La GS 1200 è anche la moto più venduta in Europa e la prima all'interno del listino BMW. I due filoni maxi enduro e crossover, che in alcuni casi si differenziano appena mentre in altri la composizione ciclistica li distanzia maggiormente, sono anche i più venduti a livello generale e sono seguiti dalle naked.
Sulle moto dalla guida a manubrio alto, perfette anche nel turismo, e con aspetto avventuroso c'è quindi molta attenzione da parte dei costruttori. A Eicma BMW ha rinnovato le “piccole” GS 700 e 800 – oltre alla R nineT Scrambler che si ispira marginalmente all'off-road - , Ducati ha lanciato la Multistrada Enduro – prima bolognese con questa definizione – Honda ha presentato la versione definitiva dell'attesa Africa Twin oltre ad ad avere rinnovato le crossover NC750X, CB500X e Crosstourer, mentre Yamaha si appresta ad allargare l'attuale offerta. Insomma l'occasione era perfetta sentire da chi le conosce bene che cosa sta succedendo nel settore.
Nico Cereghini modera questa nuova tavola rotonda con Andrea Ferrari, marketing manager BMW Motorrad Italia, Giulio Malagoli, responsabile marketing prodotto di Ducati, William Armuzzi, direttore vendite Honda Italia, e Fabrizio Corsi che per Yamaha Italia è product manager.
Ne venderanno tante, ma stando circa 15 minuti intorno alle nuove AT ho sentito fare il mio stesso discorso a moltissimi visitatori della fiera. Furbi in Honda a mettere al centro dello stand la versione "pimpata" per lasciare a bocca aperta i passanti, perchè, in tutta sincerità, le AT di produzione non mi sono sembrate niente di che.
I teaser di Honda hanno creato un'aspettativa troppo alta.