EICMA 2018: Vespa GTS, foto e dati
- +1
Rinnovamento profondo per la gamma Vespa GTS al Salone di Milano EICMA 2018: dopo il debutto nel 2003 con la gamma GT, l'ammiraglia Vespa si è evoluta nel 2005 con la prima GTS 250. Successivamente, la famiglia ha raggiunto la piena maturità con l'arrivo della 300 e dei motori i-Get su 125 e 250.
Per il 2019 cambia tutta la famiglia, introducendo una serie di migliorie estetiche e tecniche, fra cui l'arrivo del nuovo motore 300 HPE da 23,8cv e una serie di proposte che consistono in Vespa GTS, GTS Touring, GTS Super, GTS SuperSport e l'inedita Vespa GTS SuperTech, con display TFT a colori che sfrutta al massimo la connettività con lo smartphone attraverso il sistema VESPA MIA.
Vespa GTS si evolve anche sotto il profilo estetico, con un design rinnovato nel segno della continuità: : il faro anteriore e la fanaleria posteriore adottano ora sono full LED. Il frontale presenta uno scudo ridisegnato, al centro del quale è incorporata l’inconfondibile “cravatta”, allungata e impreziosita da tre fregi. Nuove anche la sagoma del manubrio, la cresta cromata sul parafango anteriore, gli specchi retrovisori e le griglie presenti ai lati dello scudo, caratterizzate da un inedito motivo a nido d’ape. Al posteriore il restyling ha coinvolto i fianchetti laterali, mentre le versioni 300 HPE si distinguono per una nuova copertura del carter motore e un nuovo disegno della cover del silenziatore di scarico.
Nuova la sella, con un comfort migliorato sia per il pilota che per il passeggero; il vano sottosella è in grado di ospitare due caschi demi-jet Vespa Visor 3.0 e altro ancora. Nel cassetto nel restroscudo si trova una porta USB per ricaricare dispositivi esterni.
Immutata la soluzione ciclistica a scocca portante, nel caso di Vespa GTS con ruote da 12" e con impianto frenante a doppio disco gestito dall'ABS. Vespa GTS dispone anche di controllo di stabilità ASR.
Tante e diverse le versioni, come anticipato in apertura. Vespa GTS è offerta nella tinta Grigio Dolomiti e nelle due nuove cromie Verde Relax e Blu Energia. Dalla base standard nasce la GTS Touring, caratterizzata dal cupolino che migliora la protettività e dal portapacchi posteriore. Disponibile nel colore Rosso Vignola e nel nuovo Verde Bosco, Vespa GTS Touring si distingue per il diverso rivestimento della sella e per la targhetta dedicata sul retroscudo.
La GTS Super, che raccoglie idealmente il testimone della GS 150 del 1955, della 180 SS del 1965 fino alla T5 “Pole Position” del 1985, si riconosce per i cerchi neri con finitura diamantata e la sella in doppio rivestimento con cadenino, e si presenta in quattro varianti colore: Bianco Innocenza, Nero Lucido e Rosso Passione a cui si aggiunge il nuovo Giallo Estate. La sportività si esalta ulteriormente sulla GTS Supersport, con cerchi completamente neri e colorazioni opache Grigio Titanio e Blu Vivace.
La nuova Vespa GTS SuperTech rappresenta il top di gamma Vespa GTS, prima dei modelli a scocca grande ad adottare una strumentazione totalmente digitale grazie a un display TFT a colori da 4,3” che oltre alle funzionalità convenzionali, rappresenta anche il display per il sistema di connettività allo smartphone VESPA MIA.